ANONIMA AUTORI

Per partecipare al forum, presentatevi nell'apposita cartella



 
Stampa | Notifica email    
Autore

Seconda Sfida: Incoroniamo la nuova regina delle tenebre!

Ultimo Aggiornamento: 06/12/2008 14:52
OFFLINE
Post: 1.227
Città: CREMA
Età: 38
Sesso: Maschile
10/11/2008 12:49

Allora, ecco qui i miei commenti.
Premetto che io adoro i lupi mannari, e che (un po' come nella classifica ufficiale) la mia seconda, terza e quarta storia nell'ordine avevano i licantropi a farla da padroni o quasi; dunque, sono stato contentissimo per il risultato.


Da fata a strega: Una prima parte piuttosto buona, con l'assemblea delle fate, penalizzata da una seconda parte un po' zoppicante e che necessiterebbe di una buona messa a punto. Anch'io ho trovato la decisione della futura Malefica un po' troppo repentina.
L'idea di base, in ogni caso, non è male, in linea con il personaggio in questione e l'atmosfera del gioco.


La gabbia: Non è salita sul podio per un soffio. Ho capito subito che era di Cielo, perché come le ho detto più di una volta, lei ha una mentalità "da romanzo": ovvero, le sue idee sono così ampie ed articolate, che spesso è un peccato ridurle a racconto, soprattutto se c'è un limite di parole in gioco. Mi è piaciuta da matti l'idea dei lupi mannari "cacciatori" contro i lupi mannari "pastori".


Gravity of Love: E' un problema mio, ma purtroppo difficilmente apprezzo le AU. Lo stile, soprattutto nelle parti descrittive, mi è piaciuto molto, ma la vicenda non mi ha proprio preso.


Missy, piccola strega: Non è una brutta storia, ma l'ho trovata un po' banale. L'unica parte che mi sia davvero piaciuta è il "sabba" in cui viene preparato il fantoccio di fango, visto che mostra che le streghe della storia non sono proprio così buone.


Notturno: Purtroppo, sapendo già che l'argomento era "Vampiri" e vedendo la brevità della storia, ho capito che si trattava di una storia "ad effetto". Come è già stato detto, ricorda le short short stories di Fredric Brown, ma appunto sapendo già qual era il punto focale della storia l'ha un po' penalizzata.


Ossessione: Mi è piaciuta molto la prima parte, quando paradossalmente l'elemento soprannaturale è meno presente. La vicenda funziona ed è credibile, ma ho trovato un po' pesante lo svolgimento.
Ho apprezzato moltissimo che la vicenda fosse ambientata in Italia, e che ci sia stata grande attenzione nel dare un ruolo ben preciso ai personaggi (nonostante la piccola inesattezza segnalata da Cielo di cui comunque io non mi sarei mai accorto se non me l'avesse spiegata lei!XD).


Seconda Pelle: Il mio secondo posto. Ho riconosciuto quasi subito lo stile di Reader, ormai conosco troppo bene il modo in cui scrive (ma avere uno stile riconoscibile è un bene: vuol dire che si ha sviluppato un proprio rapporto personale con il mezzo scrittorio). Ho adorato la caratterizzazione delle due protagoniste ed il fondamento dei loro poteri. Anche qui, forse, c'è stata un po' troppa "compressione" dovuta al limite di parole, ma la storia è stata un po' meno penalizzata rispetto a "La gabbia".


La seconda principessa: Arien, innanzitutto complimenti: come ha detto anche Cielo, il tuo stile sta migliorando esponenzialmente, e soprattutto è riconoscibile (perciò vale lo stesso discorso fatto per Reader). Quanto al resto... mah. Forse, come ha suggerito Bruna, avrei calcato sul lato parodistico della cosa: "In volo verso al futuro" funziona perché Emily fa da contrappunto comico alle vicende e perché anche se Barbossa si mostra commosso dall'empatia della ragazza nei suoi confronti si scopre poi che in realtà lo sta facendo solo per tenersela buona. Qui il cambiamento di Dracula è troppo repentino ed assolutamente fuori personaggio, quantomeno in un contesto "serio".


Il suono del flauto: Anche questa storia è rimasta fuori dal podio per un soffio. Charis, anche qui devo farti dei dovutissimi complimenti: hai una capacità di evocare i paesaggi che ha dell'incredibile! Leggendo le tue descrizioni mi sentivo davvero parte della vicenda, come se fossi sul posto ad osservare direttamente i tuoi personaggi spostarsi sulla scena. E l'idea di usare una Lamia è stata molto azzeccata.
L'unico appunto che posso fare: il protagonista è TROPPO scemo. Ma credo la cosa fosse voluta.XD


I Trionfi: Anche qui, uno dei miei possibili terzi posti. Mi ha colpito abbastanza emotivamente, e ho adorato i tocchi ironici; però non mi ha preso quanto le altre. Sono comunque contento che abbia vinto, aveva tutti i numeri per farlo!


Wander e la Strega: Il mio primo posto, più o meno da subito (l'ho letta per seconda o terza); l'atmosfera del mondo di SotC è resa in maniera convincente e sontuosa, e il personaggio di Unara meraviglioso e malinconico.
Sulle righe finali mi sono commosso...


Werwolfstein: Il mio terzo posto in classifica. Mi ha convinto emotivamente un po' meno rispetto alle altre, ma ho apprezzato il massiccio lavoro di documentazione, la caratterizzazione dei personaggi, lo stile usato e il fatto che sia una fanfiction su "La storia infinita", su cui non mi pare di aver mai letto nulla.


Zahira del Deserto di Pietra: Semplice ed essenziale, dallo svolgimento classico (ma non banale) a metà fra "Le mille e una notte" e le atmosfere di Tanith Lee.



Ringrazio anche chi mi ha votato (Charis e Aion li ho già ringraziati, rimane fuori un terzo posto che non mi ricordo chi mi ha dato... Chiedo venia!), e i meravigliosi commenti in questo thread. Sono contento che una fanfiction su un fandom praticamente sconosciuto abbia avuto tanti consensi.
----------------------------------------


Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:25. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com