È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

ANONIMA AUTORI

Per partecipare al forum, presentatevi nell'apposita cartella



 
Stampa | Notifica email    
Autore

Quarta Sfida. SI VOTA!

Ultimo Aggiornamento: 28/07/2019 10:13
OFFLINE
Post: 35
Città: CALVISANO
Età: 57
Sesso: Femminile
02/06/2009 23:17

Giuria Tecnica I voti! due la vendetta
I voti di BlackVirgo


Corto Maltese e il labirinto dei sogni millenari

Meravigliosa: mi ha rapita sin dalla prima lettura. Non conosco bene il fandom di origine, ma se un aggettivo descrive Corto Maltese è "onirico". Come questa fanfiction. Ho trovato i dialoghi fra Corto e la bella cartomante a dir poco fantastici, un artifizio splendido per spezzare la narrazione e allo stesso tempo arricchirla. Impossibile non notare la qualità della storia dal punto di vista dei dettagli: non è solo una storia, ma un tuffo in una città d'altri tempi, con personaggi vivi, veri, luoghi che si snodano davanti agli occhi man mano che vengono descritti, più che raccontati: percorsi... Non è Corto a vivere le sue avventure, non è il solo per lo meno: l'autore ci porta lì, assieme al marinaio, e ci fa emergere dal sogno nei brevi, ironici dialoghi. Inoltre ho trovato l’aderenza al bando più spiccata in questa storia rispetto alle altre per un motivo molto semplice: è l’unica storia in cui la notte non è un lasso temporale, ma un personaggio vivo e tangibile al pari degli altri. Tantissimi complimenti, quindi, all'autore: per la bravura nel costruire una trama così articolata, per i dettagli, per la cultura ricca, ma mai invadente. E per la mera, semplice, bellezza del suo stile.
correttezza 9,5
aderenza al bando 10
originalità 10
trama 9
tot 38,5

La notte eterna

Conosco bene Harry Potter e, dopo questa fanfiction, devo assolutamente conoscere anche Sandman. L'accoppiamento dei vari personaggi e la loro caratterizzazione mi è piaciuto tantissimo. Morte e Voldemort è praticamente scontato, ma questa Morte in stile Lolita e inviata da Dumbledore (non mi abituerò mai a chiamarlo Silente!) è decisamente più angosciante rispetto a qualsiasi altra immagine Voldemort stesso potesse immaginare. Delirio e Bellatrix è altrettanto scontato: la maggiore delle sorelle Black è folle, ma questo spaccato del suo passato quasi giustifica la sua consueta pazzia. La rende più umana. Molto meno scontate sono le coppie Disperazione-Narcissa (dove c'è il capolavoro della stanza degli specchi/ricordi) e di Andromeda-Desiderio: meraviglioso come i due gemelli, rivolto al passato Disperazione e rivolto al futuro Desiderio, siano in grado di riunire, nel presente, le due sorelle Black. Riunione che, seppur bramata, non si sarebbe mai verificata se non dopo una notte simile, una notte che, come le loro vite, mostra una sorta di parallelismo. E il finale... vero, è in sordina rispetto al resto, ma completamente azzeccato: Destino e Dumbledore camminano fianco a fianco, si somigliano, e sono altrettanto criptici. Il tutto accompagnato da uno stile buono e scorrevole. Un ottimo spaccato introspettivo: complimenti!
correttezza 9
aderenza al bando 10
originalità 9
trama 9
tot 37

L'avventura della piccola Jane

Una storia carina, sicuramente ben scritta. La trama - che non ho trovato particolarmente originale - regge bene, ma non è riuscita a trasmettermi quell'angoscia che mi sarei aspettata da un noir. Sarà perché è ambientata nella notte di Natale o perché ho visto troppi telefilm del genere, ma il lieto fine era scontato sin dall'inizio. I personaggi sono ben delineati e colpisce il coraggio della piccola Jane, il suo sangue freddo. Ecco, benché questi siano sentimenti inaspettati in una bambina, io ho trovato questo punto credibile: invece che commentare "impossibile!" ho pensato: "beata ingenuità!". E questo credo che sia un punto a favore dell'autore nel dare realismo alla storia, nel creare verosimiglianza. Inoltre lo stile è ben curato, scorre bene senza intoppi, e dà alla storia una cadenza "filmica": le scene si visualizzano, come fotogrammi in movimento, e questo aiuta a mantenere un buon ritmo. Complimenti!

correttezza 9
aderenza al bando 10
originalità 7
trama 8
tot 34

Quattro accordi in croce

Anche in questo caso il fandom per me è completamente sconosciuto. Posso dire che a pelle i personaggi sembrano IC: l'autore non si sofferma mai su descrizioni inutili per i fan, le personalità sono ben delineate, stanno in piedi. Anche la trama è buona: purtroppo, anche in questo caso, secondo me è l'originalità a mancare: quello che vuole mollare tutto e che poi si rende conto di amare alla follia quello che fa non è solo un cliché di molte storie, ma anche della vita reale. A suo merito, l'autore ha saputo rendere ottimamente questa nuova consapevolezza nel suo personaggio, senza cadere nel banale, anzi, rendendo reale il personaggio soprattutto nei suoi momenti di ansia. Una buona storia nel complesso.
correttezza 9
aderenza al bando 9
originalità 7
trama 8
tot 33



Turno di notte (Me and my Duncan)

Questa fanfiction, nel mio giudizio, è stata sicuramente penalizzata: completa ignoranza del fandom di Torchwood e discreta antipatia verso la serie Scrubs. Quindi chiedo direttamente perdono all'autore se non posso dire che questa storia mi è piaciuta... Ma veniamo al sodo: la fanfiction è esattamente strutturata come un episodio di Scrubs, con le scene spezzate, i personaggi caricaturali (perfettamente IC tra l'altro) e le gag ormai storiche fra loro e coi pazienti. L'episodio narrato si potrebbe inserire perfettamente come episodio della serie originale. Il taglio da sceneggiato però non favorisce né una buona caratterizzazione dei personaggi né lo sviluppo della trama. Rimane comunque una buona storia, ben scritta, e completamente nello stile del fandom di origine (Scrubs).
correttezza 9
aderenza al bando 8
originalità 8
trama 7
tot 32
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:58. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com