ANONIMA AUTORI

Per partecipare al forum, presentatevi nell'apposita cartella



 
Stampa | Notifica email    
Autore

Seconda Sfida: Incoroniamo la nuova regina delle tenebre!

Ultimo Aggiornamento: 06/12/2008 14:52
OFFLINE
Post: 117
Sesso: Femminile
12/11/2008 17:22

Ecchime! Finalmente sono riuscita a mettere insieme dei commenti pseudodecenti, non vogliatemene se non ho capito nulla di quel che volevate dire, sono solo miei pensieri sparsi.
Come Cielo Amaranto, anche io sono rimasta molto stupita da questa sconfitta epocale subita dai vampiri, non l'avrei mai detto ma in fin dei conti ha reso la sfida più intrigante.
Sinceramente speravo in qualche pira in meno ma è uno dei luoghi topici delle storie sulle streghe, così come proiettili d'argento e paletti di frassino per licantropi e vampiri.
I fandom delle FF mi hanno stupita ancora di più, mi aspettavo che si finisse più sul classico con le prevedibilissime "Buffy", "Angel" o "Twilight", storie i cui protagonisti sono perfettamente immersi nel mondo oscuro di licantropi, streghe e vampiri, invece è stato tutto molto più interessante e le originali hanno regnato, complimenti vivissimi a tutti per la fantasia ^__^ .
Passiamo ai commenti, chiedo scusa per la lungaggine (sono sempre un po' grafomane... )

Da fata a strega: Complice il fatto che non conosco affatto il fandom, ho trovato questa storia difficile da capire. I comportamenti dei personaggi non sono spiegati, non si capisce il reale motivo di frattura che porta la protagonista a preferire il male ed ad uccidere.

Gravity of love: Questa è la mia seconda classificata. Devo sempre dire che non conosco il gioco da cui è tratta (ma trattandosi di un AU è meglio così XD) ma in questo caso mi è piaciuta molto la caratterizzazione dei personaggi. Si riesce a provare pena per la strega, dolore per chi è costretto ad ucciderla ed odio per il supercattivo. Benfatto.

I trionfi gli amanti e la morte: La mia terza classificata. Questa storia mi ha colpita per il tono ed il linguaggio da cantastorie. Mi ha fatto pensare a quei racconti dell'orrore da falò, di quelli che mettono in guardia dall'uomo nero e dal lupo e che puntualmente finiscono in catastrofe. La strega è inquietante, così come il suo potere quasi involontario. La fanciulla rimbambita che prima chiede di sapere il futuro ma poi se ne pente è un po' contraria alla mia natura femminista d'oltranza ma perfettamente calata nel tempo in cui è ambientata. Il finale con falò (già che siamo in tema) è uno stereotipo di ogni storia con streghe ma in fondo di questo si tratta, la morte del fidanzato è molto inquietante, così come il gioco di scambio dell'anima. Un piccolo appunto, non ho capito perchè lui non avesse un'anima...

Il suono del flauto: La mia prima classificata. Questa è rimasta prima sul mio podio fin dal momento in cui ho finito di leggerla. Mi è piaciuto l'andamento classico della narrazione, la vampira ancora più classica del più classico Dracula. La scena della spiaggia mi si è focalizzata nella mente con una strana atmosfera un po' inadatta ad una storia di vampiri, non so bene perché ho visualizzato la scena avvolta in una luce lattiginosa da sfocare contorni e pensieri e la Lamia luminosa e splendente nel suo orrore. Il finale mi ha lasciato un po' l'amaro in bocca, avrei voluto veder vincere la vampira magari anche con una vittoria postuma. Che ne so... vedere il protagonista tornare a casa per scoprire che il mostro aveva cancellato tutti i suoi ponti con il mondo, uccidendone amici e familiari, prima di portarlo via. (una sorta di pari e patta XD)

La gabbia: Questa storia mi ha lasciata un po' perplessa. L'ho trovata per certi versi un po' pesante per altri intrigante. Carina l'idea della gabbia come metafora della vita, tuta la prima parte del racconto rende perfettamente l'idea del soffocante tran tran quotidiano ma nella seconda parte non ho capito la suddivisione in pastori e lupi. in fin dei conti sono tutti lupi, no? Come si decide da che parte stare? Non si può? A parte la mia incertezza con la trama, ho trovato però molto vivida la resa delle due mutazioni. Certamente molto più interessanti i lupi.

La seconda principessa: Premetto dicendo che Dracula è uno dei miei libri preferiti, quindi vedere un personaggio nuovo, inserito come una Mary Sue nella trama mi ha provocato uno scompenso ^__^'' . Leggendo la storia di questa Olivia Murray diciamo però che non ho finito proprio con l'odiarla (il che è una buona cosa) è calata abbastanza bene tra gli altri personaggi, il cattivo non perde la testa per lei come con una classica MS ma la prende per vendetta (almeno inizialmente). Tuttavia il conte mi pare un tantinello troppo OoC, senza le giuste motivazioni e questa Olivia troppo accondiscendente nel momento in cui capisce l'inganno.

Missy, piccola strega: Inizialmente non capivo se la bambina fosse effettivamente una strega o meno. Mi è piaciuto il modo in cui si spaventa all'idea di poter essere un mostro diabolico con la conseguente consapevolezza di non essere davvero dalla parte del male, un po' meno la facilità con cui tutto si decide ed il lieto fine un po' troppo forzato.

Notturno: Carina. Un po' troppo breve e prevedibile. Mi piace la visione alla Nightbreed (Cabal in Italia. Non ditemi che solo io ho visto questo film, potrei piangere... ) con i "mostri" in fuga e gli umani reali mostri e carnefici ma avrei preferito vedere qualcosa di un po' più approfondito.

Seconda pelle: Storia interessante, bello il licantropo che si trasforma alla vecchia maniera, come preso dalle cronache delle persecuzioni nel medioevo. La strega fa paura, sopratutto pensandola così vicina alla classe dirigenziale (tutto stranamente molto realistico ^__^''). Pecca della storia? Come per altre alla fine mi son ritrovata a domandarmi: "E poi?" cosa succede? Perchè la licantropa è prima legata ad uno e poi si piega all'altra? Si piega davvero? Si alleano o si scannano? C'è un seguito?

Spaventosa simmetria: Anche in questa situazione non conosco il fandom. Fortunatamente non è del tutto necessario, si mostra solo uno stralcio della vita di questi due personaggi o meglio, della protagonista, descritto con dovizia, tanto da rendere la ff più vicina ad un originale. I trascorsi della protagonista, come i suoi pensieri sono tragici e toccanti, tanto da rendere interessante la lettura. Oddio, mi sto ancora domandando chi siano questi "Altri" XD mi hai fatto venire voglia di andare a cercare il libro.

Wander e la strega: Di nuovo devo dire che non conosco il fandom (ma quanto sono ignorante? :-( ) quindi non posso dire di aver capito lo svolgersi di questo racconto. O meglio, non ho capito gli antefatti in fin dei conti anche qua si presenta solo uno stralcio, un momento singolo apparentemente slegato dal resto della trama originale. Beh posso dire che mi è piaciuto molto il clima oscuro e magico che permea tutto il racconto. Il senso di oppressione ed incomprensione di Wander ospite di questa strana donna. Ogni azione e parola dei due personaggi ci fa rimanere all'erta, così come il protagonista. Se avessi una spada, avrei mantenuto anche io la mano sul pomo per tutta la lettura XD. Sono rimasta solo un po' incerta sul finale, probabilmente solo perché non conosco affatto il gioco da cui è tratto...Ok... forse avrei dovuto seguire il link su wikipedia.

Werewolfstein: Storia intrigante, così come l'ambientazione. Con tutti i fandom facili per una storia su lupi mannari, la storia infinita non mi sarebbe mai venuto in mente :) non avevo mai pensato di affiancare Gork ai classici lupi mannari. Sarà che Gmork è Gmork XD. Tutta la prima parte è strana, il sovrannaturale non si vede, oscurato dal grigiore dello sfondo storico, ma esplode in tutto il suo terrore nel momento in cui ci si rende conto di chi siano davvero i protagonisti ed il tutto non ci trasporta davvero a Fantasia ma direttamente al cospetto del Nulla, rendendo il grigiore inizialmente un po' pesante molto più inquietante e significativo.

Zahira del deserto di pietra: Descrizioni molto evocative di immagini belle e terribili. I personaggi appaiono strani, quasi plastici, bloccati in un momento come in una fotografia. Non so se sia voluto o meno ma l'effetto riesce bene, visto che si parla di un istante che si ripeterà all'infinito. Non sono sicura di aver afferrato una cosa (sono un po' ottusa): la pantera è Zahira, giusto?
[Modificato da daeran 12/11/2008 17:24]



___________________________________________________________________

Vedere e ascoltare i malvagi è già l'inizio della malvagità.
Confucio


Se mangio una mela al giorno...
Morirai di fame!



Image hosting by Photobucket
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:07. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com