Con l'AIDAnova in programma di iniziare il servizio regolare nelle Isole Canarie a dicembre, Carnival Corporation ha lavorato ai processi e alle procedure di bunkeraggio del GNL non solo per la nuova nave AIDA, ma anche per le navi Costa e Carnival che seguiranno.
Carnival ha incaricato Shell di fornire AIDA e Costa con GNL nell'Europa settentrionale e meridionale e Carnival nel sud della Florida. Una soluzione di bunkeraggio per le nuove navi di P & O, che saranno anche alimentate a GNL, era in fase di discussione,
secondo Tom Strang, vicepresidente senior degli affari marittimi.
"A causa del volume che consumeremo, il GNL sarà fornito da una nave bunker", ha proseguito. "Shell ha già una nave bunker, la Cardissa, con sede a Rotterdam, e ha un'altra nave sotto contratto che viene attualmente adattata al bunkeraggio.
"Ci sono solo sei navi di bunkeraggio per il GNL nel mondo, due delle quali saranno dedicate al nostro commercio in futuro".
Una chiatta è in costruzione per il bunkeraggio nel sud della Florida che sarà pronta entro il primo trimestre del 2021.
La capacità di GNL delle nuove navi da crociera sarà di 3.620 metri cubi in tre serbatoi, ha detto Strang. "Il tipico carico massimo di bunkeraggio che possiamo prendere sarà di poco superiore ai 3000 metri cubi, che dovrebbe richiedere da 6 a 10 ore, un po 'più del bunkeraggio tradizionale, ma non in modo significativo."
Le navi saranno a doppio combustibile, il che significa che porterà anche MGO a bordo come carburante pilota e anche per soddisfare il ritorno sicuro ai requisiti portuali.
Al fine di bunker, Shell ha bisogno di permessi di approvazione in ogni porto, ha spiegato Strang. Lo ha descritto come un processo complesso in cui Shell deve eseguire valutazioni dei rischi e dei pericoli insieme ai porti e alle autorità, a differenza del bunkeraggio HFO o MGO che non richiedono un processo di omologazione simile.
"Come parte del processo che abbiamo svolto con Shell, abbiamo sviluppato un protocollo di bunker molto specifico", ha affermato Strang.
La società di classe della compagnia crocieristica deve anche approvare le procedure come deve essere la società di classe per la nave bunkeraggio insieme al porto e alle autorità locali, prima che vengano concesse le autorizzazioni.
Strang ha aggiunto: "Se avessimo aspettato fino a quando l'infrastruttura non si trovava lì prima di effettuare ordini, ora penseremmo solo a possibili ordini. Abbiamo ritenuto che questo fosse il miglior combustibile disponibile per le prestazioni ambientali e una serie di altri motivi, e quindi abbiamo stipulato delle partnership per costruire l'infrastruttura quando e dove ne abbiamo bisogno ".
Fonte:
www.cruiseindustrynews.com/cruise-news/19327-new-technology-carnival-lng-bunker...