Le liste ....

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
mrcatastrofe79
00lunedì 12 gennaio 2009 09:45
fatemi capire...
Questo pomeriggio dovrei riuscire a fare una partita a BN finalmente!!!!
La mia domanda è ora che le liste non sono più a punti ma i punti vengono dati ad ogni singola miniatura per fare uno scontro tipo marines vs afgani quanti punti devo usare? e come dividerli?
Avete qualche idea o suggerimento?

CIAO
dadiepiombo
00lunedì 12 gennaio 2009 10:33
io avevo pensato a 200 - 250 punti per squadra contro squadra (gli irregolari poi saranno anche due squadre) e 500 o 600 punti per scontri più grandi, tipo un plotone regolare contro forse due irregolari.

Facendo due conti mi era veuto che la squadra di Ranger costa circa 170-175 punti. Diciamo che con 250 punti c'è spazio per gli Extra.
mrcatastrofe79
00martedì 13 gennaio 2009 12:11
Alla fine abbiamo deciso di fare una sfida tra truppe veterane (marines vs CC) con 200 punti a testa e l'utilizzo di qualche extra....
Ora qualche domanda che è venuta fuori:

- Morale. Secondo noi era necessario il test; però ci è parso veramente difficile da superare nel caso di miliziani o truppe con pochi dadi da lanciare, tenendo conto anche dell'alta mortalità che hanno!

- Opportunità e iniziativa. A me la nuova iniziativa giocata in questo modo mi piace. Ha provocato un pò di scalpore la possibilità di schivare ma abbiamo deciso di usarlo solo nel caso che la miniatura abbia la possibilità entro 5 cm di mettersi al riparo dietro a qualche oggetto. Notavamo anche che chi spara in opportunità non ha più malus, cosa che forse si potrebbe rimettere?

- Tabella del fuoco. Secondo noi lo scalare a dx di una colonna era più carino perchè a volte la copertura e il movimento impedivano a una miniatura di sparare cosa secondo me più logica.

- Army list. L'idea dell'army list a punti mi piace. Unica cosa i section leader con leadership 1 (vedi marines e ranger USA) a che servono?

- Scarto dei colpi ad area. Che ne dici di mettere uno scarto nei colpi ad area. Es:
COLPI ANDATI A VUOTO
Colpi RPG Andati a vuoto
Se il colpo va a vuoto si calcola in che direzione dalla miniatura che si voleva colpire (1-2 dietro, 3-4 sinistra 5-6 destra) poi calcola lo scarto che il colpo ha. Il centro del templete va posizionato a 3 cm per ogni numero di scarto risultante dal d6.

Comunque il giudizio finale del gioco rimane per me e per i miei amici assolutamente positivo!!!!!BRAVO LORENZO!!!!! [SM=g8149]

Per ora non mi viene in mente altro!!!

Ciao a tutti!!!!!!
dadiepiombo
00martedì 13 gennaio 2009 16:28
grazie mille del report.

Allora sulla questione morale ci ho pensato un bel po' e se noti alcune cosette sono cambiate.
Per prima cosa quelli che soffrono di più sono la milizia base.
Così come il regolare tende a usare truppe fiche anche l'irregolare può usare milizia veterana o fanatici se vuole gente più consistente.

La milizia quella basic non si può pretendere che resti sul campo dopo le 4-5 perdite. Tuttavia ho anche inserito come extra la "motivazione" che ti permette di ignorare il primo test fallito.
Va poi detto che anche a 200 punti l'irregolare avrà almeno due squadre e quindi la possibilità di ritestare il test "a livello di plotone".

Opportunità e iniziativa. Ho tolto il limite sul fuoco di opportunità perchè quando sei in battaglia se spari, spari. Il limite della distanza secondo me è sufficiente.
Circa lo scalare di una colonna sulla tabella in alcuni casi si rischiava la confusione.

Section leader. Servono per dare più autonomia al fire team. Ad esempio se sono soppressi beneficiano del +1 se hanno il team leader vicino. Csì poi sono descritte le squadre reale, ho cercato di tradurle nel gioco.

Colpi andati a vuoto. Volevo inserire più avanti una sezione con regole opzionali tra cui anche i colpi andati a vuoto ecc. I modo da non appesantire il gioco base. Poi a seconda degli scenari uno pesca le regole opzionali che servono. Anche per l'incursione in edifici possono essere sviluppate regole più dettagliate. Lo stesso per l'utilizzo dei mezzi ecc
mrcatastrofe79
00venerdì 20 febbraio 2009 17:43
Mi sa che questo l'avevo già chiesto ma non riesco a trovare il tread!!!! [SM=g8127]

Le truppe regolari nelle liste hanno come extra Fuoco di supporto, ma negli extra ho visto solo il fuoco di supporto agevolato. Significa che il fuoco di supporto l'hanno in automatico senza spendere punti?

Ciao e grazie per la risposta!
dadiepiombo
00sabato 21 febbraio 2009 13:53
sì il fuoco di supporto è automatico, spendendo punti hai quello agevolato.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:07.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com