Frizione ed Auguroni...
Ciao a tutti, anzitutto auguroni e buona digestione!!!
(se come me siete in coma con la pelle del ventre tesa!)
1) Il saltellamento è un errore del guidatore.
2) La velocità o l'aggressività di curva non centrano, servono solo ad accentuare il problema.
Semplificando al massimo:
Le biciclette hanno un sistema antisaltellamento
Il meccanismo che permette ai pedali di stare fermi con la ruota che si muove ha lo stesso principio della antisaltellamento.
In un senso la trasmissione tira nell'altro non fa presa.
Se non ci fosse saremmo costretti a muovere *SEMPRE* le gambe in sincronia con la ruota. Con gli svantaggi del caso (pensateci un attimino).
La stessa cosa si applica ad una moto.
Possiamo tirare la frizione e svincolare il motore dalla trasmissione finale, oppure utilizzare questa famosa antisaltellamento che rende la cosa automatica:
dei cuscinetti staccano per noi la frizione impedendo al motore di essere sollecitato dalla ruota.
A tutti sarà capitato (macchina/moto/triplano rosso) di inserire erroneamente una marcia bassa come il classico 5a -> 2a, con pistoni che ammaccano il cofano dall'interno.
Bene, a parte un lieve *abbassamento di velocità* (freno motore) ed un pochino di rumore extra, è tutto sotto controllo:
ci si guarda in giro sperando che nessuno abbia sentito, e si finge indifferenza totale.
In curva con una moto diventa un pochino più complicato...
Avvicinandomi ad una curva di solito si frena, si scala, si fa la curva parzializzando e si esce aprendo.
Durante la frenata il peso si trasferisce avanti, ed il retrotreno si alleggerisce.
Se non azzecco la marcia giusta ed i giri giusti il motore mi frena - peggiore è lo sbaglio e peggiore è la frenata.
Col peso in avanti la ruota comincia a perdere aderenza e si mette a saltellare.
Se avete mai affrontato una curva precipitosamente è accaduto.
Specie se distratti da:
- Azz ci stavano 10kmh in più almeno!
- Mmmm... quella sospettosa macchia a centro curva...
- Che figa!! Adesso le lascio un pochino di saponetta da raccogliere...
Precipitosamente a livello di *controllo*, non di velocità! Mi è capitato di derapare prima di un tornante da 1a/2a a 20kmh, la velocità era bassa e la ruota non ha saltellato...
La velocità è indifferente, dipende solo ed esclusivamente dai giri del motore e dal rapporto.
La questione sollevata da 998 è complicata...
Il saltellamento non è altro che un alleggerimento eccessivo del monoammortizzatore posteriore, la forcella affonda troppo ed il mono lavora oltre alla sua estensione ideale quindi la ruota non riesce a fare attrito...
E' indubbio che con una 998, settata, in pista i saltellamenti si riducano a quasi zero.
Su strada , con un Monster, ammortizzatori di fabbrica (o non preparati), la cosa diventa lievemente più saltellante
In merito alla questione "la prendo o no?".
Se avessi adesso i soldi lo farei subito... a me saltella, se a voi non succede siete dei manici della madonna o dei fermoni...
BUON NATALE!!!!!