Dakar 2007

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ajejebrazorff
00domenica 7 gennaio 2007 13:51
Ieri ha preso il via da Lisbona la Dakar 2007, quest'anno favorite le Volkswagen Touareg che si sono aggiudicate le prime 2 tappe, la prima di ieri col portoghese Sousa (Lisbona-Portimao) e quella di oggi col redivivo Carlos Sainz (traguardo a Malaga), per le moto, ieri vittoria del portoghese Faria su Yamaha, oggi allo spagnolo Rodrigues sempre su Yamaha, leaders delle classifiche Sousa per le auto e Rodrigues per le moto...
ajejebrazorff
00martedì 9 gennaio 2007 14:08
Dakar in Africa, Coma accelera
Nella terza tappa la carovana è arrivata in Marocco: nelle moto lo spagnolo campione in carica (Ktm) vince subito e Pujol va in testa. Nelle auto vittoria di De Villiers

ER RACHIDIA (Marocco), 8 gennaio 2007 - Prima tappa africana ed ecco spuntare Marc Coma. Il campione in carica della Ktm si è aggiudicato la terza tappa disputata oggi da Nador a El Rachidia, in Marocco. Lo spagnolo ha preceduto lo statunitense Chris Blais e il connazionale Isidre Esteve Pujol, che ha conquistato la testa della generale moto.
Nelle auto continua imperterrito il dominio della Volkswagen: oggi si è imposto il sudafricano Giniel De Villiers. Ha preceduto lo spagnolo Carlos Sainz che così ha conquistato la provvisoria testa della classifica generale. Più staccate le Mitsubishi dei due veteranissimi della Dakar, i francesi Stephane Peterhansel, terzo a 3'18" e Luc Alphand, quanto a 3'42".
Il leader di ieri, il portoghese Sousa ha concluso sesto a 5'36" e in classifica generale è retrocesso in terza posizione a 4'26" da Sainz che guida con 1'02" di vantaggio su De Villiers. Peterhansel, primo dei piloti "Mitsu" è terzo a 6'03". Luc Alphand, vincitore della passata edizione, continua a recuperare posizioni ed ora è ottavo a 11"59 dall'ex campione del mondo rally.

Credits:gazzetta.it
ajejebrazorff
00martedì 9 gennaio 2007 15:33
E puntualmente la Dakar miete la sua prima vittima:
Dakar: morto pilota sudafricano
Elmer Symons caduto nella 4.a tappa

La Dakar 2007 ha mietuto la prima vittima: durante la 4.a tappa del rally in terra marocchina, un centauro sudafricano, Elmer Symons, ha perso la vita in un tragico incidente. Secondo le prime informazioni la caduta mortale è avvenuta al km 142 per cause ancora da accertare: i soccorsi sono giunti sul luogo otto minuti più tardi, solo per constatare il decesso. Symons, 29 anni, era impegnato nella sua prima Dakar.

Credits:TGCom

ajejebrazorff
00giovedì 11 gennaio 2007 20:42
Dakar 2007: auto, Gordon vince la 6.a tappa
Al comando della classifica generale resta Sainz, ma si avvicina De Villiers

L’americano Robby Gordon alla guida di una Hammer ha vinto la sesta tappa della Dakar categoria automobili. La frazione era molto temuta, essendo la piu' lunga della kermesse con i suoi 817 chilometri che hanno condotto i concorrenti da Tan Tan, in Marocco, a Zouerat, in Mauritania. Nonostante un chilometraggio cosi' lungo lo statunitense al traguardo ha vantato un misero vantaggio di 17'' nei confronti del secondo arrivato, il francese Jean Louis Schlesser su Ford. Terzo e' giunto il sudafricano De Villers, con 6’52'' di ritardo da Gordon; alle sue spalle lo spagnolo Carlos Sainz, che ha pagato soli 25'' dal suo piu' diretto rivale nella classifica generale.
La Wolkswagem dell’iberico continua ad essere saldamente in testa nella graduatoria complessiva; alle sue spalle De Villiers e' sceso a un ritardo di 3’11''. Terzo il portoghese Sousa anch’egli su Wolkswagem; il suo ritardo dal leader ammonta pero' a piu' di 14’.

Dakar 2007: moto, a Villadoms la 6.a tappa
Coma, secondo, allunga sui diretti avversari in classifica generale

Lo spagnolo Jordi Villadoms in sella a una KTM si e' imposto nella sesta tappa della Dakar categoria moto. Secondo Coma. È stata una battaglia vera e propria quella che i piloti hanno dovuto condurre per portare al traguardo i bolidi a due ruote lungo gli 817 chilometri (394 cronometrati) che da Tan Tan, in Marocco, li hanno condotti a Zouerat, in Mauritania. Sul traguardo la lingua piu' parlata e' stato lo spagnolo, con due iberici nelle prime due posizioni e un americano, Blais, a fare da terzo incomodo. Il successo di tappa e' andato a Jorgi Villadoms su KTM, che ha preceduto di 57'' il connazionale e compagno di scuderia Marc Coma. Terzo come detto lo statunitense Chris Blais, anch’egli su KTM, lontano soli 3'' da Coma. Piu' sostanzioso il ritardo del quarto arrivato, l’altro spagnolo Isidre Esteve Pujol, ovviamente su KTM, che al traguardo ha accusato 3'08''.
Coma puo' dunque allungare nella classifica generale nei confronti di Pujol. Il suo vantaggio e' ora giunto a 12'07'', nulla rispetto ai 44'39'' accusati dal terzo in classifica, il francese David Casteu.


Credits:TGCom

[Modificato da ajejebrazorff 11/01/2007 20.42]

ajejebrazorff
00domenica 14 gennaio 2007 23:55
Dakar 2007: De Villiers vince e si conferma leader
Nell'ottava tappa il sudafricano precede Peterhansel

Il sudafricano Giniel De Villiers si impone nell'ottava tappa della Dakar sezione auto e rafforza la sua leadership. Nella frazione tra Atar e Tichit in Mauritania di 589 km, De Villiers su Volkswagen ha chiuso in 7h31'52, precedendo i francesi Stephane Peterhansel su Mitsubishi (7h38'27) e Luc Alphand su Mitsubishi (7h41'03). Lo spagnolo Carlos Sainz su Volkswagen, in testa alla generale fino alla sesta tappa, ha chiuso in settima posizione dopo aver accusato problemi allo sterzo. In classifica generale De Villiers precede Peterhansel e Alphand; quarto Sainz.

Dakar 2007: moto, l'8.a tappa e' di Coma
Migliore degli azzurri Sala, che ha chiuso ottavo

L'8.a tappa della Dakar 2007, disputatasi domenica, e' stata vinta nella categoria moto dallo spagnolo Marc Coma. Il pilota iberico della Ktm ha trionfato, nella tappa di 589 che ha portato il gruppo da Atar a Tichit (626 km in totale). Al secondo posto, sempre su Ktm, si e' classificato il francese Cyril Despres, giunto a 10'02'' da Coma. Terzo Pal Anders Ullevalseter (NOR/KTM) a 24'. E' stato un dominio della Ktm, che ha piazzato otto piloti nelle prime otto posizioni. Migliore italiano Giovanni Sala, ottavo.

In classifica generale comanda Marc Coma (30h24'47''), a seguire Cyril Despres (FRA/KTM) a 54'58'' e David Casteu (FRA/KTM) a 1h03'15''. Giovanni Sala (KTM) settimo a 2h13'51''.

Credits:TGCom
ajejebrazorff
00lunedì 15 gennaio 2007 19:56
Dakar 2007: De Villiers ko, Peterhansel al comando
In fiamme il motore della Volkswagen del sudafricano. Tappa a Schlesser su Mitsubishi
L'equipaggio francese Jean-Louis Schlesser-Arnaud Debron ha vinto la 9.a tappa della Dakar categoria automobili. Seconda vittoria in questa edizione per i transalpini, che a bordo di una Schles-Ford-Raid hanno concluso al comando la frazione da Tichit a Nema, 494 km di prova speciale e 497 complessivi. Schlesser ha completato la prova di oggi nel deserto della Mauritania nel tempo di cinque ore 32'03'', precedendo di soli 13'' all'arrivo il duo di Mitsubishi formato da Alphand e Picard. Segue un altro equipaggio francese, ancora su Mitsubishi, Peterhansel-Cottret, terzo a 4'14'' ma soprattutto al comando della classifica generale.

Cio' grazie soprattutto al gravissimo problema accusato dal precedente leader del raid, Giniel De Villiers. Il sudafricano ha visto andare in fiamme il motore della sua Volkswagen al km 129 della prova speciale, ed e' stato costretto a fermarsi per attendere l'arrivo del camion dell'assistenza. Per De Villiers sfuma cosi' ogni possibilita' di vincere la 29.a edizione della Dakar.

Dakar 2007: moto, 9.a tappa al lettone Vinters
In classifica generale continua il dominio di Marc Coma e delle KTM
Il lettone Janis Vinters su KTM ha vinto la nona tappa della Dakar categoria motociclette. Un vero e proprio dominio quello delle due ruote arancioni nel deserto mauritano, lungo i 494 km di prova speciale (497 complessivi) tra Tichit e Nema. Vinters ha completato la prova in sei ore 8'51'', precedendo all'arrivo Cyril Despres di 7'31'' e Marc Coma di 7'53''. Lo spagnolo e' conferma la sua leadership nella classifica generale, che al momento guida tranquillamente con ben 54'36'' proprio sul francese Despres. Al terzo posto c'e' un altro pilota transalpino, David Casteau, che insegue Coma a oltre un'ora e dieci minuti di ritardo.

Credits:TGCom
ajejebrazorff
00giovedì 18 gennaio 2007 11:41
Dakar, la firma di Al Attiyah
Il pilota del Qatar ha vinto con la sua BMW la decima frazione di Nema: nella generale resta al comando Peterhansel. Nelle moto vittoria di Rodrigues, Coma sempre più leader

NEMA (Mauritania), 16 gennaio 2007 - Nasser Saleh Al Attiyah del Qatar ha vinto sulla sua BMW la decima tappa speciale di 366 km della Dakar 2007 sopravanzando il giapponese Hiroshi Masuoka e l'americano Mark Miller sul circuito di 400 km intorno a Nema.
Quarto posto per il francese della Mitsubishi Stephane Peterhansel che resta così al comando della generale dopo il ribaltone di ieri costato la testa a Giniel De Villiers. Peterhansel ha un vantaggio di 9'56" sul connazionale Luc Alphand, oggi sesto.
Nelle moto successo per Helder Rodrigues su KTM. Il pilota portoghese ha staccato di 44 secondi il leader della generale Marc Coma (KTM), che ha allungato in classifica nei confonti del francese Cyril Despres, oggi giunto terzo al traguardo. Il vantaggio di Coma è ora di 54'. Terzo è un altro francese, David Casteau, oggi quinto a fine tappa. Domani undicesima tappa da Nema a Ayoun el Atrous.

Credits:gazzetta.it
ajejebrazorff
00giovedì 18 gennaio 2007 18:27
Dakar: auto, Sainz domina, Sousa secondo
Doppietta Volkswagen nella 12.a tappa. Terza la Mitsubishi di Alphand

Mancano tre tappe alla fine della Dakar, e nella 12.a Carlos Sainz domina a bordo della sua vettura. L'iberico veleggia lontanissimo dalla testa della classifica generale - e' in nona posizione con un ritardo totale di 7'37 - ma e' comunque riuscito a imporsi nettamente sul portoghese Carlos Sousa, attualmente in settima posizione. In testa alla classifica generale c'e' sempre Peterhansel. Il francese sta 'controllando' la competizione e si e' piazzato sesto. Al secondo posto Alphand sta cercando di recuperare secondi nei confronti di Peterhansel, e il terzo posto nella 12.a tappa gli ha regalato circa 4 minuti sul rivale.

Dakar: moto, Esteve arriva primo nella 12.a
Il percorso tra Nema e Ayoun premia lo spagnolo, attualmente settimo in classifica generale

Lo spagnolo Isidre Esteve si e' piazzato primo nella 12.a tappa della Dakar, da Nema ad Ayoun. L'iberico, sulla sua Ktm, ha percorso il tracciato in 3 ore e 34 minuti. Quasi 3 minuti meglio del suo rivale, il portoghese Paulo Goncalves su Honda. I due, tuttavia, sono molto lontani dalla testa della classifica, mantenuta da un Marc Coma che sta controllando la competizione senza spingere (il 16.o posto lo conferma). Esteve e' infatti sesto, mentre Goncalves e' addirittura 28.o.

Credits:TGCom
ajejebrazorff
00venerdì 19 gennaio 2007 13:02
Dakar: il leader Coma si ritira
Una caduta nella 13.a tappa lo manda ko

La Dakar perde uno dei suoi leader: lo spagnolo Marc Coma (Ktm) è stato costretto al ritiro. Il pilota, che era in testa alla prova delle moto con un vantaggio di circa 52', è stato protagonista di una caduta nella 13.a tappa del rally da Kayes a Tambacounda di 458 Km. Con l'uscita di Coma, adesso a guidare la classifica delle due ruote è il francese Cyril Despres, sempre su Ktm giunto al traguardo senza intoppi.


Credits:TGCom
ajejebrazorff
00domenica 21 gennaio 2007 02:40
Dakar: Aubijoux muore per un malore
Il motociclista colpito da una sincope

Altro lutto alla Dakar. Il francese Eric Aubijoux, in sella ad una Yamaha, è morto per un malore durante la 14.a tappa. A 15 km dall'arrivo della speciale Tambacounda-Dakar, il pilota 42enne è stato colpito da una sincope e non è stato possibile rianimarlo. Aubjoux è la seconda vittima in questa edizione del raid africano. Il 9 gennaio aveva perso la vita un altro motociclista, il sudafricano Symons in un incidente.
Sempre crudele ed implacabile e non solo per i suoi percorsi irti d'insidie che rendono potenzialmente fatale ogni minimo errore, questa volta la velocità, gli incidenti e le cadute non c'entrano, ma lo stress, il caldo, la fatica sono ugualmente nemici pericolosissimi contro cui combattere ogni giorno. Non ce l'ha fatta Eric Aubijoux, motociclista francese in sella alla Yamaha che è stato stroncato da un malore a 15 Km dall'arrivo della 14.ma e penultima tappa del raid africano. "A 15 km dall'arrivo del trasferimento - si legge nel comunicato dell'organizzazione - Aubijoux si è sentito male e ha messo piede a terra. Vittima di una sincope non è stato possibile rianimarlo".
Un malore in corsa, dunque, nessun incidente e il motociclista transalpino si aggiunge al lungo elenco dei concorrenti morti in gara nelle 29 edizioni della corsa folle nel deserto verso Dakar. A tre giorni dal via dell'edizione 2007, il raid aveva già ucciso, aggiungendolo alla lista nera, il sudafricano Elmer Symons, per il quale era stata fatale una caduta nel corso della quarta tappa. Ma il bilancio totale delle vittime dal '79 a oggi sale a 55 se si contano gli incidenti in elicottero, gli spettatori investiti dalla carovana o chi, in Mali, fu colpito da un proiettile vagante. Una cosa che induce a una profonda riflessione sulla corsa più insanguinata del mondo.

Credits:TGCom
ajejebrazorff
00domenica 21 gennaio 2007 02:42
Dakar 2007: Peterhansel ha la vittoria in tasca
Il francese di Mitsubishi, prima dell'ultima tappa, ha oltre 7' di vantaggio su Alphand. 14.a frazione a Carlos Sainz (Volkswagen)

Lo spagnolo Carlos Sainz su Volkswagen ha vinto anche la quattordicesima e penultima tappa della Dakar 2007. Per l'ex-rallysta arriva sabato il quinto successo in questa edizione del raid africano, che ormai volge al termine. Sainz ha completato i 576 chilometri totali (di cui 225 di prova speciale) tra Tambacounda e Dakar, sulla costa senegalese, nel tempo di due ore 21'02'', precedendo all'arrivo il compagno di squadra Giniel De Villiers di soli sette secondi. Completa il tris Volkswagen il portoghese Carlos Sousa, terzo a 45'' dal vincitore odierno.
Settimo si piazza Luc Alphand su Mitsubishi, che recupera quattro minuti sul compagno di squadra Stephane Peterhansel, oggi solo undicesimo a 8'21'' da Carlos Sainz. Il francese si consola con una leadership ormai pressoche' inarrivabile in classifica generale, quando per completare la Dakar 2007 mancano solo i 93 km complessivi (16 di speciale) della quindicesima e ultima tappa, in programma domenica. Peterhansel al momento conta 7'16'' di vantaggio proprio sul connazionale Alphand, campione uscente del raid. Un margine rassicurante, anche se per festeggiare la terza vittoria in quattro anni alla Dakar (la nona in totale, contando i sei successi ottenuti sulle moto) il francese fara' bene ad attendere domenica sera. Al terzo posto della classifica generale c'e' l'ottimo Jean-Louis Schlesser, che accusa da Peterhansel l'enormita' di un'ora 36'24'' di ritardo.

Credits:TGCom

Dakar 2007: moto, 14.a tappa a De Azevedo
Il brasiliano primo a Dakar. Il francese Despres (KTM) ormai certo della vittoria finale

La 14.a e penultima tappa della Dakar 2007 si e' conclusa tra le moto con il successo del brasiliano De Azevedo (KTM). Il pilota sudamericano e' stato il piu' rapido a completare i 576 chilometri complessivi (225 di prova speciale) che hanno portato la carovana da Tambacounda a Dakar, sulla costa senegalese. De Azevdo ha chiuso con il tempo di due ore 37'46'', precedendo all'arrivo il polacco Czachor di 2'05'' e il lettone Vinters di 5'05'' per il suo primo successo di tappa al raid africano.
Cyril Despres, oggi quinto a 7'03'' dal vincitore, vede avvicinarsi il secondo trionfo alla Dakar dopo quello del 2005. Il francese di KTM conta ormai 36'09'' di vantaggio sul connazionale, Casteu e 53'01'' sull'americano Blais, anch'essi a bordo di una KTM. Vittoria in tasca per Despres, quando alla fine del raid mancano meno di cento chilometri, da coprire domenica attorno alla citta' di Dakar.
La penultima giornata di competizioni in terra africana si chiude in modo tragico con un altro decesso. Dopo la scomparsa di Elmer Symons lo scorso 9 gennaio, oggi e' morto un altro motociclista. Si tratta del 42enne francese Eric Aubijoux, rimasto vittima di un malore poco prima di entrare con la sua Yamaha nella citta' di Dakar. Aubijoux era alla sua sesta partecipazione al raid, e occupava la diciottesima posizione nella classifica generale.

Credits:TGCom
ajejebrazorff
00domenica 21 gennaio 2007 22:31
Dakar:trionfo finale di Peterhansel
Nelle moto vittoria di Despres su Ktm

Si è conclusa l'edizione 2007 della Dakar con la classica passerella attorno al lago Rosa. La vittoria nelle moto è andata al francese Cyril Despres (su Ktm), che aveva già vinto la corsa nel deserto nel 2005. Tra le auto si è imposto sempre un transalpino, Stephane Peterhansel, al suo nono successo alla Dakar, tre sulle quattro ruote e sei con le moto, alla guida di una Mitsubishi, accompagnato dal navigatore Cottret.
La corsa più difficile al mondo nei motori è stata conquistata dal francese Stephane Peterhansel che ha in classifica generale ha chiuso con appena 7'26" di vantaggio sul vincitore della scorsa edizione, l'ex discesista Luc Alphans (sempre con Mitsubishi). Il podio tutto francese è stato completato da Jean-Louis Schlesser, a 1 ora 33'57". Primo degli italiani si è piazzato Eddi Orioli, 17esimo con la Isuzu a 11 ore 48'56". Nella 15esima, ed ultima tappa, della Lisbona-Dakar che è terminata nella capitale senegalese dopo 7915 km percorsi, si sono imposte le Volkswagen col sudafricano De Villiers che ha battuto il compagno di squadra Carlos Sainz.
Nella categoria delle moto, dopo il ritiro del leader Coma per una caduta nel corso della 13esima tappa, si è visto il francese Cyril Despres (su Ktm). Despres, che aveva già vinto nel 2005, si è piazzato solo 56esimo nella speciale di 16 km vinta dal lettone Janis Vinters, chiudendo comunque nella classifica finale con un vantaggio di 34'19" sul connazionale e compagno di team David Casteu.

Credits:TGCom
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:22.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com