La canzone di Achille di Madeleine Miller

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Rosa66.MariaRita
10domenica 20 marzo 2022 21:45


"La canzone di Achille" di Madeline Miller, è il libro che ho appena finito di leggere.
Una lettura emozionante, che mi ha conquistata dalla prima all'ultima parola, una storia di amicizia e amore che lascia il segno.
Qui di seguito vi lascio l'ottima descrizione di copertina.

"Dimenticate Troia, gli scenari di guerra, i duelli, il sangue, la morte. Dimenticate la violenza e le stragi, la crudeltà e l'orrore. E seguite invece il cammino di due giovani, prima amici, poi amanti e infine anche compagni d'armi - due giovani splendidi per gioventù e bellezza, destinati a concludere la loro vita sulla pianura troiana e a rimanere uniti per sempre con le ceneri mischiate in una sola, preziosissima urna. Madeline Miller, studiosa e docente di antichità classica, rievoca la storia d'amore e di morte di Achille e Patroclo, piegando il ritmo solenne dell'epica alla ricostruzione di una vicenda che ha lasciato scarse ma inconfondibili tracce: un legame tra uomini spogliato da ogni morbosità e restituito alla naturalezza con cui i greci antichi riconobbero e accettarono l'omosessualità. Patroclo muore al posto di Achille, per Achille, e Achille non vuole più vivere senza Patroclo. Sulle mura di Troia si profilano due altissime ombre che oscurano l'ormai usurata vicenda di Elena e Paride."

Un solo giudizio: bellissimo.
Silvia
00lunedì 21 marzo 2022 19:15
Grazie per aver postato questa discussione!

Il titolo non mi è nuovo, penso e sono quasi sicura, di averlo visto in spiaggia quest'estate (mi piace leggere i titoli dei libri che le persone leggono sotto l'ombrellone)


Nick83
00lunedì 21 marzo 2022 20:37
Ne ho sentito tantissimo parlare di questo libro e ne sono usciti tanti altri sempre sullo stesso filone, non solo della stessa autrice, ma anche di altri autori :). Personalmente però non l'ho ancora letto.
Rosa66.MariaRita
00lunedì 21 marzo 2022 21:46
Questo libro ha vinto l'Orange Prize ( premio letterario britannico in cui sono ammesse solo donne, e anche la giuria è tutta al femminile) nel 2012.
Non ho ancora letto gli altri libri della Miller ( "Circe" e l'ultimo, "Galatea"), ma posso assicurare che ogni singola parola de "La canzone di Achille" ti entra dentro e non la dimentichi più.
Vi lascio un estratto:
"Più tardi giaccio nel letto accanto ad Achille. Il suo volto è innocente, levigato dal sonno, dolce come quello di un ragazzino. Amo guardarlo. Lui è questo, sincero e innocente, dispettoso ma senza malizia. Si è smarrito tra le doppiezze di Agamennone e Odisseo, tra le loro menzogne e i giochi di potere. Lo hanno confuso, lo hanno legato a un palo e ora lo torturano. Accarezzo la pelle morbida della sua fronte. Lo slegherei se solo potessi.
Se solo lui me lo permettesse". ( cap.28)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:37.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com