ANONIMA AUTORI

Per partecipare al forum, presentatevi nell'apposita cartella



 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Censure

Ultimo Aggiornamento: 22/12/2008 17:59
OFFLINE
Post: 1.568
Sesso: Femminile
11/12/2008 14:03

Ieri ho letto sul giornale che lunedì sera la Rai ha trasmesso "I segreti di Brokeback Mountain" in una versione censurata, dalla quale erano stati eliminati baci e la scena della prima notte tra i due cowboy.
Notare che il film è stato trasmesso molto tardi, dopo le undici.
Io sono riuscita a vedere solo il secondo tempo e quindi non saprei dire delle parti censurate. Vi risulta qualcosa? E sapete di altra roba censurata di recente?
La cosa mi ha lasciato allibita. Quel film è talmente delicato e intenso che non ha senso censurare nulla.
Qua si va al di là del bacchettonismo: questi che trasmettono un film del genere in versione censurata sono dei maniaci incapaci di concepire che la società non si sconvolge per niente a vedere un film che mostra un bacio tra due uomini, ormai.
Oltretutto, vista la cronaca riguardante la posizione della Chiesa sugli omosessuali, avrebbero potuto evitare. Così hanno fatto davvero la parte dei servi dei preti.
E poi (OT) confermo il giudizio entusiastico sulla recitazione di Heath Ledger: non avevo visto questo film e lui mi è sembrato semplicemente straordinario, con quello sguardo tormentato, quel modo di comunicare anche col silenzio, quella tensione che riesce a trasmettere al personaggio in ogni fotogramma.
[Modificato da Kanchou 11/12/2008 14:08]
...................................................
So softly dark, and darkly pure
...................................................



OFFLINE
Post: 2.958
Sesso: Femminile
11/12/2008 14:08

Re:
Kanchou, 11/12/2008 14.03:


Qua si va al di là del bacchettonismo: questi che trasmettono un film del genere in versione censurata sono dei maniaci incapaci di concepire che la società non si sconvolge per niente a vedere un film che mostra un bacio tra due uomini, ormai.



Forse si sconvolgono loro, cara.


OFFLINE
Post: 3.055
Sesso: Femminile
11/12/2008 14:23

Eh, sì, che mi risulta, Kanchou. Io l'avevo visto al cinema e l'ho rivisto lunedì sera.
Io mi chiedo perché mandarlo in seconda serta se poi devono tagliarlo lo stesso. E la cosa tremenda è che la morale dei censori è agghiacciante. Ok (ok un cavolo...), hanno tolto l'unica scena di sesso tra Jack e Ennis (un ignaro spettatore potrebbe chiedersi perché ci sia quell'atmosfera tesa, la mattina dopo, visto che non è successo NIENTE), ma perché togliere quella bellissima, tenera e delicata sequenza dei baci rubati dopo quattro anni che i protagonisti non si vedono? E lasciare comunque Ennis che si ingroppa la moglie da dietro (scusate la finezza) perché tanto è roba etero?
Sono disgustata.

Edit: Heath mi manca... T___T
[Modificato da JeanGenie 11/12/2008 14:26]
OFFLINE
Post: 3.765
Città: ACCIANO
Età: 27
Sesso: Femminile
11/12/2008 14:37

Ah, ecco. Infatti mi ricordavo come unico momento un po' hard proprio la scena con la moglie! Il resto del film lo potevi mandare anche in parrocchia, non c'era proprio niente che potesse scandalizzare qualcuno.

Bah. Non sono nemmeno dei censori seri - censurano secondo categorie superficialissime, lavorano come Echelon.

OFFLINE
Post: 1.568
Sesso: Femminile
11/12/2008 15:10

Ma poi quello che mi chiedo è perché trasmettono un film come questo se poi devo censurarlo nei suoi contenuti fondamentali.

Addirittura hanno tolto la scena dei baci? Ma sono pazzi?

Poi sì sì, è vero, è allucinante che abbiano censurato la scena omosessuale ma non la scena etero. Della serie: sesso va bene, ma non quello dei due "pervertiti". Da cui, appunto, la domanda: allora se vi fa schifo, perché trasmettete il film?

A voi risulta che censurino scene di sesso in tv? O censurano solo quelle gay?
Io per esempio vorrei protestare per "Nip and tuck". Quello sì, non solo per il sesso, è una porcheria pornografica basata sul morboso, mi fa vomitare per la sua "filosofia" già dopo mezzo secondo. Va bene che non va sulla Rai, però quello non ha censure, credo, ed è parecchio una vergogna.
[Modificato da Kanchou 11/12/2008 15:11]
...................................................
So softly dark, and darkly pure
...................................................



OFFLINE
Post: 3.765
Città: ACCIANO
Età: 27
Sesso: Femminile
11/12/2008 15:28

Nip & Tuck è ormai all'insegna del "spariamola grossa" - io ho smesso di vederlo da quando mi sono accorta che la filosofia era diventata quella dello stupire con scene di sesso sempre più stravaganti. Peccato perché era un telefilm partito molto bene, alcuni episodi delle prime stagioni erano dei capolavori di graffiante satira sociale, con dei particolari veramente commoventi. Bella televisione, davvero. Peccato che siano finiti così in basso.

Censurano anche il sesso etero sulle reti in chiaro, secondo me. Penso censurino il sadomaso, perversioni varie, minorenni, menages a trois, orge e compagnia bella, oltre al nudo frontale maschile, naturalmente. Quando però si tratta di un uomo e di una donna adulti che fanno cose tra di loro senza l'ausilio di ammenicoli vari, mi pare che la censura sia disposta a non lasciare molto alla nostra immaginazione. Il bondage ormai va anche in prima serata.

Le cose peggiori comunque secondo me non sono nella fiction, sono in quelle cose un po' documentaristiche che vengono trasmesse dopo una certa ora. Veramente lì se ne vedono di tutti i colori.
OFFLINE
Post: 860
Città: PARMA
Età: 36
Sesso: Femminile
11/12/2008 16:20

Bigottismo allo stato brado.
Brokeback mountain non ha assolutamente nulla di scabroso che vada censurato; metterlo in seconda serata era più che sufficiente, visto che la fascia protetta andrebbe protetta.
Tra l'altro è un film di un poetico unico. Che si vergognino.
OFFLINE
Post: 1.568
Sesso: Femminile
11/12/2008 21:25


Tra l'altro è un film di un poetico unico.


Per davvero! [SM=g1456004] Come l'ultimissima inquadratura di Heath, da solo, davanti all'armadio. Aiuto, quel film è troppo bello. Poi è curatissimo nei dettagli.
Insomma, basta, una censura scandolosa di un film che non è scandaloso per niente.
...................................................
So softly dark, and darkly pure
...................................................



15/12/2008 18:04

Con quello che viene mandato in onda adesso in TV non credo che ci sia ancora gente che si scandalizzi per un bacio (un bacio!) fra due uomini. Posso ancora concepire che qualcuno ne sia infastidito, ma non mi sembra un buon motivo per tagliare, specie se nella stessa fascia oraria (o addirittura nello stesso film!) vengono trasmesse scene ben "peggiori".
Altri casi di censura senza criterio... gli anime su Mediaset. No?
OFFLINE
Post: 533
Città: MONZA
Età: 42
Sesso: Femminile
16/12/2008 18:35

Mi ricordo quando avevano mandato intervista col vampiro a mezzanotte e tagliato (la scena in cui lui gira il collo alla vecchia dama, quella in cui chiude la prostituta nella bara e altre ancora)... pensavo avessero smesso ma a quanto pare non c'è verso.
OFFLINE
Post: 6
Città: TRENTO
Età: 38
Sesso: Femminile
16/12/2008 18:49

Io credo di potervi scandalizzare in fatto di censure.
La professoressa di religione al liceo (quinta liceo, vorrei precisarlo, manco fossimo in prima) ci ha fatto vedere Forrest Gump... censurato.
La scena incriminata è quella in cui Jenny entra nella camera di Forrest di notte e si infila nel suo letto.
Lì per lì non ci avevamo fatto molto caso, se non per il senso di "mancanza" di qualcosa, un brusco taglio di scena che non doveva esserci. Insomma, tutte noi avevamo visto per lo meno tre volte quel film, la nota stonata l'avevamo percepita.
Parlandone fra noi a fine visione siamo arrivate alla conclusione che, sì, era stata censurata la scena.
La cassetta in questione era originale, probabilmente data in omaggio con qualche giornale data la copertina di cartone.
Quindi... non so dove avesse pescato quella copia, ma so per certo che in classe abbiamo riso del bigottismo, già provato su altri discorsi in classe, della suddetta professoressa che non è una suora novantenne, ma una giovane donna di trent'anni.
OFFLINE
Post: 117
Sesso: Femminile
17/12/2008 20:41

... avevo scritto un msg lunghissimo e mi si è cancellato... ç_ç
dicevo (solo a me stessa) che l'idea di censurare Forrest Gump è folle quanto quella di censurare Dragon Ball, no, molto di più in dragon ball le situazioni ambigue sono volute, in forrest gump non ci sono proprio...
A suo tempo su Mediaset avevano censurato l'esorcista, presentato come l'edizione rimasterizzata con i director's cut: "L'esorcista- versione integrale", messo in onda dopo una pappardella che metteva in guardia i genitori contro le scene scabrose e bla bla bla (ricordate la signora Lovejoey? "Ma nessuno pensa ai bambiniii??!!" ) sono riusciti a tagliuzzare il film dall'inizio alla fine, rendendolo incomprensibile per chiunque non conoscesse già a memoria l'edizione originale...
Lo stesso hanno fatto per "Fight club" del quale hanno persino tagliato l'ultimo fotogramma prima dei titoli di coda!
Un fotogramma!
Chiunque veda quel film, con quell' unica immagine veloce, ricorda le parole di Brad Pitt e scoppia a ridere! Come si fa a tagliare un solo fotogramma?
Per BrokBack montain, posso solo dire che si sono definitivamente bevuti il cervello... Personalmente non ho amato il film, ma solo perché trovo Ang Lee un po' noioso (non mi sono piaciuti neppure la tigre ed il dragone, né Tempesta di ghiaccio) quindi non lo ho visto ultimamente in RAI, mi rimane però un dubbio, non è la prima volta che lo mandano in onda (almeno non mi pare) la prima volta era censurato così? O è stata una decisione dell'ultim'ora?
Mi fa ridere che censurano film, senza alcuna vergogna, anche quando ciò che cercano di cancellare è il fondamento stesso della trama mentre ogni singolo Natale invitano i bambini ad andare a vedere i cinepanettoni, robaccia sempre uguale, farcita di volgarità, parolacce e discriminazioni sessuali a gogò...
Se vogliono davvero fare i bacchettoni, che prima si guardino in casa -_-'
OFFLINE
Post: 3.055
Sesso: Femminile
18/12/2008 09:24

No, era al primo passaggio, Daeran.
OFFLINE
Post: 1.568
Sesso: Femminile
18/12/2008 13:53

OT ma collegabile: oggi ho spiegato a delle ragazze l'origine del termine "finocchio" usato in senso dispregiativo per "omosessuale". Sono rimaste raggelate. Penso che non useranno mai più quella parola. Dovrebbero rifletterci anche i censori della Rai.
[Modificato da Kanchou 18/12/2008 14:01]
...................................................
So softly dark, and darkly pure
...................................................



OFFLINE
Post: 591
Sesso: Femminile
18/12/2008 21:03

Ho come l'impressione che se lo sapesse, la maggioranza della gente lo userebbe ancora più a proposito...
OFFLINE
Post: 117
Sesso: Femminile
19/12/2008 15:09

spero sempre più disperatamente che né rai né mediaset comprino mai i diritti di Torchwood.
Potrei uccidere qualcuno se mai dovessero tagliare l'episodio meraviglioso in cui Jack incontra il suo omonimo nel '45... peggio ancora se la trasmettessero tagliando quel bacio rubato e straziante al momento dell'addio ç_ç


(Giusto, BBM lo avevano dato su sky ;) ho fatto confusione... beh lì era in prima serata (e non solo, vista la quantità di repliche ^____^) e completo.
OFFLINE
Post: 1.227
Città: CREMA
Età: 38
Sesso: Maschile
19/12/2008 16:21

Re:
daeran, 19/12/2008 15.09:

spero sempre più disperatamente che né rai né mediaset comprino mai i diritti di Torchwood.
Potrei uccidere qualcuno se mai dovessero tagliare l'episodio meraviglioso in cui Jack incontra il suo omonimo nel '45... peggio ancora se la trasmettessero tagliando quel bacio rubato e straziante al momento dell'addio ç_ç


Tanto Torchwood va integrale su Sky. [SM=g1456003]
(mi sa che in quel telefilm tutti i protagonisti si sono baciati almeno una volta con uno qualsiasi degli altri, o comunque poco ci manca. Jack di sicuro li ha fatti passare tutti quanti.XD)

OFFLINE
Post: 860
Città: PARMA
Età: 36
Sesso: Femminile
19/12/2008 19:23

Torchwood non potrebbe mai andare in chiaro, temo XD Però l'ho sempre beccato di striscio sulla bbc, senza sottotitoli. Non pretendo una stagione doppiata come la seconda del Doctor who, ma dei miserrimi sottotitoli SI.

Scusate l'OT XD
OFFLINE
Post: 117
Sesso: Femminile
19/12/2008 20:43

beh come dice DK, su jimmy le prime due stagioni sono passate doppiate, ladyhawke.

Tanto Torchwood va integrale su Sky.
(mi sa che in quel telefilm tutti i protagonisti si sono baciati almeno una volta con uno qualsiasi degli altri, o comunque poco ci manca. Jack di sicuro li ha fatti passare tutti quanti.XD)


santificato sia sky (e Jack Harkness)!
Beh, sì, Jack ha praticamente baciato tutti fuorché Gwenn XD povera!


Ma Six Feet Under non è mai stato taglianto, no? Oddio, Buffy è stato relegato in seconda (sarebbe da dire terza) serata, dopo il cambio di orientamento sessuale di Willow XD

Ho letto ora che la Rai dice che i tagli di BBM non sono dipesi da loro ma che il film gli è arrivato già tagliato? Da chi? XD Il minaccioso censuratore mascherato! Colui che ha tagliato anche quella copia di Forrest Gump! O_O
[Modificato da daeran 19/12/2008 20:45]
OFFLINE
Post: 3.765
Città: ACCIANO
Età: 27
Sesso: Femminile
19/12/2008 21:02


Oddio, Buffy è stato relegato in seconda (sarebbe da dire terza) serata, dopo il cambio di orientamento sessuale di Willow



Davvero è stato per quello? La messa in onda di Buffy è stata più tribolata del ritorno di Ulisse a Itaca, tuttavia io non ricordo uno spostamento di Buffy in tarda serata a partire dalla quarta stagione, cioè quando Willow è diventata improvvisamente gay (e no, non ho gradito questo improvviso cambiamento di orientamento sessuale, soprattutto perché sono convinta che Willow sarebbe rimasta etero, se solo Seth Green non avesse abbandonato il cast). Anzi, a me sembra proprio di ricordare che la quarta stagione sia stata mandata in onda per la prima volta prima di cena. Anche se hanno completamente saltato un episodio, questo sì.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:07. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com