Il caso Criticoni/Defender/Owasa/kar/Pincopallino

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3
JeanGenie
00giovedì 7 gennaio 2010 16:49
(perché tanto, prima o poi, se ne deve parlare)
Saprete di certo cosa è successo in queste ultime ore. O almeno, come me, l'avrete intuito a grandi linee.
Se non lo sapete, potete farvi un'idea qui:

el-defe.livejournal.com/176821.html

In sintesi: l'amministratore di Criticoni, Defender, era anche Owasa ed era anche Kar (la ragazza morta di cancro che in realtà non è mai esistita).

Personalmente, la cosa non mi riguarda. Con Defender non ho mai interagito. Tutto quello che poso dire di avere provato nei suoi confronti è un lieve giramento di palle quando ho avuto il sentore che fregasse le idee all'Anonima, ma tutto qui.
Con Owasa, l'unico scambio che ho avuto è stato in un messaggio privato in cui mi chiedeva di rimuovere alcuni post di Dama Girlaen dall'allora Out of Time, durante il nostro brevissimo interregno. Cosa che ho fatto e che si è conclusa con un 'Grazie mille' o qualcosa del genere da perte sua.
Però!
Il però ci deve essere.
Perché Owasa ha che fare con quanto è successo a Dama Gilraen. Con il fatto che Gil si sia sentita perseguitata da questa 'persona'. Che le siano saltati i nervi. Che sia stata MALE, male DAVVERO, fisicamente psicologicamente, per questa faccenda. Che, se non fosse successo tutto quello che è successo, forse Out of Time sarebbe ancora in piedi.
E ancora di più, se Gil fosse stata più serena, non avrebbe cominciato a vedere nemici ovunque, fino ad arrivare al punto di azzannare NOI.
E, sinceramente, a me fa SCHIFO il fatto che nel lungo elenco di persone con cui Defender si scusa, il nome di Gilraen NON compaia.

Ora io VOGLIO sapwre con CHI Defender ha creato 'Owasa', lo voglio perché è qualcosa DEVE a me, a DK, a Reader e Nisi che abbiamo dovuto farci il culo per salvare una barca che è affondata anche a causa di Owasa. E lo deve anche tutti gli utenti del vecchio OoT coinvolti loro malgrado in una guerriglia nella quala una delle due parti in contesa NON esisteva.
Se qualcuno sa, parli. In casi del genere, io non sono pietosa.
ReaderNotViewer
00giovedì 7 gennaio 2010 17:52
Ma non mi dire! Io non ne sapevo NIENTE (ovviamente, visto che sono appena rientrata in ufficio dopo esser stata in giro per lavoro tutto il giorno!)

Dammi il tempo di informarmi meglio - anche perché mi chiedo per quale ragione Defender abbia sentito il bisogno di uscire allo scoperto proprio adesso, quando ormai di Owasa nessuno si ricordava più.



nisi corvonero
00giovedì 7 gennaio 2010 19:56
Sono caduta dal pero pesantemente e ho pestato le chiappe in maniera rovinosa. Rimasta malissimo. Avevo intuito persino io che Rita Skeeter era sparita.

Ecco, sì. Ora lo stronzo ce lo deve e lo deve anche a Federica.

Se volete, posso iniziare a buttare giù una letterina, che ne dite?

Quello che mi chiedo è: perché ora?

ReaderNotViewer
00giovedì 7 gennaio 2010 20:02
Credo di aver capito perché "proprio adesso". Perché qualcuno lo ha sgamato, ecco perché. A quanto ho capito, Serintage e qualcun altro - sospettando qualcosa, evidentemente - hanno costruito un "controfake" per incastrarlo.

E ci sono pure riuscite, direi.

Nisi, Jean ha già chiesto spiegazioni su LJ (così come ha fatto Winola per Fastidious, credo). Suppongo che nei prossimi giorni la lista si allungherà: come dicevo, non sono pochi coloro che non sono stati citati nelle scuse.
Rowizyx
00giovedì 7 gennaio 2010 20:05
La versione ufficiale al momento è che abbia iniziato a delirare (onnipotenza, maleducazione, copia-incollare fatti privati di altri in chat da venti persone) e che si sia tradito, e che le amiche di Maki abbiano fatto due più due, pare.
nisi corvonero
00giovedì 7 gennaio 2010 21:44
Benissimo, grazie per l'informazione Reader.

Scusate, ma mi viene un po' da sorridere: era da mo' che non si verificavano tali maremoti.
Atlantis Lux
00giovedì 7 gennaio 2010 21:48
Davvero, ci si stava annoiando quasi XD
Che notizia, gente ^^
ReaderNotViewer
00giovedì 7 gennaio 2010 22:51
Sarò paranoica, ma io mi sono ritrovata a ripassare mentalmente a quanti nickname che conosco posso associare con certezza un individuo in carne ed ossa, o perché l'ho incontrata nel mondo reale o perché l'ha fatto qualcuno che conosco di persona!
Dk86
00giovedì 7 gennaio 2010 23:58
Io l'ho appena scoperto, è stata Federica stessa a linkarmi il tutto.
Davvero, non ho parole.


EDIT: Per Kar85 si parla di "ripicca personale". A questo punto c'è da chiedersi: chi poteva voler fare una cosa del genere a Gil?
Rowizyx
00venerdì 8 gennaio 2010 00:36
Allego anche questo LJ:

community.livejournal.com/anonymizers/

dove c'è un primo riassunto di come avrebbero scoperto questo concentrato di personalità multiple. A me i conti non tornano, e qualche nome mi ronza in testa da un po', e scommetto che a incrociare i sospetti... Mi fermo, va.

Vengono riportate delle date delle sue iscrizioni:

Livejournal: 3/7/2007
Efp: 21/6/2007
Accio: 7/10/2007
Criticoni: I Criticoni © DefenderX e Thai, dal 6 giugno 2007.
Freeforumzone: 26/06/2007 0.49

La prima è la creazione di Criticoni, che inizialmente si pone come obiettivo di fare critica positiva e comunque, se negativa, seria. Una contrapposizione a Dialetticamente? Anche Owasa si lancia contro Dialetticamente, se non ricordo male, definendolo inutile e sterile, e appoggiando le Acide (e quelle chi erano?). Quindi... Torniamo a Dialetticamente, da cui era partito, secondo le nostre supposizioni, anche il caso kar.

Non lo so, a parte che il vecchio blog sembra stare diventando la causa di tutti i mali, tipo il Cern o tipo un'entità astratta che vaga per la rete...
Dk86
00venerdì 8 gennaio 2010 00:59
Ho visto anche che il blog di Splinder Sputtanemus, in cui si era fatta luce sul caso Kar, è stato reso privato... Immagino che anche lì si stia cercando di spiegare la questione.
JeanGenie
00venerdì 8 gennaio 2010 07:09
Se davvero tutto questo è iniziato per una storia bocciata su Out of Time, allora questo tizio è da camicia di forza. Comunque Fede mi ha chiesto di linkare questo.

snarkedgirl.livejournal.com/


L'unica cosa buona che vedo in tutta questa faccenda è che sono tornata a parlare in modo civile con una persona alla quale resto comunque affezionata. Ben misera consolazione.
Kanchou
00venerdì 8 gennaio 2010 13:05
Ma io lo so chi c'è sotto tutto questo... C'è LUIIII!



Muahahahahahahah!
CharisHarker
00sabato 9 gennaio 2010 21:15
Sono così: O______O

La storia di Kar era scoppiata quando io ero appena approdata sul Out of Time, mi sembra roba di un secolo fa... Tutto questo mi lascia molto, molto perplessa e piuttosto triste...
Dk86
00sabato 9 gennaio 2010 21:17
Ti capisco, Charis... D'altronde, sono ormai passati tre anni, dal caso Kar. Quasi quattro da Carmine85, in effetti!
ReaderNotViewer
00sabato 9 gennaio 2010 21:25
Io di Carmine95 non ricordo niente. Arrivo fino a Kar, ma più in là non vado.
ladyhawke87
00sabato 9 gennaio 2010 23:07
Avevo risposto ieri, ma chissacome il mio pc si è mangiato il messaggio e lo noto solo ora.
La situazione mi lascia ancora una volta basita e molto perplessa. A ondate tornano fuori vecchie storie, vecchie beghe e non so... onestamente non so. Questi fake che arrivano, fanno radici, stringono legami quasi con il solo scopo di ferire... e sì, tutto ritorna a Dialetticamente, come ha scritto Rowi.
Mah... il mio cervello fa strani pensieri da un po', e, alla fine, l'ultima cosa che mi viene è che mi dispiace che questo mondo venga avvelenato solo perchè qualcuno ha dei deliri di onnipotenza e ama creare e distruggere cose a suo piacimento.
nisi corvonero
00domenica 10 gennaio 2010 09:55
Io continuo a pensare che dietro a Defender, Kar e Owasa ci siano dietro quelle stesse persone che lui ha favorito. Punto.

A chi ha giovato l'azione di Owasa e chi ha messo col le spalle al muro?


Gil rompeva le palle, sia per il suo carattere (ma ho idea di personcine che stanno messe peggio a livello di bile), ma anche perché le sue iniziative non si poteva negare che avessero successo.
Per qualche strano motivo, certa gente piuttosto che impegnarsi a migliorare, preferisce soluzioni più radicali.

In ogni caso, coloro che dicono di non essere coinvolti nella creazione dei fake più vergognosi e striscianti della storia del fandom hanno comunque beneficiato delle azioni di questo "essere" che ha indiscutibilmente fatto male a della gente sul piano personale. Sapevano e non hanno detto "bah!", salvo poi riempire questa entità di epiteti quando il bubbone è scoppiato.

CharisHarker
00domenica 10 gennaio 2010 10:09
Scusate, ma Owasa chi sarebbe?
JeanGenie
00domenica 10 gennaio 2010 10:10
Domanda retorica, Nisi. E amarissima.
nisi corvonero
00domenica 10 gennaio 2010 10:26
Già. Anche perché un pazzo che delira da solo, senza qualcuno che gli tenga bordone rimane esattamente un pazzo che delira da solo. Qualcuno lo ha sicuramente aiutato.
Rue Meridian86
00domenica 10 gennaio 2010 22:20
Ribadisco che, secondo me, è solo la punta dell'iceberg.
Più passa il tempo, più penso che lui (o lei, ed io son convinta sia una donna) abbia attivo già da tempo almeno qualche altro nick... E magari ne stia attivando altri.
E mentre noi ci concentreremo su Def per un po', alle nostre spalle si attiverà qualcos'altro di simile (sono apocalittica? boh, ma magari è una buona trama per una fanfic! XD)

E sono certa che ci sia gente che sa e non parla... e questo mi dà molta più rabbia.

Personalmente come utente (prossimamente ex) di Criticoni mi son sentita presa per il .... da questa faccenda sotto molti, se non troppi, aspetti.
ReaderNotViewer
00domenica 10 gennaio 2010 22:57
Guarda, Rue, anch'io ero - sono - utente di Criticoni, sebbene non dei più assidui. Proprio Defender mi aveva invitato a fare il giudice credo della prima sfida, e da allora nessuno mi aveva mai dato motivo per andarmene - anzi - quindi sono sempre rimasta, anche se ho partecipato a poche iniziative, anche perché avevo già tanto da fare qui.
Ci sono un sacco di cose che non quadrano nemmeno a me in questa storia - a partire dalla confessione, che mi ricorda un po' certe esternazioni di pentiti di ben altro e ben più grave genere.
Sai, che Defender in realtà sia una donna, l'avevo pensato anch'io, per una serie di ragioni che non ti sto qui a ripetere, anche perché alcune probabilmente sono ridicole. Mi è stata fatta un'obiezione insormontabile, cioè che non sarebbe umanamente possibile che in più di due anni di post, di sms e mi dicono anche di chat, una donna non si facesse scoprire, sbagliando il genere dei participi e degli aggettivi. L'italiano è una lingua molesta, da questo punto di vista.
Quindi personalmente - per quello che vale il mio parere di individuo tutt'altro che portato a escogitare macchinazioni, quindi nemmeno a scoprirle - io ritengo che una creatura di sesso maschile dietro a Defender ci debba essere. Magari non da solo, e magari solo per interpretare il fake in alcune occasioni.
O forse sto diventando paranoica - che è un'altra versione del tuo essere apocalittica.
Trevor-CH
00lunedì 11 gennaio 2010 23:58
JeanGenie, 07.01.2010 16:49:

Saprete di certo cosa è successo in queste ultime ore. O almeno, come me, l'avrete intuito a grandi linee.
Se non lo sapete, potete farvi un'idea qui:

el-defe.livejournal.com/176821.html

In sintesi: l'amministratore di Criticoni, Defender, era anche Owasa ed era anche Kar (la ragazza morta di cancro che in realtà non è mai esistita).

Personalmente, la cosa non mi riguarda. Con Defender non ho mai interagito. Tutto quello che poso dire di avere provato nei suoi confronti è un lieve giramento di palle quando ho avuto il sentore che fregasse le idee all'Anonima, ma tutto qui.
Con Owasa, l'unico scambio che ho avuto è stato in un messaggio privato in cui mi chiedeva di rimuovere alcuni post di Dama Girlaen dall'allora Out of Time, durante il nostro brevissimo interregno. Cosa che ho fatto e che si è conclusa con un 'Grazie mille' o qualcosa del genere da perte sua.
Però!
Il però ci deve essere.
Perché Owasa ha che fare con quanto è successo a Dama Gilraen. Con il fatto che Gil si sia sentita perseguitata da questa 'persona'. Che le siano saltati i nervi. Che sia stata MALE, male DAVVERO, fisicamente psicologicamente, per questa faccenda. Che, se non fosse successo tutto quello che è successo, forse Out of Time sarebbe ancora in piedi.
E ancora di più, se Gil fosse stata più serena, non avrebbe cominciato a vedere nemici ovunque, fino ad arrivare al punto di azzannare NOI.
E, sinceramente, a me fa SCHIFO il fatto che nel lungo elenco di persone con cui Defender si scusa, il nome di Gilraen NON compaia.

Ora io VOGLIO sapwre con CHI Defender ha creato 'Owasa', lo voglio perché è qualcosa DEVE a me, a DK, a Reader e Nisi che abbiamo dovuto farci il culo per salvare una barca che è affondata anche a causa di Owasa. E lo deve anche tutti gli utenti del vecchio OoT coinvolti loro malgrado in una guerriglia nella quala una delle due parti in contesa NON esisteva.
Se qualcuno sa, parli. In casi del genere, io non sono pietosa.


Bene. Eccone un'altro.
Spero che sia l'ultimo.

Sarebbe carino che facesse veramente i nomi dei suoi cosiddetti collaboratori (non di altri fake creati per l'occasione), ma non me lo aspetto troppo. Da chi ha creato e/o gestito Kar85 non mi aspetto certo una cosa simile.
A me personalmente basta che non mi capiti nelle vicinanze. Che non capiti più nelle vicinanze (reali o virtuali) di nessun altro. Né lui né i suoi complici/assistiti.
Cielo Amaranto
00martedì 12 gennaio 2010 10:43
Ma anche se si creasse un altro fake... posso uscirmene con un bel chissene? Se si diverte così, cavoli suoi. Meglio non cadere nelle paranoie del complotto, perchè tendenzialmente tutti noi potremmo avere uno o più fake. Secondo me, semplicemente, i rapporti online devono avere un peso sempre ponderato, a meno di non andare a conoscere davvero la persona che sta dietro il nick. Se no, la volta che si becca davvero lo psicopatico e si sono abbassate le difese, si rimane traumatizzati. E' brutto, ma è così.
ReaderNotViewer
00martedì 12 gennaio 2010 10:49

A me personalmente basta che non mi capiti nelle vicinanze.



Io non ci conterei, Trevor. Se dietro a Defender c'è davvero uno e un solo bugiardo cronico, non sappiamo nemmeno quale o quali nick avesse prima di diventare Defender, a maggior ragione non lo riconosceremo certamente nel o nei nick che assumerà da ora in poi. Se viceversa si tratta di un fake, come molti sospettano, allora nessuno di noi può essere certo di non frequentarlo/a/i/e sul web anche adesso, sotto la/le altra/e sua/e identità, quella/e che corrisponde o corrispondono a una o più persone vere.
Uff, il genere e il numero mi stremano... Sia lodato nei secoli chi ha inventato la parola "persona", la cui utilità capisco fino a fondo solo in queste circostanze.
JeanGenie
00martedì 12 gennaio 2010 11:07
Figlioli, io sono calma e placida. Non litigo con nessuno da più di un anno (a parte l'idiota che mi ha paragonata ai clienti delle prostitute minorenni in altri lidi perché ho difeso il diritto di un omosessuale a non fare outing) MA se scopro che uno di voi è 'Owasa', anche se qua c'è entrato mezza volta, anche se entra solo per lurkare, anche se ha digitato l'indirizzo per caso, giuro che scovo il suo indirizzo, piglio il treno ovunque egli abiti e gli metto le mani in faccia. Poi mi denunci pure per aggressione. Non me ne frega. Io lo gonfio. LO GONFIO!
E lo faccio pure per amor di patria. Possibile che quando uno deve inventarsi un fake incarognito, bastardo e puzzone debba farlo TRENTINO? Non veneto! Non lombardo! Non friulano! NO! TRENTINO!
Trevor-CH
00martedì 12 gennaio 2010 18:34
Re:
ReaderNotViewer, 12.01.2010 10:49:


A me personalmente basta che non mi capiti nelle vicinanze.



Io non ci conterei, Trevor. Se dietro a Defender c'è davvero uno e un solo bugiardo cronico, non sappiamo nemmeno quale o quali nick avesse prima di diventare Defender, a maggior ragione non lo riconosceremo certamente nel o nei nick che assumerà da ora in poi. Se viceversa si tratta di un fake, come molti sospettano, allora nessuno di noi può essere certo di non frequentarlo/a/i/e sul web anche adesso, sotto la/le altra/e sua/e identità, quella/e che corrisponde o corrispondono a una o più persone vere.
Uff, il genere e il numero mi stremano... Sia lodato nei secoli chi ha inventato la parola "persona", la cui utilità capisco fino a fondo solo in queste circostanze.


In quel caso, io parlavo in senso "reale". Comunque concordo sull'analisi. Di certo come è arrivato fin qui potrebbe anche andare avanti, o anche essere ancora "in viaggio" con altri nomi. O aver parlato di avere "complici" solo per rimediare altra attenzione. Oppure... un sacco di possibilità, troppe per verificarle tutte.
Su questo concordo con Cielo: è impossibile saperlo, ma farsi prendere dalla paranoia non servirà a niente.
Cercare di sapere quando si può su quell'essere, bene, ma vederlo ovunque farà altrettanto male a noi e ad altri e gli darà pure altra visibilità/notorietà, che ho il dubbio anch'io sia quello che cerchi.

E lo faccio pure per amor di patria. Possibile che quando uno deve inventarsi un fake incarognito, bastardo e puzzone debba farlo TRENTINO? Non veneto! Non lombardo! Non friulano! NO! TRENTINO!


[SM=g1456003]
crimsontriforce
00giovedì 14 gennaio 2010 12:16
Io boh, vago da giorni in un "che schifo" nebuloso e boh. Mi era stato sommariamente riferito per sms quand'ero a Madrid e sul momento l'ho buttata sul ridere: a pensare alle rispettive presenze online, mi sembravo più un fake io di lui. Salvo poi scoprire che era vero, sempre a Madrid, grazie a un fast food che dava un quarto d'ora di internet libero a consumazione. ._.


Secondo me, semplicemente, i rapporti online devono avere un peso sempre ponderato, a meno di non andare a conoscere davvero la persona che sta dietro il nick. Se no, la volta che si becca davvero lo psicopatico e si sono abbassate le difese, si rimane traumatizzati. E' brutto, ma è così.


Questo è indubbio. Ma quando i rapporti non sono di amicizia, bensì di amministrazione-utenza, com'è stato per molti, me inclusa, in questo caso, è più difficile guardarsi le spalle.


Se viceversa si tratta di un fake, come molti sospettano


Però è un fake che scrive un casino. Più di 60.000 parole all'anno fra fanfic e originali? Chi ha il tempo di gestire la propria 'personalità principale' e un fake così prolifico? E proprio l'ultima iniziativa di Criticoni ha mostrato quanto sia difficile falsificare il proprio stile.
Che crei altri fake, cambi nick, tutto il resto delle possibilità insomma, è possibilissimo. A questa credo poco.
ReaderNotViewer
00giovedì 14 gennaio 2010 12:45

Però è un fake che scrive un casino. Più di 60.000 parole all'anno fra fanfic e originali? Chi ha il tempo di gestire la propria 'personalità principale' e un fake così prolifico?



Per non contare le recensioni, l'amministrazione del sito, la gestione delle sfide e le (complicatissime, almeno per me) iniziative a getto praticamente continuo. E ti stai dimenticando di Owasa: nel frattempo doveva gestire anche lei (anche se insieme a un'altra persona innominata, poi svanita come neve al sole, che per quel che ne so io potrebbe non essere mai esistita). Dimentichi la presenza sul forum di EFP. E mi dicono anche le chat.

Sì, hai ragione: è decisamente troppa roba anche per una persona sola che nella vita vera avesse molto poco da fare, figuriamoci per qualcuno che nel frattempo ha un'altra personalità virtuale da portare avanti. Il che rende l'intera faccenda ancora più sconcertante e misteriosa.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:22.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com