"Il risveglio del femminile" e "La prostituzione sacra" di Roberta Osso

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Danae_88
00martedì 18 settembre 2012 16:18


Il risveglio del femminile
Roberta Osso
Edizione Kappa Vu


Il Risveglio del Femminile è uno strumento per poter riconoscere e vivere il femminile pienamente, senza paura, e di instaurare relazioni equilibrate con il maschile, relazioni che valorizzano entrambi per le specifiche peculiarità, relazioni che iniziano prima di tutto con l'equilibrio tra il femminile e il maschile interiori.

Che cosa significa essere donna? Che cos'è "donna"? Come faccio a relazionarmi all'uomo facendomi capire per come sono veramente senza essere costretta a difendermi? Difendermi da cosa? Il mio femminile potrà mai mostrarsi al maschile fuori di me senza sentirsi in pericolo? Ma, in fondo, cos' è il "femminile" in me? Come si manifesta?

Molte sono le teorie elaborate nel tempo che riguardano il rapporto uomo/donna: studi evoluzionisti, etologici, psichici, psicologici, storici, statistiche accurate e approfondite ci dimostrano che è tutto sotto controllo.
Si sa tutto delle motivazioni che sottendono ai comportamenti dell'uomo e della donna.

E allora come mai le coppie non funzionano? I divorzi e le separazioni sono in esponenziale aumento con ripercussioni sui bambini e sulla famiglia.
Come mai c'è una crescente incomunicabilità tra i due sessi e gli incontri assumono spesso i toni di una guerra aperta? Gli atteggiamenti e la situazione della società mettono in risalto che le donne sono arrabbiate, frustrate, si sentono non capite, e gli uomini abusano, sfruttano, sottovalutano.
Eppure, se mi guardo attorno incontro uomini che vivono la stessa desolazione delle donne di non riuscire a incontrare l'altro se non brevemente e, insuccesso dopo insuccesso, la possibilità di avvicinarsi diventa utopia...

Dall'indice:
- donne e politica
- principio maschile e principio femminile
- le leggi della specie
- matriarcato e patriarcato
- la gilania
- la nuova visione

Roberta Osso è laureata in storia e specializzata in Archivistica Paleografia e Diplomatica (TRIESTE).
Parallelamente agli studi accademici ha condotto una ricerca esperienziale sul corpo, sul femminile, sul ponte tra maschile e femminile attraverso la danza, le arti figurative, gli insegnamenti tantrici e taoisti. Ha iniziato una ricerca sul linguaggio del corpo, i simboli, le malattie psicosomatiche, il ponte tra mente e corpo, tra parola e corpo.
Si occupo di terapie di guarigione non convenzionali in una visione olistica e integrata dell'essere umano in cui per la salute dell'essere umano più aspetti devono essere presi in esame - fisico, psicologico e spirituale - e sono possibili molteplici modalità di approccio anche attraverso la musica, il canto, la danza, il colore, etc.
Allieva della Scuola Biennale di Musica Danza e Teatro dei Popoli: Iat Gong istituto per le arti tradizionali. Il suo interesse è rivolto soprattutto al ruolo del tamburo e della voce nei riti sciamanici di guarigione.
Roberta Osso collabora con ostetriche naturali per sensibilizzare le donne a vivere la gravidanza come una esperienza iniziatica, a condividere con il partner il tempo dell'attesa e a sciogliere il tabù della sessualità nel parto.
Segue individualmente persone e tiene conferenze sul tema dell'energia del corpo come potente energia di trasformazione dell'individuo.
Nel 2000 in Alto-Adige ho fondato l´associazione culturale Multiversum che ha come scopo il risveglio del femminile e l´incontro della diversitá intesa su vari livelli, sessuale, spirituale e culturale. Conduce seminari sul potere alchemico del sangue mestruale e sul ruolo del simbolo nel processo di riconoscimento e integrazione del femminile.
Roberta Osso ha condotto una ricerca per l'Assessorato Pari Opportunità di Udine dal titolo: "Matriarcato-Patriarcato: il risveglio del femminile per una nuova visione".

***


La prostituzione sacra
Roberta Osso

Non l'ho letto ma lo segnalo di nuovo!! Il risveglio del femminile è stato oltremodo splendido... lo sarà anche questo, sicuro!
Vi avverto che sono difficilissimi da trovare (e quando mai cito libri che non lo sono?! [SM=g27828]), ma abbiate pazienza...!!! [SM=g27824]
Non vi deluderanno... [SM=g27836]
Il primo l'ho letto durante la vacanza in Grecia, in un luogo favoloso in cui ha soggiornato l'autrice... ^^

Kiss,
Danina
Danae_88
00martedì 18 settembre 2012 16:38

Cosa dice la ricercatrice Roberta Osso: www.babycomp.it/it/codi_prof1.htm
mausci
00martedì 18 settembre 2012 22:47
ma che meraviglia Danae, grazie! adesso, intanto, cerco "Multiversum" su internet..che bello *.*
Tana81
00venerdì 21 settembre 2012 15:21
wow...proprio quello che mi ci vorrebbe in questo speciale periodo della mia vita! grazie tesora!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:06.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com