Frizione antisaltellamento

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Carca
00lunedì 23 dicembre 2002 10:34
Vorrei kiarire una volta x tutte le caratteristike di questa frizione in quanto le domande lette sono state sempre molte ma ogniuno dice la sua un pò x sentito dire e un pò x presunzione di sapere.
Io qui ho fatto un riassunti di ciò ke ho letto in giro x il web quindi nn è farina del mio sacco ma parere di esperti.

La funzione del sistema antisaltellamento è quella di evitare ke la ruota posteriore, nelle staccate violente perda aderenza con l'asfalto formando dei leggeri saltelli (ki lo ha già provato sa bene cosa si prova in quei momenti).
Il problema nasce a causa di un rapporto sbagliato tra la velocità della moto e la potenza di frenata al raggiungimento della curva.
L'inerzia dei 250 kg (compreso passeggero) lanciati a 150 km/h in contrasto con la forza esercitata dai freni e dal freno motore genera la perdita di aderenza proprio xè c'è uno scompenso tra i giri motore e la velocità del retrotreno.


In sotanza esistono cuscinetti ke lavorano sulla frizione con piccoli movimenti staccando e riattacando nel momento in cui sentono questo scompenso, in questo modo sarà possibile impostare la curva ke ci si avvicina senza guardare negli okki il gardrail sperando di farcela in tempo.

Alcuni mi hanno detto con molta certezza "Ma cosa la metti a fare...su strada nn stakki mica sempre con il coltello fra i denti ?"...beh, al di la del mio stile di guida penso, al contrario di quello ke si pensa (prestazioni), sia un utile strumento x la sicurezza...a cosa serve comprare gommecicca se poi sbagliando i tempi di frenata la ruota posteriore ci scaravente dritti dritti verso il burrone ? [SM=x127646]

In sostanza....credo sarà il mio prossimo acquisto.



Il Mondo sarà mio  !!!Shnautz "Carca" MyMonster #001
cell. 328/9624957
happynees@tiscalinet.it
Sito della CoMPa :D

[Modificato da Carca 23/12/2002 10.37]

sensey
00lunedì 23 dicembre 2002 10:44
Minkia Carca...tu si che c'hai il grano pesante!!![SM=x127663] [SM=x127663] [SM=x127663]


Carca
00lunedì 23 dicembre 2002 10:46
Si....prendo lo stipendio in monete da 50 €cents !!! [SM=x127665] [SM=x127663]
pacio76
00lunedì 23 dicembre 2002 11:57
Bhe direi che per le tue prestazioni...
diventa indispensabile avere questa frizione...!!!!
[SM=x127663] [SM=x127663]

Exsocio
00martedì 24 dicembre 2002 03:00
io la vorrei...
...ma considerata la velocità-lumaca che tengo... potrebbe essermi ugualmente utile? e a che prezzo???

:paz
Carca
00martedì 24 dicembre 2002 10:49
Beh nn saprei...insomma se pensiamo alla sicurezza è paragonabile all'ABS.
X il costo..... si parte dagli 800 €uro x quello ke so.
pacio76
00martedì 24 dicembre 2002 13:44
800 Eurozzi...
credevo anche peggio!!!!
Credo che sia una buona modifica... magari il prossimo inverno chi sà!!!
Sempre che non mi compro il CBRrr!!!!
[SM=x127673] [SM=x127673] [SM=x127673]
Scciiiaaoooo Beeellliiiiii!!!!
[SM=x127661] [SM=x127661]

Exsocio
00mercoledì 25 dicembre 2002 00:34
il CBR-RR?????
AAAAAAAAAAAaaaaaagh... delinquente... sai che non si pronunciano certe sigle in questo luogo!!!

[SM=x127645]
testastretta 998
00mercoledì 25 dicembre 2002 00:35
buona sera e buon natale a tutti!!!!!!!!!!!!!
riguardo alla frizione in discussione il mio parere è questo
nn serve a niente se nn a farvi cioccare meno la vostra bella frizioncina originale
io faccio quasi più km in pista ke su strada e vi posso garantire ke con il grip della pista ho risolto questo piccolo inconveniente lavorando sul setting delle forcelle e del mono in modo tale da avere sempre a disposizione il miglior grip possibile sia in staccata ke in accelerazione...
se posso darvi un consiglio gli eurini ke servono per comprare la frizione spendeteli per migliorare l'assetto del vostro mostriciattolo"mono post. molle forcella,olii vari e per ki può magari comprarsi un bel paio di forke più racing e vedrete ke migliorerete la vostra guida tantissimo
P.S. PER LE STACCATONE VERAMENTE VIOLENTE DIMENTICATEVI IL FRENO POST. KE è LA CAUSA PRINCIPALE DEL SALTELLAMENTO DEL POST.DELLA MOTO[SM=x127661]

Carca
00mercoledì 25 dicembre 2002 01:38
E il freno motore ?
Quello nn ce lo possiamo dimenticare....
...comunque ho in preventivo le sospensioni x questa primavera.
Poi vi dirò se effettivamente il problema saltellamenti è risolto.....certo è ke se fosse così sarebbe una gran bella cosa.

Desmobacco
00mercoledì 25 dicembre 2002 12:46
Re:

Scritto da: testastretta 998 25/12/2002 0.35
io faccio quasi più km in pista ke su strada e vi posso garantire ke con il grip della pista ho risolto questo piccolo inconveniente lavorando sul setting delle forcelle e del mono in modo tale da avere sempre a disposizione il miglior grip possibile sia in staccata ke in accelerazione...
se posso darvi un consiglio gli eurini ke servono per comprare la frizione spendeteli per migliorare l'assetto del vostro






Ciao, quindi tu testastretta 998 prima di tutto tu che mezzo hai il 998 ?????
Quindi tu dici che con un buon assetto non ti è mai capitato di avere problemi antisaltellamento ? Molto interessante.....

[SM=x127658] [SM=x127694] [SM=x127694]


darXtar
00mercoledì 25 dicembre 2002 15:55
Frizione ed Auguroni...
Ciao a tutti, anzitutto auguroni e buona digestione!!!
(se come me siete in coma con la pelle del ventre tesa!)

1) Il saltellamento è un errore del guidatore.
2) La velocità o l'aggressività di curva non centrano, servono solo ad accentuare il problema.


Semplificando al massimo:

Le biciclette hanno un sistema antisaltellamento

Il meccanismo che permette ai pedali di stare fermi con la ruota che si muove ha lo stesso principio della antisaltellamento.
In un senso la trasmissione tira nell'altro non fa presa.

Se non ci fosse saremmo costretti a muovere *SEMPRE* le gambe in sincronia con la ruota. Con gli svantaggi del caso (pensateci un attimino).

La stessa cosa si applica ad una moto.

Possiamo tirare la frizione e svincolare il motore dalla trasmissione finale, oppure utilizzare questa famosa antisaltellamento che rende la cosa automatica:
dei cuscinetti staccano per noi la frizione impedendo al motore di essere sollecitato dalla ruota.


A tutti sarà capitato (macchina/moto/triplano rosso) di inserire erroneamente una marcia bassa come il classico 5a -> 2a, con pistoni che ammaccano il cofano dall'interno.
Bene, a parte un lieve *abbassamento di velocità* (freno motore) ed un pochino di rumore extra, è tutto sotto controllo:
ci si guarda in giro sperando che nessuno abbia sentito, e si finge indifferenza totale.

In curva con una moto diventa un pochino più complicato...

Avvicinandomi ad una curva di solito si frena, si scala, si fa la curva parzializzando e si esce aprendo.

Durante la frenata il peso si trasferisce avanti, ed il retrotreno si alleggerisce.
Se non azzecco la marcia giusta ed i giri giusti il motore mi frena - peggiore è lo sbaglio e peggiore è la frenata.
Col peso in avanti la ruota comincia a perdere aderenza e si mette a saltellare.

Se avete mai affrontato una curva precipitosamente è accaduto.
Specie se distratti da:
- Azz ci stavano 10kmh in più almeno!
- Mmmm... quella sospettosa macchia a centro curva...
- Che figa!! Adesso le lascio un pochino di saponetta da raccogliere...

Precipitosamente a livello di *controllo*, non di velocità! Mi è capitato di derapare prima di un tornante da 1a/2a a 20kmh, la velocità era bassa e la ruota non ha saltellato...

La velocità è indifferente, dipende solo ed esclusivamente dai giri del motore e dal rapporto.

La questione sollevata da 998 è complicata...
Il saltellamento non è altro che un alleggerimento eccessivo del monoammortizzatore posteriore, la forcella affonda troppo ed il mono lavora oltre alla sua estensione ideale quindi la ruota non riesce a fare attrito...

E' indubbio che con una 998, settata, in pista i saltellamenti si riducano a quasi zero.

Su strada , con un Monster, ammortizzatori di fabbrica (o non preparati), la cosa diventa lievemente più saltellante


In merito alla questione "la prendo o no?".

Se avessi adesso i soldi lo farei subito... a me saltella, se a voi non succede siete dei manici della madonna o dei fermoni... [SM=x127658]

BUON NATALE!!!!!
pacio76
00mercoledì 25 dicembre 2002 17:04
Dai ezsocio...si skerzava!!!
Potrei anche buttarmi sulla R6!!!!!!!!!!!!!!
[SM=x127663] [SM=x127663] [SM=x127663]

pacio76
00mercoledì 25 dicembre 2002 17:07
Frizione....
Io per quest'anno (fatta eccezione per gli skariki)...
ho finito il budget modigiche monster...
Per l'anno a venire mi piacerebbe fare qualcosina tipo cerchi in magnesio... mono posteriore e forcelle...
ora mi avete messo sta pulce della frizione...
Solo che Testastretta dice che con una buona modifica all'anteriore ed el posteriore tutto si potrebbe risolvere!!!

Dubbi!!!!!!!!!!
[SM=x127646] [SM=x127646] [SM=x127646]
[SM=x127646] [SM=x127646] [SM=x127646]

Carca
00mercoledì 25 dicembre 2002 22:15
Evviva il nostro moderatore !!! [SM=x127658]

Pacio comunque sia in un ordine di modifike io darei priorità alla ciclistica.
Nel caso il tuo stile di guida lo rikiedesse potrai ricorrere in altri settaggi o accessori ma dall'originale è difficile capire dove sia l'errore.
E comunque con la frizione e le sospensioni "spompe" in strada nn ci stai mentre con sospe al punto giusto ci stai e anke bene.

Testastretta risolvici il quesito: hai il 998 ?
Exsocio
00mercoledì 25 dicembre 2002 23:56
Re:

Scritto da: pacio76 25/12/2002 17.04
Dai ezsocio...si skerzava!!!
Potrei anche buttarmi sulla R6!!!!!!!!!!!!!!
[SM=x127663] [SM=x127663] [SM=x127663]




le cose sono 2 o forse più...

1) sei impazzito....
2) tu vuoi farimi stramazzare prima dei miei giorni (non che ne abbia ancora tanti a disposizione vista l'età... [SM=x127667] )

Ma... poi ti butti dal burrone con l'R6?

[SM=x127672]
testastretta 998
00giovedì 26 dicembre 2002 00:35
per desmobacco
io nn ho detto di nn aver mai avuto problemi di saltellamento
infatti sui miei post ho scritto ke li ho risolti con il setting delle sospensioni
per quello ke riguarda la mia moto...ebbene si ho un 998
ciauz[SM=x127700]
pacio76
00giovedì 26 dicembre 2002 01:43
Caro carca...
visto il mio stile di guida...potrei tenermi il mio monster tranquillamente originale...visto ke comunque non arrivo al limite!!!!

Per Exsocio se non ti piace l'R6... va bene il GSXr???
[SM=x127663] [SM=x127663] [SM=x127663]

Exsocio
00giovedì 26 dicembre 2002 01:52
seeeee seeeeeeee...
pacio... epperchènounakakasakimincia???

[SM=x127675] [SM=x127675] [SM=x127675]
pacio76
00giovedì 26 dicembre 2002 02:20
Non sò....
non mi esalta!!!!
Allora casomai... non saprei... la Hornet!!!
[SM=x127658] [SM=x127658] [SM=x127658]

Exsocio
00giovedì 26 dicembre 2002 02:28
seeeeeee seeeeeeeeeee...
la fazer allora???

[SM=x127663] [SM=x127663] [SM=x127663]
Desmobacco
00giovedì 26 dicembre 2002 12:10
Re:

Scritto da: testastretta 998 26/12/2002 0.35
per desmobacco
io nn ho detto di nn aver mai avuto problemi di saltellamento
infatti sui miei post ho scritto ke li ho risolti con il setting delle sospensioni
per quello ke riguarda la mia moto...ebbene si ho un 998
ciauz[SM=x127700]




Scritto da: darXtar 25/12/2002 15.55
Semplificando al massimo:

Le biciclette hanno un sistema antisaltellamento

Il meccanismo che permette ai pedali di stare fermi con la ruota che si muove ha lo stesso principio della antisaltellamento.
In un senso la trasmissione tira nell'altro non fa presa.

Se non ci fosse saremmo costretti a muovere *SEMPRE* le gambe in sincronia con la ruota. Con gli svantaggi del caso (pensateci un attimino).

La questione sollevata da 998 è complicata...
Il saltellamento non è altro che un alleggerimento eccessivo del monoammortizzatore posteriore, la forcella affonda troppo ed il mono lavora oltre alla sua estensione ideale quindi la ruota non riesce a fare attrito...




E' indubbio che con una 998, settata, in pista i saltellamenti si riducano a quasi zero.

Su strada , con un Monster, ammortizzatori di fabbrica (o non preparati), la cosa diventa lievemente più saltellante


In merito alla questione "la prendo o no?".

Se avessi adesso i soldi lo farei subito... a me saltella, se a voi non succede siete dei manici della madonna o dei fermoni... [SM=x127658]

BUON NATALE!!!!!




Quindi darXtar la nostra frizione originale si può paragonare ad una bici da Spining , [SM=x127673] [SM=x127673] e ragionando per assurdo quando sentiamo che saltella stacchiamo la frizione e la facciamo noi l'antisaltellamento.....[SM=x127659] [SM=x127659]

X testastretta 998 ho riportato l'ultimo pezzo del post di darXtar dove dice che con un 998 le cose sono un po diverse da un monster e solo questo quello che volevo far capire.....

[SM=x127664] [SM=x127664] [SM=x127664]



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