Billy Wilder

New Redarrow
00sabato 2 ottobre 2004 08:49
Di questo straordinario regista ci sarebbe da scrivere per un anno.
Apro questo topic perché ieri ho rivisto in DVD - edizione speciale - "Viale del tramonto" e, oltre alla visione della pellicola, che è sempre un piacere non solo per gli occhi, ho visto un documentario interessante che riguardava il film.
Fra le cose più curiose che ricordo c'è l'inizio, che era completamente diverso da quello consueto.
Il film si apre con l'immagine della polizia che arriva a Sunset Boulevard ed il cadavere di Holden nella piscina.
Il copione originale, invece, predeveda che il film cominciasse all'obitorio, dove veniva portato il cadavere di Holden, e che questi - da morto - cominciasse un dialogo con gli altri cadaveri dell'obitorio per raccontare la sua storia.
Ma questa scena suscitò l'ilarità del pubblico al quale era stata sottoposta e "Viale del tramonto" non è sicuramente un film comico, quindi la scelta di Wilder di cambiare la scena.
Interessante l'inquadratura di Holden da sotto, ma all'epoca la troupe non era organizzata per riprese subacquee e quindi la scena fu girata riprendendo l'immagine di Holden riflessa in uno specchio e dall'altro.
Per il film era stato scelto dapprima Mounty Cliff, ma questi - dopo un primo momento - rifiutò di girare la pellicola e la scelta cadde du Holden.
Anche la Swanson non era la prima attrice interpellata: Wilde infatti chiede dapprima a Mary Pickford che però non accettò la parte.
Molto interessante il rapporto tra Norma Desmond e Max.
I due attori che impersonano questi personaggi, infatti, avevano già un passato comune: la Swanson aveva girato alcuni film con Erich Von Stoheim e proprio uno di questi era stato un tale fiasco che entrambi non avevano più lavorato ad Hollywood.
Il film (del quale al momento mi sfugge il titolo) è quello di cui si vede uno spezzone durante "Viale del tramonto", quando Norma Desmond mostra ad Holden i ricordi del suo passato.
Notevoli anche i cameo di Buster Keaton e degli altri attori che giocano a bridge con la Swanson: tutte vecchie glorie del cinema; niente è lasciato al caso in questo straordinario film, che perse l'assegnazione dell'Oscar perché in diretta concorrenza con "Eva contro Eva", ma, a mio giudizio, di una spanna superiore al film con Bette Davis e Anne Baxter.
La prima volta che lo vidi ero poco più che bambino e mi fece molta impressione, anzi devo dire che mi fece proprio paura.
La Swanson era riuscita a terrorizzarmi.

[SM=x520497]
ugo.p
00sabato 2 ottobre 2004 14:40
Caro Redarrow, dovrei quotare tutto quello che hai scritto dato che lo condivido in blocco, non lo faccio per non appesantire la visione a chi legge.
Sono d'accordissimo soprattutto sul fatto che su Billy Wilder ci sarebbe una montagna di cose da dire, e' vero, ogni suo film meriterebbe un topic apposta.
Per quanto riguarda il viale del tramonto anch'io lo vidi la prima volta da bambino e rimasi impressionato, soprattutto il viso della Swanson nell'ultima scena, quando scende le scale fra gli operatori dei tele-cinegiornali, mi spavento' moltissimo. Quello sguardo allucinato, in una donna che all'epoca mi sembro' vecchissima, continuai a rivederlo per molto tempo.
Pensare a cio' che ha prodotto Hollywood in quegli anni e paragonarlo allo squallore attuale fa veramente tristezza.[SM=x520489]
New Redarrow
00sabato 2 ottobre 2004 17:18
I film di Billy Wilder
Bene, bene. Allora cominciamo[SM=x520488]
Ecco i titoli delle pellicole girate da Wilder:

1933: Amore che redime
1942: Frutto proibito
1943: I cinque segreti del deserto
1944: La fiamma del peccato
1945: Giorni perduti
1948: Il valzer dell'imperatore
1948: Scandalo internazionale
1950: Viale del tramonto
1951: L'asso nella manica
1953: Stalag 17
1954: Sabrina
1955: Quando la moglie è in vacanza
1957: Testimone d'accusa
1957: Arianna
1957: L'aquila solitaria
1959: A qualcuno piace caldo
1960: L'appartamento
1961: Uno, due, tre
1963: Irma la dolce
1964: Baciami stupido
1966: Non per soldi... ma per denaro
1970: La vita privata di Sherlock Holmes
1973: Che cosa è successo tra mio padre e tua madre?
1978: Fedora
1981: Buddy Buddy

Che dire... difficile scegliere quale sia il migliore.
Sono tutti dei veri e propri capolavori.
Giusto una curiosità al volo. Agatha Christie si è sempre dichiarata contraria alla trasposizione cinematografica dei suoi romanzi. Fatta eccezione per "Testimone d'accusa", appunto di Wilder.
[SM=x520497]

[Modificato da New Redarrow 02/10/2004 17.20]

clopat
00sabato 2 ottobre 2004 18:14
Come regista era il massimo,ha girato tantissime commedie ,ma non solo,non c'e' un film meno che bello nella sua filmografia,vedere"Sabrina"o"A qualcuno piace caldo"(il primo film importante che vidi al cinema,da bambino)o uno della coppia Matthau-Lemmon ti rende una giornata piu' gradevole,ma anche i film piu' oscuri come"Viale del tramonto"o"La fiamma del peccato" ti rimangono nella mente,dopo averli visti,per giorni (un po' difficile nel cinema d'oggi,eh?).Un film che vorrei ricordare e'"Giorni perduti"con un grandissimo Ray Milland,alle prese con il problema dell'alcoolismo,(terribile quella scena in cui vede i pipistrelli),che non e' molto diverso dal problema della droga,anche in questo caso ,il protagonista trovava qualsiasi espediente per recuperare i soldi per bere,l'unico aiuto gli veniva dall'amore della propria ragazza(Jane Wyman),uno dei pochi film sul tema ed e' strano che un altro regista essenzialmente di commedie,come Blake Edwards,abbia realizzato anche lui un film sull'alcoolismo(I giorni del vino e delle rose).
prilla1972
00lunedì 11 ottobre 2004 20:52
Re: I film di Billy Wilder

Scritto da: New Redarrow 02/10/2004 17.18
1957: Arianna



E' passato ieri mattina in televisione.
Avrei avuto altro da fare, ma sono rimasta bloccata a guardarlo : la consueta perfezione, condita da una deliziosa Audrey Hepburn, un altrettanto amabile Maurice Chevalier e, se mi è permessa una critica a cotanto autore, un Gary Cooper un po' fuori ruolo.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:19.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com