In Germania si propone il matrimonio a tempo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
-Giona-
00venerdì 21 settembre 2007 12:04
www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2007/09_Settembre/21/matrimonio_tem...

Proposta choc di Gabriele Pauli, aspirante leader della Csu bavarese a
«Matrimonio a tempo: 7 anni e via»
L'idea: annullamento automatico, se si vuole stare ancora insieme necessario sposarsi di nuovo. Critiche e polemiche

BERLINO — La crisi del settimo anno scolpita nelle tavole della legge. In teoria, una proposta formale da parte di una candidata alla presidenza di uno dei maggiori partiti cattolici d'Europa, la bavarese Csu. Introdurre il matrimonio a scadenza, come il latte, o a tempo, come una bomba, propone Gabriele Pauli, consigliera regionale del partito che governa la Baviera dalla fine della II guerra mondiale. In pratica, una proposta che è stata rigettata con sdegno dal suo partito e, come inutile, dagli esperti. Ma che ha creato curiosità: i tedeschi ne discutono. Frau Pauli — 50 anni, due divorzi alle spalle — sostiene che l'approccio con cui si tira a campare in fatto di matrimonio «è sbagliato»: l'unica ragione per cui molte coppie stanno unite è che così si sentono più sicure, non devono affrontare lo stress di una separazione né sostenere i costi di un divorzio. Ma vivono male. La sua idea, dunque, è quella di fare durare l'unione tra due cuori non fino a che morte li separi ma per un numero prestabilito di anni.
CRISI DEL SETTIMO ANNO - Dal momento che l'affaticamento maggiore di una coppia pare arrivi dopo 7 anni (in Germania come in Italia), ecco la soluzione: al settimo anniversario, il matrimonio scade per legge; se i due vogliono rinnovarlo, liberi di farlo, altrimenti è automaticamente dissolto, senza costi e chiacchiere. La proposta Pauli si può prendere in due modi, uno serio che guarda al merito, e uno che la ridicolizza, come è per lo più successo nella Germania ufficiale: in ambedue i casi, la proposta ha fondamenti deboli. «Francamente, è poco comprensibile, se le vogliamo dare credibilità — sostiene Chiara Saraceno, sociologa italiana in questo periodo distaccata come professoressa al Wissenschaftszentrum Berlin für Sozialforschung —. Innanzitutto, esiste il divorzio, che è già una forma di matrimonio a tempo: avere una scadenza non sarebbe meno traumatico. In secondo luogo, in Germania, a differenza che in Italia, esistono anche forme di unione civile che introducono già un istituto intermedio tra il pacchetto completo del matrimonio e il nulla. A meno che non si tratti di un ritorno a Bertrand Russell, che la sapeva lunga in fatto di divorzi, il quale all'inizio del Novecento sostenne l'obbligatorietà della convivenza prima del matrimonio. Ma, anche in questo caso, non vedo la necessità dell'unione a termine: in Germania, il numero dei matrimoni non preceduti da una convivenza è già una minoranza ».
PARTITO CATTOLICO - In Baviera, però, alla proposta di Frau Pauli non hanno dedicato particolari analisi. Il fatto è che la signora è da qualche tempo una beniamina delle cronache per presenza e stile politico. Bella, capelli rosso fuoco, sexy, motociclista, provocante al punto di avere posato per una rivista in guanti di latex… e tuttavia esponente del partito cattolico nella terra di Papa Ratzinger. Gabri la Rossa, a suo modo, è ormai un'icona della politica tedesca e ha deciso di fare la guerra al maschilismo della Csu — il partito-sorella, in Baviera, della Cdu di Angela Merkel. Nei mesi scorsi ha ottenuto la sua maggiore vittoria: ha costretto l'attuale gran capo della Csu, Edmond Stoiber, ad anticipare il suo ritiro dalla guida del partito e dello Stato. In una campagna senza sosta, Frau Pauli ha sostenuto che Stoiber avrebbe cercato informazioni riservate sui suoi amanti e sulle sue abitudini alcoliche, allo scopo di attaccare la sua reputazione. E ora che Stoiber, grande figura democristiana, ha deciso di dimettersi da ogni carica al congresso di fine settembre, Gabri la Rossa si è candidata a sostituirlo. Presentando il suo programma, ha lanciato l'idea del matrimonio a tempo. La proposta è stata per lo più considerata una sciocchezza. Stoiber ha detto che «si tratta di un assoluto nonsenso che si commenta da sé» e che la signora dovrebbe andarsene dalla Csu. Il giornale Welt ha ricordato che l'idea è vecchia, copiata da un comico radiofonico. Il capo della Csu al parlamento di Berlino, Peter Ramsauer, ha confessato che gli fa l'effetto dello «sporco sotto le unghie». Gabri la Rossa, insomma, ha poche speranze di guidare la Csu. Ne ha di più il ministro Horst Seehofer — 58 anni, sposato di lungo corso, tre figli, cattolico osservante — che di recente ha dovuto fare sapere al mondo di avere una relazione fuori dal matrimonio dalla quale è nato un figlio. È la Baviera, bellezza.
Danilo Taino
21 settembre 2007
Red Night Seer
00venerdì 21 settembre 2007 14:39
La ritengo una proposta assurda... niente di più.
Lux-86
00venerdì 21 settembre 2007 18:52
cosa rappresenta un matrimonio a tempo? la vittoria del Nulla?
Pilbur
00venerdì 21 settembre 2007 19:20
La vittoria della demenza e del relativismo culturale, del laicismo e della superbia... [SM=x751558] [SM=x751571]
Red Night Seer
00venerdì 21 settembre 2007 22:01
L'idiozia della comunità atea è sempre più palese.
Bisognerebbe riferire agli atei che anche se loro non credono ci sono persone (la maggioranza) che ritengono il matrimonio (quello vero) una istituzione millenaria assolutamente inconfutabile con le loro teorie qualunquiste.
-Kaname-chan
00venerdì 21 settembre 2007 22:11
Re:
Red Night Seer, 21/09/2007 22.01:

L'idiozia della comunità atea è sempre più palese.
Bisognerebbe riferire agli atei che anche se loro non credono ci sono persone (la maggioranza) che ritengono il matrimonio (quello vero) una istituzione millenaria assolutamente inconfutabile con le loro teorie qualunquiste.



La tizia che l'ha proposto è deputata della CSU, il partito cattolico bavarese: quindi l'accusa alla "comunità atea" penso non regga. E' solo provocazione per ottenere visibilità

Pilbur
00venerdì 21 settembre 2007 22:29
No credo che costei sia tanto cattolica.....se fa proposte simili
-Kaname-chan
00venerdì 21 settembre 2007 22:43
Re:
Pilbur, 21/09/2007 22.29:

No credo che costei sia tanto cattolica.....se fa proposte simili



Di sicuro non atea, altrimenti non si sarebbe iscritta alla CSU. Chiamala eretica [SM=x751545]
Granduca di Milano
00sabato 22 settembre 2007 08:15
E' una boiata pazzesca. [SM=x751531] [SM=x751531] [SM=x751531]
Riccardo.cuordileone
00sabato 22 settembre 2007 11:05
Una proposta che mina gravemente la salute della famiglia.

Comunque non basta credere in Dio per definirsi cattolici.
Hareios
00sabato 22 settembre 2007 13:43
Mha...a questo punto si fa prima a non sposarsi proprio: oramai i fidanzamenti durano più del matrimonio (che è l'inizio della fine)...
Suppiluliumas
00sabato 22 settembre 2007 17:45
Re:
Hareios, 22/09/2007 13.43:

Mha...a questo punto si fa prima a non sposarsi proprio: oramai i fidanzamenti durano più del matrimonio (che è l'inizio della fine)...




Condivido pienamente.


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:11.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com