High & Dry - Primo Amore

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
manuenghel
00domenica 19 febbraio 2012 18:58
Yuko è in grado di vedere cose che gli altri non vedono, e di indovinare i desideri e i pensieri di chi le sta intorno grazie a una sensibilità fuori dal comune. Compiuti quattordici anni, tutto sembra assumere sfumature misteriose, e il mondo si popola di bizzarre creature. Yuko sta imparando ad assegnare un colore a ogni stato d’animo e a ogni emozione; a insegnarglielo è Kyu, il suo maestro di disegno, che ha il doppio dei suoi anni. Quando dal fusto di una pianta fuoriescono degli strani omini verdi, loro sono gli unici a vederli. Nello stesso istante, Yuko assapora l’incanto sottile del primo amore. Sospesa tra realtà e immaginazione, un adolescente va incontro alla vita accompagnata dagli affetti più cari, e scopre, giorno dopo giorno, i turbamenti del cuore, la tenerezza dei sentimenti e la difficoltà di diventare grande.”
Testo tratto dalla terza di copertina del libro.



Strano, ma per la prima volta un libro di Yoshimoto-san non mi è piaciuto, l’ho trovato sterile, con una mancanza, da qualche parte. “Primo Amore” è una novella semplice, corta, che narra un tratto della vita di una adolescente che si innamora di un ragazzo molto più grande di lui, un giovane pittore gentile e senza strane idee in testa. E’ un amore platonico, intenso, che inizia quando i due protagonisti vedono degli strani esseri nascosti vicino ad una pianta.
Ammetto però che questo libro sembra essere stato scritto proprio da un’adolescente, Yoshimoto-san è veramente brava a mettere nero su bianco i sentimenti contrastanti di una bambina cresciuta, di una “nuova” adolescente che si affaccia al mondo vero ed a volte crudele che la circonda. Di certo non butto via niente di questo libro, letto in una settimana circa con speditezza e curiosità, è un altro libro da mettere nel mio scaffale insieme alle altre opere di Banana Yoshimoto.

FONTE: PROJECTMANU
sintakil
00martedì 21 febbraio 2012 22:09
è proprio una trama bizzarra...
L'ho già sentita questa autrice.. ma cosa altro ha fatto?
manuenghel
00venerdì 24 febbraio 2012 07:15
Re:
sintakil, 21/02/2012 22.09:

è proprio una trama bizzarra...
L'ho già sentita questa autrice.. ma cosa altro ha fatto?



E' la più famosa scrittrice giapponese al mondo. In Italia è molto conosciuta, tra l'altro lei ama moltissimo il nostro paese.

Se vai qui BANANA YOSHIMOTO c'è l'elenco quasi completo dei libri che ha scritto. Li ho letti tutti, ma penso di averne perso uno.... XD
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:10.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com