COMMEMORAZIONE

F.Delemme
00giovedì 9 aprile 2009 08:48
Come si stabilisce la data ogni anno
Emil Schürer dice che “al tempo di Gesù [gli ebrei] non avevano ancora un calendario fisso, ma basandosi sulla semplice osservazione empirica, iniziavano ogni mese con la comparsa della luna nuova, e basandosi similmente sull’osservazione” aggiungevano un mese se questo era necessario. “Se . . . verso la fine dell’anno si notava che la Pasqua sarebbe caduta prima dell’equinozio di primavera [il 21 marzo circa], si decideva di intercalare un mese prima di nisan”. (The History of the Jewish People in the Age of Jesus Christ, Volume 1) In questo modo il mese in più veniva aggiunto in maniera naturale, e non ad arbitrio.

Il Corpo Direttivo dei Testimoni di Geova fissa la data per il Pasto Serale del Signore seguendo il metodo antico. La data del 1° nisan è determinata da quando la luna nuova più vicina all’equinozio di primavera può essere probabilmente osservata al tramonto a Gerusalemme. Contando 14 giorni da allora si arriva al 14 nisan, che di solito corrisponde al giorno della luna piena.
In base a questo metodo biblico, i testimoni di Geova in tutto il mondo sono stati informati che quest’anno la celebrazione della Commemorazione avrà luogo OGGI, 9 APRILE 2009 dopo il tramonto.

Tale giorno corrisponde al 14 nisan, data in cui Gesù osservò l’ultima Pasqua valida. Comunque, celebrando la Commemorazione si dà risalto a una salvezza che va al di là di ciò che si commemora col Sèder ebraico. Tutti noi abbiamo bisogno di capire cosa accade durante il Pasto Serale del Signore, cosa significa e che relazione ha con la nostra salvezza.


Nel 2010 la Commemorazione si terrà martedì 30 marzo dopo il tramonto.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:39.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com