Cocktail

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ti61no
00mercoledì 31 dicembre 2008 17:46
Cocktail Natalizio
Per iniziare nel modo migliore il vostro pranzo di Natale. Ecco gli ingredienti più semplici nel coctktail di natale...pensato proprio per l'aperitivo della notte più luminosa dell'anno.

1. Bagna l'orlo dei biccheri a Ballon e poi premilo su uno strato di zucchero di canna. Tieni i biccheri in freezer per 15 minuti.

2. Mescola 1/3 di Brandy, 1/3 di Vermut Bianco classico e 1/3 di Mandarino.

3. Poni uno stato di ghiaccio tritato nei bicchieri e versa sul ghiaccio un pò di China.

4. Prepara degli spiedini da cocktail con uva bianca e ciliegie sciroppate (lucida i frutti con marmellata di albicocche).

5. Servi completando con la miscela di liquori.
ti61no
00mercoledì 31 dicembre 2008 17:56
Negroni
Il Negroni è un cocktail alcolico dal tipico colore arancione, ideato a Firenze nel 1919-20 dal conte Camillo Negroni.

Il Conte era solito chiedere al barman (forse un certo Angelo Tesauro) del Caffè Casoni, poi "Café Giacosa", di Via de' Tornabuoni «il solito» cioè un «Americano con un'aggiunta di gin». Dal nome del conte che tanto lo amava, nacque così uno dei più famosi aperitivi italiani, l'Americano alla maniera del conte Negroni, chiamato poi semplicemente Negroni.

Un altro sig. Negroni, che si chiamava Guglielmo, nato a Villanova d'Arda vicino a Busseto nel 1889, fondò a Treviso una distilleria chiamata "Industria Liquori Negroni" e realizzò tra i vari prodotti un noto infuso d'erbe chiamato: '"Antico Negroni 1919" o "Negroni Old". Negli anni poi realizzò anche una versione più leggera chiamata "Negroni Sixteen".

Molto nota è pure la variante più leggera e frizzante: il "Negroni sbagliato", inventato al Bar Basso di Milano.


Ingredienti

2-3 cubetti di ghiaccio
qualche goccia di angostura (opzionale)
1/3 di Gin
1/3 di Vermouth Rosso
1/3 di Bitter Campari
mezza fetta di arancia

Ingredienti in once

Gin 3/4 oz
Vermouth Rosso 3/4 oz
Bitter Campari 3/4 oz
mezza fetta di arancia
tecnica preparazione "build"
bicchiere "rock" colmo di ghiaccio

Procedimento

Mettere 2-3 cubetti di ghiaccio nel bicchiere (ideale un tumbler basso, o old fashioned) pre-raffreddato e aggiungere gli altri ingredienti. Mescolare bene con l'apposita asticella e guarnire con la mezza fetta d'arancia.




ti61no
00giovedì 1 gennaio 2009 21:06
Sangría

La sangria è una bevanda alcolica a base di vino,oltre a spezie e frutti vari, originaria della penisola iberica. Questa bibita non possiede una ricetta sola, ma varia a secondo delle regioni in cui viene fatta; infatti la sangria comunemente viene realizzata con il vino rosso ma esiste una variante proveniente dalla regione della Catalogna che viene creata con vini spumante o bianchi. In origine qesta bevanda alcolica e dolce, era servita tra i contadini spagnoli, i quali deominarono la bibita col nome sangria data l'ascendenza dal sostativo sangue in ingua castigliana ovvero sangre. Per poter fare un buona sangria bisogna procurarsi i seguenti ingedienti: 1 bottiglia di un buon vino di colore rosso intenso e corposo con una ricca gradazione alcolica (in Spagna viene usato il vino Grenache, Garnacha e Monastrell prodotti nella zona della Rioja, anche se si può tranquillamente prepararla con Cannonau di Sardegna, Salice Salentino rosso o Bonarda non frizzante dell'Oltrepò pavese), 3 pesche gialle; 1/2 limone non trattato; 1 arancia; 1 bicchierino di Rhum o Brandy 2 o 3 cucchiai di zucchero, 3 chiodi di garofano; qualche pezzetto di scorza di cannella; 1 bottiglia di Soda Water o gassosa (se la si preferisce più dolce).

Dopo aver recuperato tutti gli ingredienti si può procedere con la preparazione: Lavare le pesche, tagliarle a spicchi sottili e metterle in una brocca molto capiente. Unire l'arancia e il limone, non sbucciati e tagliati a fettine sottili, lo zucchero, la cannella, i chiodi di garofano e il Rhum. Mescolare e quindi versare il vino e mettete la brocca in fresco per una nottata. Al momento di servire, aggiungete la soda e qualche cubetto di ghiaccio.

Al momento di servire, riempire il calice con un pò di frutta, e servirla molto fredda insieme a due stuzzichini. [SM=g1658259] [SM=g1658270] [SM=g1717270]


anto.73
00venerdì 2 gennaio 2009 14:52
Tino ma tu che parli di cocktail li hai mai assagiati? [SM=x1322614] [SM=x1322614] [SM=x1322616] [SM=x1322616] [SM=g1717270]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:23.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com