Anonima Autori
printprintFacebook

ANONIMA AUTORI

Per partecipare al forum, presentatevi nell'apposita cartella



 
Previous page | 1 2 | Next page
Print | Email Notification    
Author
Facebook  

Proposte degli utenti

Last Update: 5/23/2018 8:48 AM
OFFLINE
Post: 2,958
Gender: Female
9/8/2009 9:02 AM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Metto in pratica il suggerimento di Reader. Siccome già esiste una cartella di dialogo tra utenti (autori) e amministrazione, che è questa, ho pensato di aprire un semplice thread e di metterlo in evidenza.

Per cui, cari amici, autori e utenti, postate pure le vostre proposte.

Sarà nostra cura valutarle e darvi un riscontro entro il più breve tempo possibile.

Deformazione professionale, stavo per scrivere "distinti saluti", ma non credo sia il caso.

A vous!
[Edited by nisi corvonero 9/8/2009 9:02 AM]
OFFLINE
Post: 533
Location: MONZA
Age: 38
Gender: Female
9/8/2009 11:01 AM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Stavo rimuginando sulla storia dei set. E' vero che non c'è bisogno di normalissimi altri set quando nella rete proliferano. Mi chiedevo invece se fosse fattibile una "set-parade", o meglio, una specie di staffetta a tema. Non ho idea se esistano già (probabilmente sì) ma si discosta almeno un minimo dal format standard.
Certo ci vorrebbe, come per qualsiasi altra iniziativa, partecipazione, e non so quanto è fattibile in questo momento di stanca, ma io la butto lì.
Esempio. Io comincio con una set-parade di originali romantiche e decido che si concluderà con la sesta storia, che le storie devono essere scritte in un mese dall'accettazione del tema, e che saranno lunghe al massimo 10.000 parole (a caso). Dò il mio tema (sempre a caso: storia romantica, costellazioni). Pincopallino lo accetta e dopo un mese manda la sua storia. A questo punto io, che ho dato il tema, ho l'obbligo di recensirla... e Pincopallo dà il secondo tema, sempre per una storia romantica. Una volta che Tizio ha accettato e scritto, si becca le recensioni obbligatorie mie e di Pincopallo e così via.
Magari nel frattempo i fan di Utena o di HP o degli Endless decidono di fare la loro set-parade.

Per farla partire basterebbe una sezione per il forum in cui far partire le staffette, poi resterebbe abbastanza autogestita dagli autori... ovviamente, ci vuole partecipazione. Quindi, non so quanto possa essere interessante ora come ora.
[Edited by Cielo Amaranto 9/8/2009 11:02 AM]
OFFLINE
Post: 3,765
Location: ACCIANO
Age: 23
Gender: Female
9/8/2009 11:40 AM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

A me sembra una buonissima idea, ha anche il pregio di poter convivere tranquillamente con qualsiasi altra iniziativa, visto che coinvolge una persona soltanto per volta.

Anche la progressione aritmetica di recensioni mi sembra molto interessante come iniziativa.

Non ho capito una cosa, Cielo... per ciascuna staffetta, resterebbe fisso il tema, ma varierebbe il sottotema? Nel tuo esempio, potrebbe essere "romantico, costellazioni" "romantico, stagioni" "romantico, viaggio" eccetera fino alla numero sei?


OFFLINE
Post: 591
Gender: Female
9/8/2009 12:53 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Mi sembra un'idea interessante!
Una cosa non mi è chiara... ma i set "normali", di cui state parlando, cosa sono?

Poi non so, per quanto mi riguarda ripeto che non trovo niente di sbagliato o poco affascinante nel meccanismo di sfide svolto fin'ora. Quindi non so quanto nuove iniziative possano essere frequentate... Scusate il pessimismo XD.
OFFLINE
Post: 533
Location: MONZA
Age: 38
Gender: Female
9/8/2009 1:31 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

I set normali sono un elenco di spunti su tema unico dati di solito dagli admin delle writing community. Chi si iscrive sceglie un fandom e si impegna a scrivere una storia per ogni spunto.

Esempio da True Colors


in occasione della settima sfida di True Colors che vedrete online tra poco, apriamo una nuova community, Astral.
Come si può facilmente intuire dal nome, il tema di questo set sono proprio gli astri.

Ecco i temi del set:
#01. Il Sole
#02. La Luna
#03. Mercurio
#04. Venere
#05. Marte
#06. Giove
#07. Saturno
#08. Urano
#09. Nettuno
#10. Plutone
#11. La Luna Nera

Numero minimo di storie per convalidare il set: 4
Numero di recensioni per il completamento del set: 1



Secondo me però il metodo staffetta impegna di meno l'utenza, che non si sente schiacciata dal numero di storie da scrivere, ed è più divertente. Anche lì resterebbe il tema principale (nel caso, originali- romantico) e ogni partecipante deciderebbe il tema per il partecipatne successivo (tranne il primo banditore, che potrebbe sempre accettare il tema di qualcun altro nel set iniziato da lui). Secondo me, rispetto ai set classici, è più comodo dividere le ff dalle originali, visto che con la staffetta ognuno scrive una storia sola su quel dato tema, così si mantiene la coerenza del set.

Anche io amavo le vecchie sfide, Charis. Infatti, bisogna sempre vedere se la cosa può andare in porto adesso come adesso...
OFFLINE
Post: 3,765
Location: ACCIANO
Age: 23
Gender: Female
9/9/2009 11:49 AM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

La tua staffetta - che io d'ora in avanti chiamerò Staffetta Celeste - mi ha fatto pensare a una variante che mi attira particolarmente. Ma prima di proporre la mia, voglio veder partire questa.

Le storie si possono anche postare direttamente sul forum, credo. Sbaglio? Si può aprire una sezione apposta, o usare la sezione fanfiction.

Nel periodo che passa tra una storia e l'altra, abbiamo tutto il tempo di moderarla e di metterla sul sito - e i partecipanti alla staffetta la possono recensire. Magari poi penseremo a segnalare l'iniziativa sul sito.
OFFLINE
Post: 533
Location: MONZA
Age: 38
Gender: Female
9/9/2009 1:20 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Sono contenta che ti piaccia! Se siete convinti, appena voi admin deciderete le modalità di pubblicazione ed eventualmente di aprire una sezione del forum, allora, se volete possiamo fare una staffetta di prova...
OFFLINE
Post: 3,055
Gender: Female
9/9/2009 2:19 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Io ci terrei solo ad una cosa: le storie pubblicate sul forum passano automatciamnte in moderazione e vengono pubblicate. Così non dobbiamo aspettare mesi e mesi che l'autore le mandi al nostro indirizzo, correndo il rischio di dimenticarsene. Solo questo. Poi nessuno vi vieta di rimettere mano al racconto per migliorarlo e mandarci in seguito una versione che vi soddisfi di più.
Per il resto, Cielo, per me puoi partire quando vuoi.
[Edited by JeanGenie 9/9/2009 3:24 PM]
OFFLINE
Post: 3,765
Location: ACCIANO
Age: 23
Gender: Female
9/9/2009 2:47 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

In effetti, la cosa di passare automaticamente le storie dal forum al sito, io la davo per scontata. Tra l'altro, se non le mettiamo sul sito, voi non le potete recensire, quindi viene a cadere la seconda condizione della staffetta. A parte che a noi interessa che il sito si popoli di belle storie, ovvio - se no che ci stiamo qui a fare?

Dici di aprire una sezione nuova nel forum o di usare una che c'è già, Jean? Sentiamo cosa ne pensa Nisi, poi tu puoi partire, Cielo.
OFFLINE
Post: 2,958
Gender: Female
9/9/2009 3:08 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Io metterei una sezione a parte, per dare la giusta visibilità all'iniziativa. Ma fatemici pensare un attimo con calma. Provvedo at the earliest
OFFLINE
Post: 1,227
Location: CREMA
Age: 34
Gender: Male
9/9/2009 3:41 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Anche secondo me una sezione nuova sarebbe un'ottima cosa. Almeno diamo appunto all'iniziativa la visibilità che merita.
OFFLINE
Post: 338
Gender: Female
9/9/2009 5:18 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Vi posso confessare che non ho capito nulla di questa proposta?
_________________________________

"L'amore è accettazione incondizionata e ricerca del bene." (Denis Waitley)

"Se una cosa non vi piace, cambiatela. Se non potete cambiarla, cambiate il vostro atteggiamento. Non lamentatevi." (Maya Angelou)

"Lamentarsi è parlare di quello che non vogliamo anziché di quello che vogliamo. Lagnarsi significa ricorrere alle parole per concentrare l'attenzione su cose che non sono come vorremmo. I nostri pensieri modellano la nostra vita e le nostre parole rivelano che cosa stiamo pensando." (Will Bowen)

OFFLINE
Post: 3,765
Location: ACCIANO
Age: 23
Gender: Female
9/9/2009 5:41 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

E' più semplice di quanto sembri, Arien.

Cielo scrive un post e dice (ad esempio) "staffetta sei storie tra 1000 e 6000 parole, prima storia originale romantico, costellazioni"
L'utente X arriva, inserisce una storia di 5450 parole, genere romantico, con due tizi al planetario che guardano le stelle, poi passa il testimone dicendo "cibo esotico". Cielo recensisce X. L'utente Y scrive una storia di 3800 parole, genere romantico, sull'incontro tra un rappresentante di tovaglie e la gestrice di un ristorante cinese. Y recensisce X, Cielo e X recensiscono Y. A questo punto Y passa il testimone e dice "ora di punta". Z raccoglie il testimone e scrive la sua storia su un amore che nasce tra due passeggeri che prendono sempre il tram tra piazzale Maciacchini... eccetera.

Finché si arriva alla sesta storia e la staffetta finisce.

SE ho capito bene. SE...
[Edited by ReaderNotViewer 9/9/2009 5:48 PM]
OFFLINE
Post: 338
Gender: Female
9/9/2009 5:55 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Interessante e originale, ma io avevo capito che era una proposta per rinnovare le sfide. Invece non c'entra nulla, avevo capito male io, eh?
E gli altri dove potrebbero inserirsi per recensire? Solo alla fine della staffetta?
_________________________________

"L'amore è accettazione incondizionata e ricerca del bene." (Denis Waitley)

"Se una cosa non vi piace, cambiatela. Se non potete cambiarla, cambiate il vostro atteggiamento. Non lamentatevi." (Maya Angelou)

"Lamentarsi è parlare di quello che non vogliamo anziché di quello che vogliamo. Lagnarsi significa ricorrere alle parole per concentrare l'attenzione su cose che non sono come vorremmo. I nostri pensieri modellano la nostra vita e le nostre parole rivelano che cosa stiamo pensando." (Will Bowen)

OFFLINE
Post: 533
Location: MONZA
Age: 38
Gender: Female
9/10/2009 9:16 AM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Anche durante la staffetta, quando le storie passano da forum a sito nessuno impedisce di commentare. Le recensioni obbligatorie di quelli che partecipano alla staffetta servono per avere un riscontro minimo agli autori e far godere al massimo della partecipazione!

Ora penso al bando, a più tardi.
OFFLINE
Post: 2,958
Gender: Female
9/10/2009 10:48 AM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Nella sezione delle sfide ho aperto una nuova cartella, chiamata Staffetta Letteraria.

Sbizzarritevi, signori.
OFFLINE
Post: 591
Gender: Female
9/10/2009 1:33 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Grazie della spiegazione, Cielo! Sì, in effetti la tua idea della staffetta mi sembra molto migliore ^^
Ok, ora mi pare un'ottima iniziativa, specialmente con la clausola che le storie finiscano automaticamente sul sito!

Un'altra cosa... che ne dite degli scambi? Come Fixechange, non so se avete presente...
OFFLINE
Post: 533
Location: MONZA
Age: 38
Gender: Female
9/10/2009 6:12 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Ecco, questi io non li ho mai capiti, invece..
OFFLINE
Post: 860
Location: PARMA
Age: 33
Gender: Female
9/10/2009 7:50 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Ho presente gli scambi stile FicE. Si possono provare anche quelli... sempre se l'iniziativa piace.
OFFLINE
Post: 338
Gender: Female
9/11/2009 1:13 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Allora mi divertirò a leggere e recensire appena le storie saranno pronte!
_________________________________

"L'amore è accettazione incondizionata e ricerca del bene." (Denis Waitley)

"Se una cosa non vi piace, cambiatela. Se non potete cambiarla, cambiate il vostro atteggiamento. Non lamentatevi." (Maya Angelou)

"Lamentarsi è parlare di quello che non vogliamo anziché di quello che vogliamo. Lagnarsi significa ricorrere alle parole per concentrare l'attenzione su cose che non sono come vorremmo. I nostri pensieri modellano la nostra vita e le nostre parole rivelano che cosa stiamo pensando." (Will Bowen)

Admin Thread: | Close | Move | Delete | Modify | Email Notification Previous page | 1 2 | Next page
New Thread
 | 
Reply
Cerca nel forum
Tag cloud   [show all]

Home Forum | Bacheca | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.2] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 8:40 AM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2020 FFZ srl - www.freeforumzone.com