ANONIMA AUTORI

Per partecipare al forum, presentatevi nell'apposita cartella



 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Quinta sfida: i risultati!

Ultimo Aggiornamento: 29/08/2017 07:39
OFFLINE
Post: 24
Città: NAPOLI
Età: 40
Sesso: Femminile
18/09/2009 00:26

Re:
Innanzitutto mi scuso per il mostruoso ritardo con cui mi presento a leggere e rispondere alle recensioni, questo è un periodo a dir poco incasinato per me e purtroppo non ho avuto tempo di farlo prima.



Dk86, 03/09/2009 18.58:

Ecco le recensioni della giuria!

DK86:

DISMANTLE.REPAIR

Purtroppo, devo ammetterlo, conosco One Tree Hill solo di nome; ho fatto qualche ricerca in merito, ma comunque questa storia mi ha dato l’impressione di necessitare di una conoscenza più o meno approfondita della serie in questione per poterla apprezzare completamente; non che questo sia un male, affatto! Le “fan”fiction si chiamano così per un motivo!
Ho apprezzato molto l’aderenza che è stata data al bando, con la divisione in otto sezioni (e il piccolo tocco di classe della D all’inizio di ognuna!); ciononostante ho trovato la seconda parte, quella successiva alla riconciliazione, meno intensa e trascinante rispetto alla prima; come se in qualche modo la storia dovesse essere già conclusa.



Sinceramente, è una sensazione che ho avuto anche io. Sono abbastanza insoddisfatta di alcuni punti della storia ma purtroppo avevo troppo poco "spazio" per sviluppare gli avvenimenti in altro modo.




MIVIDAM:

DISMANTLE.REPAIR

Premetto che non sono un'amante delle fanfic, anzi. Ho letto questa storia più volte di tutte le altre perchè sentivo continuamente che c'era qualcosa che non capivo. Sono persino andata su internet per cercare qualche dettaglio sulla trama della serie da cui è tratta e sui personaggi. Mi sono emozionata, leggendola, ma ho sempre avuto la sensazione che mi mancasse qualcosa e questo mi ha impedito di apprezzarla completamente.
Pur essendo abbastanza lunga non è affatto monotona o noiosa. I personaggi non sono piatti, ma a volte ho avuto la sensazione che mancassero di caratterizzazione o contestualizzazione. Magari sono io a essere un po' tarda, ma leggendo ho avuto la sensazione che certe variazioni nelle idee e nei sentimenti dei personaggi fossero quasi troppo rapide.



Ho fatto quanto ho potuto per sviluppare al meglio le emozioni dei personaggi ma in 15 pagine era molto arduo e per questo ho adottato dei salti temporli in modo che le variazioni risultassero più naturali. Semi mancato qualcosa alla tua comprensione è certamente una mancanza mia, perchè in realtà nel telefilm i due personaggi principali di questa fan fiction hanno avuto scene insieme circa 8 volte in 6 anni... e non sto scherzando lol.



ANONIMA AUTORI:


DISMANTLE.REPAIR

Non tutti conoscono One Tree Hill, telefilm longevo e molto popolare in patria, ma forse meno noto da noi. Non è così importante, tuttavia, aver visto il telefilm per capire questa storia, anche perché si situa in una sorta di AU. Se non avete la più pallida idea di chi siano Nathan, Haley e Brooke, perciò, potete benissimo pensarli come dei personaggi originali, protagonisti della semplice e commovente storia che ci viene presentata in otto passi (ciascuno dei quali comincia, con una piccola raffinatezza, con una "d"...). Due amiche, un tragico incidente in cui muore una donna, il rabbioso risentimento del giovane vedovo e infine il nascere e l'affermarsi della sua seconda occasione, proprio con l'amica di sempre, la ragazza che era con sua moglie al momento della tragedia. Non manca neppure una certa collaborazione da parte del piccolo Jamie, risoluto a spingere il padre tra le braccia della simpatica Brooke. La vicenda viene narrata mostrandocene otto momenti significativi e distanziati nel tempo, in modo da poter seguire l'evoluzione dei sentimenti del suo protagonista. Forse per l'eccessiva stringatezza, questi passaggi restano però un po' superficiali.
L'aderenza al bando è perfetta per almeno cinque delle D, mentre non so bene ricollegare il Delirio e la Delizia, in quanto alla Disperazione, forse l'ho collocata al numero 2, ma non sono sicura. Da questo punto di vista, in ogni caso, non c'è proprio niente da ridire.
Lo stile, invece, risulta a tratti un po' pesante, e non mancano alcuni errori e dimenticanze, ed è questo il motivo principale per cui non ho votato questa storia, oltre al fatto che a dir la verità il tema del vedovo disperato e della migliore amica della moglie e dell'adorabile bimbo è sì gradevole, ma è anche stato sfruttato tante, forse troppe, volte.




Non ho mai avuto il dono della sintesi, quando scrivo storie che siano meno lunghe di dieci pagine è per raccontare eventi più semplici e quindi ho fatto quello che ho potuto per chiudere tutto in 15 pagine.
Per quanto riguarda le altre D non individuate: il delirio è nella scena 6, con Nathan che si riprende dalla febbre dopo aver delirato e chiamato il nome della moglie, durante il sonno. La disperazione è un pò ovunque nelle prime 3 scene. Con la delizia sono stanta pessima, perchè l'ho solo accennata.
Per quanto riguarda il resto... non sai quanto hai ragione, ma ho svritto 3/4 della storia la sera in cui scadeva il bando per cui non ho avuto modo di ricontrollarla e la faccenda delle 15 pagine è stata una pressione non calcolata che mi ha indotta a scrivere periodi eccessivamente lunghi e pesanti. Si spera che al prossimo giro io riesca a destreggiarmi meglio con questo limite.
[Modificato da Swamy Winchester 18/09/2009 00:28]



"Do love you, Morgana"
It is painful and delicius between us, a starved need beyond hunger, and somewhere in it is the thought: I have never said love before. And though there's a memory of beds and faces gone or yet to come, the echo of the same words deeply meant and even better understood, this first time a piece of self arcs out like a fierce comet, burning with a never-again brightness and falling, always remembered, down the lonely space of life.[Firelord - Parke Godwin]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:35. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com