Il nome Geova

Pagine: [1], 2
delfino2008
00giovedì 9 ottobre 2008 15:33
Secondo questa encilopedia il noem Geova e' il piu' importante nome per i freeemasons di tutto il mondo .

E' possibile


Albert G. Mackey, 33 degree, one of the highest respected Masonic authorities for the
Masons states in his Encyclopaedia of Freemasonry, Vol. I, 1871,
"JEHOVAH is, of all the significant words of Masonry, by far the most important.
Amministrazione Forum.
00giovedì 9 ottobre 2008 15:39
Re:
delfino2008, 09/10/2008 15.33:

Secondo questa encilopedia il noem Geova e' il piu' importante nome per i freeemasons di tutto il mondo .

E' possibile


Albert G. Mackey, 33 degree, one of the highest respected Masonic authorities for the
Masons states in his Encyclopaedia of Freemasonry, Vol. I, 1871,
"JEHOVAH is, of all the significant words of Masonry, by far the most important.




E ALLORA?
(titti75)
00giovedì 9 ottobre 2008 16:52
Re: Re:
Amministrazione Forum., 09/10/2008 15.39:




E ALLORA?


Nessuno lo usa, Forse Delfino intendeva dire che l'idea di Russell di usare il nome Geova, è stata presa dalla Massoneria, dato che quell'ambiente non gli era nuovo. Nemmeno gli antichi ebrei, così come tuttora, usavano pronunziare il nome per quel comandamento di non nominare il nome di Dio invano, era molto diffuso questo timore del Suo Nome per la Sua Sacralità. Anche nella preghiera del Padre Nostro, Gesù non lo chiama per nome, il quale lo Santifica, in quanto sacro, ma lo chiama Padre. E'una tradizione che è ancora rimasta, tant'è vero che nei vangeli non compare mai il suo nome, ma il vostro corpo direttivo lo ha aggiunto. Questo è il mio parere personale può darsi che mi sbaglio, ma vedo che tutti pezzi combaciano... Sia chiaro che la mia non vuole essere una critica ma è una evidenza così lampante che mi viene da chiedere "perchè usare il nome Geova, quando Gesù per primo ci ha insegnato a chiamarlo Abbà, Padre? Chiamereste per nome vostro padre?". I miei genitori non li chiamo per nome ma semplicemente mamma e papà una cosa naturale che rafforza l'unione affettiva.... Voi?

delfino2008
00giovedì 9 ottobre 2008 18:04
Titti quello che sto cercando di fare capire specialmente a Delemme ,e' che la lettura della realta' diventa diversa a secondo di quante nozioni noi abbiano del puzzle della realta'.

Per esempio le motivazioni buone o cattive per quel che riguarda le nostre azioni in psicologia non cambiano i risultati, dato che la bonta e' cattiveria e' un giudizio morale.

Similmente in questi casi dobbiano pensare ad una forte conoscenza della massoneria libera da parte dei primi tdg, alla volonta' espressa di formare una nuova massoneria biblica, con a capo gesu'.
Alla volonta' di aprire una loggia chimata Melchisedec. che tuttore esiste,proprio nella citt'a natale di Charles Taze Russel.

All'uso da parte di Rutherford del nome Geova , Rutherford anche lui scozzese che parlava in scrittura automaitca sotto dettaura di demoni o angeli come credeva lui.
Amministrazione Forum.
00giovedì 9 ottobre 2008 18:18
Re: Re: Re:
(titti75), 09/10/2008 16.52:


Nessuno lo usa, Forse Delfino intendeva dire che l'idea di Russell di usare il nome Geova, è stata presa dalla Massoneria, dato che quell'ambiente non gli era nuovo. Nemmeno gli antichi ebrei, così come tuttora, usavano pronunziare il nome per quel comandamento di non nominare il nome di Dio invano, era molto diffuso questo timore del Suo Nome per la Sua Sacralità. Anche nella preghiera del Padre Nostro, Gesù non lo chiama per nome, il quale lo Santifica, in quanto sacro, ma lo chiama Padre. E'una tradizione che è ancora rimasta, tant'è vero che nei vangeli non compare mai il suo nome, ma il vostro corpo direttivo lo ha aggiunto.

Mi pare azzardata come affermazione. Diciamo che è stato RIPRISTINATO e non aggiunto.

Questo è il mio parere personale può darsi che mi sbaglio, ma vedo che tutti pezzi combaciano...

Quando si tratta di supposizioni si usa sempre una particella dubitativa. Lei non la usa, lei dice..."ma il vostro corpo direttivo lo ha aggiunto."

Sia chiaro che la mia non vuole essere una critica ma è una evidenza così lampante che mi viene da chiedere "perchè usare il nome Geova, quando Gesù per primo ci ha insegnato a chiamarlo Abbà, Padre? Chiamereste per nome vostro padre?". I miei genitori non li chiamo per nome ma semplicemente mamma e papà una cosa naturale che rafforza l'unione affettiva.... Voi?

Certo, il suo discorso non fa una piega.
Quando nella sinagoga di Nazaret Gesù si alzò e, ricevuto il libro di Isaia, lesse il cap. 61:1, 2 dove c’è il Tetragramma, in questo caso pronunciò il nome divino? Pura coincidenza?






(titti75)
00giovedì 9 ottobre 2008 18:31
Re: Re: Re: Re:
Amministrazione Forum., 09/10/2008 18.18:





Mica possiede la registrazione audio di quando Gesù lesse quel brano? Mmmh, credo che sia piuttosto difficile. Lo sa bene che era usanza per gli antichi ebrei che quando leggevano il tetragramma non lo pronunziavano, ma potevano farlo solo i sacerdoti. Se Gesù avesse pronunziato il sacro nome sarebbe stato ripreso dai zelanti farisei che lo accusavano fra le altre cose di violare il sabato. Ecco perchè non sappiamo qual'è l'esatta pronunzia del nome di Dio che cadde praticamente in disuso fin quando non venne riscoperto. [SM=g8864]


Gepy84
00giovedì 9 ottobre 2008 23:08
Re: Re: Re:
(titti75), 09/10/2008 16.52:


Sia chiaro che la mia non vuole essere una critica ma è una evidenza così lampante che mi viene da chiedere "perchè usare il nome Geova, quando Gesù per primo ci ha insegnato a chiamarlo Abbà, Padre? Chiamereste per nome vostro padre?". I miei genitori non li chiamo per nome ma semplicemente mamma e papà una cosa naturale che rafforza l'unione affettiva.... Voi?


Credo che questo sia un post intelligente.
Dalla Bibbia dei testimoni di Geova:
"Tutto quello che il Padre mi dà, verrà a me..."; "Poiché questa è la volontà del Padre..."; "Non che alcun uomo abbia visto il Padre..."; "Come il Padre vivente mi ha mandato..."; "E se giudico, il mio giudizio è verace, perché non sono solo, ma il Padre che mi ha mandato...".

Gesù si rivolge a SUO PADRE ed è giusto che lo faccia così come lo ha fatto. Dov'è il problema? Cosa vuol far capire, che i testimoni di Geova hanno scritto il contrario?


Gepy [SM=g10790]




Amministrazione Forum.
00giovedì 9 ottobre 2008 23:35
Re: Re: Re: Re: Re:
(titti75), 09/10/2008 18.31:

Mica possiede la registrazione audio di quando Gesù lesse quel brano? Mmmh, credo che sia piuttosto difficile. Lo sa bene che era usanza per gli antichi ebrei che quando leggevano il tetragramma non lo pronunziavano, ma potevano farlo solo i sacerdoti.

Ci illumini in tal senso. Quindi vuole dire che quando Gesù faceva riferimento agli scritti "dell'Antico Testamento", non ripeteva il tetragramma? Possiamo dedurre che nella LXX originale non compariva il nome divino? E' a conoscenza che Origene sapeva che "tra i giudei vi erano testi in greco che ostentavano il Tetragramma in caratteri ebraici ed egli accettò subito questi testi come l'originale LXX"?
Nella Bibbia non si racconta che gli accusatori di Gesù citassero un suo uso blasfemo del nome divino, questo che vuol dire che non lo usasse? Ma mi chiedo: Gesù insegnava ai suoi discepoli sempre in presenza dei suoi accusatori desiderosi di condannarlo?
E poi, dove è scritto che la semplice pronuncia del nome, senza spergiuro, maledizione o blasfemia che non furono in nessun tempo un'offesa criminale, fosse un peccato punibile dall'uomo? Semmai era un peccato rituale punibile solo da Dio.


Se Gesù avesse pronunziato il sacro nome sarebbe stato ripreso dai zelanti farisei che lo accusavano fra le altre cose di violare il sabato.

Non abbiamo il registratore e quindi non possiamo saperlo. Pertanto, anche se di Gesù non abbiamo nessun file o registrazione audio, noi testimoni di Geova pensiamo che Christo usasse il nome proprio di Dio.

Ecco perchè non sappiamo qual'è l'esatta pronunzia del nome di Dio che cadde praticamente in disuso fin quando non venne riscoperto.

E chi ha parlato di "giusta pronuncia?". Non la conosciamo neanche noi. Il nome Geova è entrato nella parlata comune come altri nomi di cui non conosciamo l'esatta pronuncia.
Qual è il senso del suo post?







lovelove84
00venerdì 10 ottobre 2008 00:05
ma allora perche scrivere un opuscolo"conoscere Dio per nome"?se si sa che geova non è il vero nome?
e quali sono i nomi che non si sanno le giuste pronuncie?tutti gli altri mi sembra che sono arrivati ai giorni nostri!
poi gesu non ha mai detto Dio si chiama mario!
il nome che gli ebrei considerano impronunciabile è YHWH,no geova mario antonio carlino ecc ecc,ed è per questo che è nato il comandamento di non nominare il nome di Dio invano!
poi da poco hanno letto alla Bibbia giorno e notte ezechiele 43 e si legge:6 Mentre quell`uomo stava in piedi accanto a me, sentii che qualcuno entro il tempio mi parlava 7 e mi diceva: "Figlio dell`uomo, questo è il luogo del mio trono e il luogo dove posano i miei piedi, dove io abiterò in mezzo agli Israeliti, per sempre. E la casa d`Israele, il popolo e i suoi re, non profaneranno più il mio santo nome con le loro prostituzioni e con i cadaveri dei loro re e con le loro stele, 8 collocando la loro soglia accanto alla mia soglia e i loro stipiti accanto ai miei stipiti, così che fra me e loro vi era solo il muro, hanno profanato il mio santo nome con tutti gli abomini che hanno commessi, perciò li ho distrutti con ira.

ora come dite alcune volte che con la venuta di Gesu alcune leggi si sono cancellate, non mi sembra che nel nt sia stata riveduta l utilizzo del nome di Dio, anzi si legge che non c'e nessu altro nome sotto il cielo per essere salvati, che quello di Gesu.
nell opuscolo conoscere Dio, all inzio si legge come tutti gli essere umani hanno un nome anche Dio lo deve avere. ma perche Dio è un essere umano?????solo quando si incarno, divenne essere umano e infatti si chiamò Gesu!
e poi quello che penso che se Dio voleva essere chiamato per nome lo avrebbe scelto piu facile!!!
csssstrinakria
00venerdì 10 ottobre 2008 00:48
Re:
lovelove84, 10/10/2008 0.05:

ma allora perche scrivere un opuscolo"conoscere Dio per nome"?se si sa che geova non è il vero nome?
e quali sono i nomi che non si sanno le giuste pronuncie?tutti gli altri mi sembra che sono arrivati ai giorni nostri!
poi gesu non ha mai detto Dio si chiama mario!
il nome che gli ebrei considerano impronunciabile è YHWH,no geova mario antonio carlino ecc ecc,ed è per questo che è nato il comandamento di non nominare il nome di Dio invano!
poi da poco hanno letto alla Bibbia giorno e notte ezechiele 43 e si legge:6 Mentre quell`uomo stava in piedi accanto a me, sentii che qualcuno entro il tempio mi parlava 7 e mi diceva: "Figlio dell`uomo, questo è il luogo del mio trono e il luogo dove posano i miei piedi, dove io abiterò in mezzo agli Israeliti, per sempre. E la casa d`Israele, il popolo e i suoi re, non profaneranno più il mio santo nome con le loro prostituzioni e con i cadaveri dei loro re e con le loro stele, 8 collocando la loro soglia accanto alla mia soglia e i loro stipiti accanto ai miei stipiti, così che fra me e loro vi era solo il muro, hanno profanato il mio santo nome con tutti gli abomini che hanno commessi, perciò li ho distrutti con ira.

ora come dite alcune volte che con la venuta di Gesu alcune leggi si sono cancellate, non mi sembra che nel nt sia stata riveduta l utilizzo del nome di Dio, anzi si legge che non c'e nessu altro nome sotto il cielo per essere salvati, che quello di Gesu.
nell opuscolo conoscere Dio, all inzio si legge come tutti gli essere umani hanno un nome anche Dio lo deve avere. ma perche Dio è un essere umano?????solo quando si incarno, divenne essere umano e infatti si chiamò Gesu!
e poi quello che penso che se Dio voleva essere chiamato per nome lo avrebbe scelto piu facile!!!




Ha perfettamente ragione. Dio avrebbe potuto scegliere un nome più semplice ed eufonico. Glielo diremo.
(titti75)
00venerdì 10 ottobre 2008 09:50
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Amministrazione Forum., 09/10/2008 23.35:






Quando gli antichi incontravano il tetragramma, nel leggere il testo, semplicemente non lo pronunziavano, tradizione che è ancora rimasta tra gli ebrei attuali. Non dico che il tetragramma non c'era, ma che per non pronunziarlo, lo sostituivano con Adonay, infatti nei vangeli si rivolgono sempre con tale ternmine. Gli ebrei, per lunga tradizione, considerano questo nome ineffabile, troppo sacro per essere pronunziato: nella lettura della Bibbia e nelle preghiere essi lo sostituiscono in ebraico con "HaShem" ("il nome") o "Adonai" ("mio Signore"), nelle altre lingue con "Signore" o "Eterno". Queste due ultime forme sono usate anche dai cristiani. Ecco perchè la Chiesa Cattolica si rivolge a Dio come il Padre-Eterno,poichè il nome significa anche eterno nonostante in alcune chiese si trovi scritto il nome. Ecco perchè Gesù ci ha insegnato a chiamarlo Padre, non Geova, nonostante lo facesse conoscere a tutte le genti . E' poi noto che far conoscere il nome, a quei tempi significava far conoscere la persona, in quanto il nome di solito si intendeva per persona.
Mi chiedo perchè annullare l'insegnamento di Gesù persino nella preghiera? Perchè ritenete più importante il nome Geova del sostantivo affettuoso "Padre"? Perchè non considerate importante anche il comandamento "Non nominare il nome di Dio invano" quando siete zelanti in altri comandamenti biblici?
(titti75)
00venerdì 10 ottobre 2008 10:22
Re: Re: Re: Re:
Amministrazione Forum., 09/10/2008 18.18:


Mi pare azzardata come affermazione. Diciamo che è stato RIPRISTINATO e non aggiunto.


Quando si tratta di supposizioni si usa sempre una particella dubitativa. Lei non la usa, lei dice..."ma il vostro corpo direttivo lo ha aggiunto."




In base a quali prove avete "ripristinato" il nome in un TESTO SACRO, sostituendo alcune volte il Signore Gesù con Geova per annullare la Sua Divinità, visto che non compare mai il nome negli antichi rotoli delle scritture greche cristiane? L'unico mezzo indizio che non avete è che sostenete che un personaggio della storia afferma che è stato scritto il vangelo di Matteo in ebraico, "prova" questa che è stato tolto di mezzo il nome Geova da tutti i manoscritti grazie a quegli negligenti primi cristiani, i cosiddetti "unti di Dio", gli stessi che grazie a loro abbiamo la bibbia perfettamente conservata fino ad oggi, a causa dello zampino di Satana..... Vi è pò di contraddizione, non è vero???

delfino2008
00venerdì 10 ottobre 2008 10:30
Messaggio in attesa della convalida dei moderatori
(titti75)
00venerdì 10 ottobre 2008 10:31
Re: Re: Re: Re:
Gepy84, 09/10/2008 23.08:


Gesù si rivolge a SUO PADRE ed è giusto che lo faccia così come lo ha fatto. Dov'è il problema? Cosa vuol far capire, che i testimoni di Geova hanno scritto il contrario?


Le ricordo che Gesù, nella vostra preghiera "modello", ci ha invitato a rivolgerci a Dio come Padre Nostro, non Padre Suo. Lui, Cristo, ci ha adottati a figli del Padre che Lo ha generato (non creato, nel senso di creatura spirituale) come lo indica anche qui Giovanni 20,17 Gesù le disse: «Non mi trattenere, perché non sono ancora salito al Padre; ma va' dai miei fratelli e di' loro: Io salgo al Padre mio e Padre vostro, Dio mio e Dio vostro».



(titti75)
00venerdì 10 ottobre 2008 10:45
Re:
delfino2008, 09/10/2008 18.04:

Titti quello che sto cercando di fare capire specialmente a Delemme ,e' che la lettura della realta' diventa diversa a secondo di quante nozioni noi abbiano del puzzle della realta'.

Per esempio le motivazioni buone o cattive per quel che riguarda le nostre azioni in psicologia non cambiano i risultati, dato che la bonta e' cattiveria e' un giudizio morale.

Similmente in questi casi dobbiano pensare ad una forte conoscenza della massoneria libera da parte dei primi tdg, alla volonta' espressa di formare una nuova massoneria biblica, con a capo gesu'.
Alla volonta' di aprire una loggia chimata Melchisedec. che tuttore esiste,proprio nella citt'a natale di Charles Taze Russel.

All'uso da parte di Rutherford del nome Geova , Rutherford anche lui scozzese che parlava in scrittura automaitca sotto dettaura di demoni o angeli come credeva lui.

Puoi darmi la fonte di tali informazioni? Comunque è escluso che Russell non avesse niente a che fare con la massoneria, basta leggere i suoi scritti...


Amministrazione Forum.
00venerdì 10 ottobre 2008 11:04
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
(titti75), 10/10/2008 9.50:


Quando gli antichi incontravano il tetragramma, nel leggere il testo, semplicemente non lo pronunziavano, tradizione che è ancora rimasta tra gli ebrei attuali.

Questa è la sua opinione che non condividiamo. Nel "Nuovo Testamento" sono riportate molte citazioni comprendente il nome di Dio, è improbabile che non lo pronunciassero. Vuole affermare che gli apostoli non leggessero il Tetragramma nelle loro copie della LXX? Strano, se citano versetti delle Scritture Ebraiche, sarebbe un controsenso se non l'avessero fatto. Semmai possiamo "dedurre" che in alcuni documenti (lettere di Pietro e Paolo), usassero dei surrogati del nome divino quando scrivevano in zone pagane/gentili allo scopo di un'efficace evangelizzazione. Allo stesso modo si sarebbe potuto fare per alcuni gruppi di giudei noti per essere apertamente offesi dall'uso del nome divino.

Non dico che il tetragramma non c'era, ma che per non pronunziarlo, lo sostituivano con Adonay, infatti nei vangeli si rivolgono sempre con tale ternmine.

Questo non è affatto vero. Dato che non possediamo i documenti originali del Nuovo Testamento, nessuno sa per certo se le Scritture greche effettivamente contenesse o meno il nome divino.

Gli ebrei, per lunga tradizione, considerano questo nome ineffabile, troppo sacro per essere pronunziato: nella lettura della Bibbia e nelle preghiere essi lo sostituiscono in ebraico con "HaShem" ("il nome") o "Adonai" ("mio Signore"), nelle altre lingue con "Signore" o "Eterno".

Lo SOSTITUISCONO o lo SOSTITUIVANO?
Quando coloro che asserivano di essere cristiani alterarono le copie della LXX non lo sappiamo, ma sappiamo che furono alterate.

Queste due ultime forme sono usate anche dai cristiani. Ecco perchè la Chiesa Cattolica si rivolge a Dio come il Padre-Eterno,poichè il nome significa anche eterno nonostante in alcune chiese si trovi scritto il nome. Ecco perchè Gesù ci ha insegnato a chiamarlo Padre, non Geova, nonostante lo facesse conoscere a tutte le genti . E' poi noto che far conoscere il nome, a quei tempi significava far conoscere la persona, in quanto il nome di solito si intendeva per persona.

Chiamare Padre o Padre Eterno non esclude l'uso o l'utilizzo di altre forme o della forma originale. Se diverse chiese cattoliche e non mettono in bella vista su finestre e altari il nome Geova o similari, ci sarà un motivo. Non saranno mica in odore di "massoneria"?

Mi chiedo perchè annullare l'insegnamento di Gesù persino nella preghiera? Perchè ritenete più importante il nome Geova del sostantivo affettuoso "Padre"? Perchè non considerate importante anche il comandamento "Non nominare il nome di Dio invano" quando siete zelanti in altri comandamenti biblici?

Lei corre troppo in fretta. Chi ha detto che usare il nome di Dio sia annullare l'insegnamento di Cristo? Usare il nome di Dio dove è riportato significa usarlo in "modo invano"? Io credo che lei stia bestemmiando.


P.S. Ho notato che lei non risponde alle asserzioni degli altri foristi, mi sembra strano. Scrive, continua a scrivere ma non risponde...

Ad esempio a questa riflessione lei non ha risposto:Possiamo dedurre che nella LXX originale non compariva il nome divino? E' a conoscenza che Origene sapeva che "tra i giudei vi erano testi in greco che ostentavano il Tetragramma in caratteri ebraici ed egli accettò subito questi testi come l'originale LXX"?
Nella Bibbia non si racconta che gli accusatori di Gesù citassero un suo uso blasfemo del nome divino, questo che vuol dire che non lo usasse? Ma mi chiedo: Gesù insegnava ai suoi discepoli sempre in presenza dei suoi accusatori desiderosi di condannarlo?
E poi, dove è scritto che la semplice pronuncia del nome, senza spergiuro, maledizione o blasfemia che non furono in nessun tempo un'offesa criminale, fosse un peccato punibile dall'uomo? Semmai era un peccato rituale punibile solo da Dio.


Admin-Rosvita




Amministrazione Forum.
00venerdì 10 ottobre 2008 11:11
Re: Re: Re: Re: Re:
(titti75), 10/10/2008 10.31:

Le ricordo che Gesù, nella vostra preghiera "modello", ci ha invitato a rivolgerci a Dio come Padre Nostro, non Padre Suo. Lui, Cristo, ci ha adottati a figli del Padre che Lo ha generato (non creato, nel senso di creatura spirituale) come lo indica anche qui Giovanni 20,17 Gesù le disse: «Non mi trattenere, perché non sono ancora salito al Padre; ma va' dai miei fratelli e di' loro: Io salgo al Padre mio e Padre vostro, Dio mio e Dio vostro».


La preghiera modello di Gesù non è la NOSTRA. Appunto perchè è un modello lascia la libertà di personalizzarla.
Quello che scrive non ha nulla a che vedere col l'utilizzo del nome divino. Se Gesù fece conoscere il nome di Dio, è certo che stesse rivelando la persona che rappresenta facendo sì che le persone conoscano e sperimentino ciò che rappresenta il nome di Dio.
Per fare ciò sono obbligati a conoscere questo nome.
Diversamente basterebbe recitare il Rosario all'infinito.




delfino2008
00venerdì 10 ottobre 2008 11:58
Messaggio in attesa della convalida dei moderatori
lovelove84
00venerdì 10 ottobre 2008 13:16
La preghiera modello di Gesù non è la NOSTRA. Appunto perchè è un modello lascia la libertà di personalizzarla.
Quello che scrive non ha nulla a che vedere col l'utilizzo del nome divino. Se Gesù fece conoscere il nome di Dio, è certo che stesse rivelando la persona che rappresenta facendo sì che le persone conoscano e sperimentino ciò che rappresenta il nome di Dio.
Per fare ciò sono obbligati a conoscere questo nome.


e qual'e il nome che fece conoscere gesu???
Lei era con Gesu quando lo disse?
anche se non c erano registrazioni videocamere ecc ecc se dovevamo sapere il nome, lo Spirito Santo non lo avrebbe fatto scrivere nei vangeli???proprio quello si dimentica lo Spirito santo!?

per csss...
puoi anche provare ma non penso che vi ascoltera, perche poverino sta paingendo da tutte le cose che gli fate dire e smentire,
il problema che essendo lo stesso Dio, perdona tutti, cosi come disse Gesu al fin di vita..."perdona loro non sanno quello che fanno!!!!!
csssstrinakria
00venerdì 10 ottobre 2008 15:23
Re:
lovelove84, 10/10/2008 13.16:



e qual'e il nome che fece conoscere gesu???
Lei era con Gesu quando lo disse?
anche se non c erano registrazioni videocamere ecc ecc se dovevamo sapere il nome, lo Spirito Santo non lo avrebbe fatto scrivere nei vangeli???proprio quello si dimentica lo Spirito santo!?

per csss...
puoi anche provare ma non penso che vi ascoltera, perche poverino sta paingendo da tutte le cose che gli fate dire e smentire,
il problema che essendo lo stesso Dio, perdona tutti, cosi come disse Gesu al fin di vita..."perdona loro non sanno quello che fanno!!!!!

Gentile amica, il suo linguaggio è alquanto offensivo, ma non me ne preoccupo. Chi l'ha detto che non c'è il nome di Dio nei Vangeli? Noi diciamo tutto il contrario.
Cerchi di essere più serena ed equilibrata e cerchi di seguire le discussioni.





delfino2008
00venerdì 10 ottobre 2008 15:35

Gentile amica, il suo linguaggio è alquanto offensivo, ma non me ne preoccupo. Chi l'ha detto che non c'è il nome di Dio nei Vangeli? Noi diciamo tutto il contrario.




Io ho controllato la traduzione di Westcott e Horn e il nome di Dio non c'e mai , ne jahve ne jehovah niente.
La cosa strana e' che lo schiavo ha utilizzato questa traduzione per tradurre la Bibbia
csssstrinakria
00venerdì 10 ottobre 2008 15:39
Re: Re: Re: Re: Re:
(titti75), 10/10/2008 10.22:


In base a quali prove avete "ripristinato" il nome in un TESTO SACRO, sostituendo alcune volte il Signore Gesù con Geova per annullare la Sua Divinità, visto che non compare mai il nome negli antichi rotoli delle scritture greche cristiane? L'unico mezzo indizio che non avete è che sostenete che un personaggio della storia afferma che è stato scritto il vangelo di Matteo in ebraico, "prova" questa che è stato tolto di mezzo il nome Geova da tutti i manoscritti grazie a quegli negligenti primi cristiani, i cosiddetti "unti di Dio", gli stessi che grazie a loro abbiamo la bibbia perfettamente conservata fino ad oggi, a causa dello zampino di Satana..... Vi è pò di contraddizione, non è vero???





E' un pò confuso il suo pensiero. Dimostri perché "non compare mai il nome negli antichi rotoli delle scritture greche".
Luca 10:26-28 è citato un passo di Deuteronomio 6:1. Luca che nome riporta?
26 (Gli disse: “Che cosa è scritto nella Legge? Come leggi?” 27 Rispondendo, egli disse: “‘Devi amare Geova tuo Dio con tutto il tuo cuore e con tutta la tua anima e con tutta la tua forza e con tutta la tua mente’, e, ‘il tuo prossimo come te stesso’”. 28 Gli disse: “Hai risposto correttamente; ‘continua a far questo e otterrai la vita’”).

Cosa legge nella sua Bibbia? "Devi amare DIO il TUO DIO" oppure l'Eterno il Tuo Dio o il Signore il tuo Dio? [SM=g8862]

lovelove84
00venerdì 10 ottobre 2008 16:09
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
csssstrinakria, 10/10/2008 15.39:




E' un pò confuso il suo pensiero. Dimostri perché "non compare mai il nome negli antichi rotoli delle scritture greche".
Luca 10:26-28 è citato un passo di Deuteronomio 6:1. Luca che nome riporta?
26 (Gli disse: “Che cosa è scritto nella Legge? Come leggi?” 27 Rispondendo, egli disse: “‘Devi amare Geova tuo Dio con tutto il tuo cuore e con tutta la tua anima e con tutta la tua forza e con tutta la tua mente’, e, ‘il tuo prossimo come te stesso’”. 28 Gli disse: “Hai risposto correttamente; ‘continua a far questo e otterrai la vita’”).

Cosa legge nella sua Bibbia? "Devi amare DIO il TUO DIO" oppure l'Eterno il Tuo Dio o il Signore il tuo Dio? [SM=g8862]




IO LEGGO:
Costui rispose: "Amerai il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima, con tutta la tua forza e con tutta la tua mente e il prossimo tuo come te stesso"


e poi è normale che nel vostro libro c'e il nome se è stato messo, vedi l interlineare se c'e.e non dite la solita solfa che è stato eliminato, perche altrimenti avrebbero cancellato altre cose, comode per voi!!!

me neaccorgo solo adesso, offeso????ma quando non sapete rispondere sempre per vittime volete passare...ma daiiiiiiiiiiiii [SM=g7347]

Nella sua Bibbia vada a leggere Deuteronomio 6:1. Luca riporta quel verso...

Le sue "supposizioni" che non hanno senso e cercano sempre di offendere, le tenga per se.

Di comodo per noi, abbiamo i divani.. [SM=g8113]

Admin-Rosvita
lovelove84
00venerdì 10 ottobre 2008 16:19
ma come mai tutti i messggio di delfino 2008 sono in convalida??????
fate prima le ricerche se riuscite a rispondere e se no non lo accetate???che liberta di parola
(titti75)
00venerdì 10 ottobre 2008 17:06
Re: Re: Re: Re: Re: Re:

Procuratemi un papiro del nuovo testamento che riporta il nome GEOVA E POI NE RIPARLEREMO. Nei papiri del vecchio testamento è comunque riportato il tetragramma, il gruppo di quattro lettere, non il nome che intendete voi GEOVA. Origene stesso scrive che “nei manoscritti più fedeli IL NOME ricorre in caratteri ebraici, ma non nei [caratteri] ebraici odierni, bensì nei più antichi”. Ripristare il nome mettendo addirittura il nome e non il tetragramma, ogni volta che ricorre Kiron e quando fa comodo basandovi su una testimonianza di Origene per me è contrario alla logica.
csssstrinakria scrive: Luca 10:26-28 è citato un passo di Deuteronomio 6:1. Luca che nome riporta?
26 (Gli disse: “Che cosa è scritto nella Legge? Come leggi?” 27 Rispondendo, egli disse: “‘Devi amare Geova tuo Dio con tutto il tuo cuore e con tutta la tua anima e con tutta la tua forza e con tutta la tua mente’, e, ‘il tuo prossimo come te stesso’”. 28 Gli disse: “Hai risposto correttamente; ‘continua a far questo e otterrai la vita’”).
Cosa legge nella sua Bibbia? "Devi amare DIO il TUO DIO" oppure l'Eterno il Tuo Dio o il Signore il tuo Dio.

E’più probabile l’ultima opzione.
Luca 10:26- 27 Egli rispose: «Ama il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta l'anima tua, con tutta la forza tua, con tutta la mente tua, e il tuo prossimo come te stesso».
Il tetragramma sacro JHWH viene sostituito con il titolo di Signore perchè gli stessi ebrei non osavano pronunciare il tetragramma, come ho già detto, e anche perchè sarebbe impossibile leggerlo e lo sostituivano con il termine Signore per facilitarne la lettura e la comprensione del testo. Se un lettore leggesse "ascolta Israele: io sono colui che sono è nostro Dio, il Signore è uno" risulterebbe male alla lettura o anche leggere "ascolta Israele: YHWH è il nostro Dio" risulterebbe illeggibile e di non facile comprensione. Come dice il dizionario “Zingarelli”, il termine “Geova” risulta dalla fusione del tetragramma con le vocali di Adonai ”Geova…traslitterazione del n. ineffabile di Dio, rappresentato dal Tetragramma YHVH con l’aggiunta delle vocali di Adonay”.
Gesù ha detto in punto di morte:
“PADRE, nelle tue mani affido il mio spirito", ma di certo, in un momento cosí drammatico avrebbe usato il nome piú "potente" Geova.

Allo stesso modo, nel dichiarare la loro missione ai discepoli, non dice "Andate e battezzate nel nome di YHWH" ma "Andate e battezzate nel nome del Padre del Figlio e dello Spirito Santo".


perchè nelle parti piu cariche di dottrina e nella preghiera si rivolgeconilsostantivo Padre e non con ilnome innefabile?



(titti75)
00venerdì 10 ottobre 2008 17:41
Re:
lovelove84, 10/10/2008 16.19:

ma come mai tutti i messggio di delfino 2008 sono in convalida??????
fate prima le ricerche se riuscite a rispondere e se no non lo accetate???che liberta di parola

forse perchè c'è qualcosa di vero in quello che scrive??? [SM=g8862]


(titti75)
00venerdì 10 ottobre 2008 18:31
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Amministrazione Forum., 10/10/2008 11.04:

Chiamare Padre o Padre Eterno non esclude l'uso o l'utilizzo di altre forme o della forma originale. Se diverse chiese cattoliche e non mettono in bella vista su finestre e altari il nome Geova o similari, ci sarà un motivo. Non saranno mica in odore di "massoneria"?



A parte il fatto che il nome Jehova è stato messo nelle chiese cattoliche nel periodo quando ancora non si sapeva che era una forma sbagliata, non escludo che la massoneria si sia infiltrata anche nella Chiesa Cattolica, proprio per arrecare quanto più danni ad essa, tra l'altro lo dicono anche i messaggi mariani, quando parlano della massoneria. Per questo la Chiesa Cattolica si è opposta con la più grande tenacia contro la massoneria, scomunicando se possibile gli adepti massoni. Questo però non depone a favore Russell dato che le sue ispirazioni non derivano certo da Dio ma dalle forze opposte. Personalmente non posso dubitare della Chiesa Cattolica dato che l'origine viene da Gesù, non si può dire altrettanto della vostra religione, che iniziò con l'ascesa di due uomini indubbiamente esoterici con l'aiuto dello spiritista Greber.
Perciò ritengo importante capire chi era davvero Russell e come faceva in realtà a sapere certe cose così complesse della bibbia e sui calcoli delle date.


Amministrazione Forum.
00venerdì 10 ottobre 2008 18:42
Re:
lovelove84, 10/10/2008 16.19:

ma come mai tutti i messggio di delfino 2008 sono in convalida??????
fate prima le ricerche se riuscite a rispondere e se no non lo accetate???che liberta di parola




Le sue sono considerazioni infantili, vuole delle risposte?
Cos'è per lei l'offesa?
Se vuole dialogare con noi, usi un linguaggio rispettoso e non faccia delle supposizioni che non stanno nè in cielo nè in terra.

Admin-Rosvita
Amministrazione Forum.
00venerdì 10 ottobre 2008 18:51
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
(titti75), 10/10/2008 18.31:


A parte il fatto che il nome Jehova è stato messo nelle chiese cattoliche nel periodo quando ancora non si sapeva che era una forma sbagliata, non escludo che la massoneria si sia infiltrata anche nella Chiesa Cattolica, proprio per arrecare quanto più danni ad essa, tra l'altro lo dicono anche i messaggi mariani, quando parlano della massoneria. Per questo la Chiesa Cattolica si è opposta con la più grande tenacia contro la massoneria, scomunicando se possibile gli adepti massoni. Questo però non depone a favore Russell dato che le sue ispirazioni non derivano certo da Dio ma dalle forze opposte. Personalmente non posso dubitare della Chiesa Cattolica dato che l'origine viene da Gesù, non si può dire altrettanto della vostra religione, che iniziò con l'ascesa di due uomini indubbiamente esoterici con l'aiuto dello spiritista Greber.
Perciò ritengo importante capire chi era davvero Russell e come faceva in realtà a sapere certe cose così complesse della bibbia e sui calcoli delle date.




Quello che dice le fa onore? Non crede di essere intollerante e qualunquista?
Quello che dice è il suo pensiero che non sta in piedi.
Non siamo interessati al perché e per come la chiesa cattolica usa il nome Geova nelle più svariate forme.

Admin-Rosvita


Amministrazione Forum.
00venerdì 10 ottobre 2008 18:52
Re: Re:
(titti75), 10/10/2008 17.41:

forse perchè c'è qualcosa di vero in quello che scrive??? [SM=g8862]






"Forse?" No, è certo e sicuro. Manca solo il piano e il numero della stanza... [SM=g8862]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:24.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com