Milano, bufera sul gioco shock del Luna park: 1 € per "uccidere" il manichino sulla sedia elettrica

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
martee1964
00mercoledì 23 luglio 2008 15:48
ROMA (23 luglio) - Un euro per vedere la morte. È scritto su un cartello di fianco alla sedia: «Inserire la moneta per vedere l'esecuzione». Un euro per un minuto di spettacolo: i tre colpi di sirena che danno il via al boia, la scarica elettrica che per 15 secondi scuote il manichino in una nube di fumo, il corpo di lattice immobile, piegato in avanti. Finito, si ricomincia: altro euro, altra esecuzione. La sedia elettrica a gettoni è la massima attrazione del Luna park dell'Idroscalo, Est milanese.

Intanto sulla questione monta la polemica. A protestare sono sopratutto il Movimento italiano genitori (Moige) e l'associazione Nessun tocchi caino: entrambi chiedono senza mezzi termini la rimozione della lugubre "attrazione".

La sedia, con manichino già imbullonato, è arrivata dieci giorni fa in una cassa di legno, direttamente da Las Vegas. La produce la ditta Distortions, cinquemila euro, compreso il trasporto in aereo. «È la prima in Italia, la fanno solo in America», assicura Renzo Biancato, 47 anni, giostraio. L'ha comprata su Internet, l'ha vista sulla rivista statunitense Haunted World, specializzata in gadget dell'orrore. Aperta la cassa, Renzo si è messo a studiare le istruzioni: la macchina del fumo da portare a temperatura, il volume delle urla da regolare, quel poco di manutenzione che richiede un sacco in lattice in cui si agita avanti e indietro un braccio meccanico.

Vera attrazione. Pochi, pochissimi, resistono alla tentazione di assistere all'orrore. La macchina non passa inosservata: è in mezzo a uno dei vialetti del parco, di fianco al trenino dei fantasmi, attrazione per bambini. Il primo a stupirsi dell'entusiasmo suscitato dalla macchina è il giostraio. «All'inizio temevo che qualcuno si lamentasse, che le madri avrebbero protestato, invece tutti ne vanno matti». Poi fa i conti: «Ogni sera la macchina rende 50 euro, 150 la domenica». «È costato pochissimo e piace a tutti - aggiunge Yuri Trebino, che assieme al fratello Simone gestisce il luna park - Visto il successo ce lo copieranno, ma per ora è nostro e basta. Ce l'abbiamo solo noi, la gente per vederlo deve venire qui».

Moige: sulla morte non si scherza. «Chiediamo l'immediata rimozione di questa cosiddetta attrazione. È vergognoso che si giochi sulla curiosità dei ragazzi per dar vita ad un macabro spettacolo che insegna a ridere sulla morte delle persone. I ragazzi non hanno bisogno di questo genere di divertimento, non solo diseducativo per i minori, ma anche di cattivo gusto per i più grandi. Per questo ci appelliamo alle istituzioni competenti perchè intervengano subito per porre fine a questa squallida "attrattiva"». Così Morena Saldarini, coordinatrice per la Lombardia del Moige, il Movimento Italiano Genitori, interviene sulla questione della 'sedia elettricà, installata come attrazione per il pubblico nel Luna park dell'idroscalo di Milano.

Nessuno tocchi Caino: «È un'operazione demenziale, fatta per puri fini commerciali, culturalmente devastante e che cancella anni di lavoro di chi si batte contro la pena di morte»: così Sergio D'Elia, responsabile dell'associazione Nessuno Tocchi Caino, commenta la presenza in un luna park nei pressi dell'Idroscalo di Milano di un'attrazione che riproduce la condanna a morte di un uomo, attraverso un manichino in lattice legato a una sedia di ferro e mosso da un pistone meccanico, mentre subisce finte scariche elettriche. «Il modo in cui è stato fatto - spiega D'Elia - in un contesto commerciale come un luna park, toglie qualsiasi principio di realtà alla drammaticità di una piaga ancora presente nel mondo. È un modo vergognoso di cancellare un dramma». Il 'condannato a mortè è stato acquistato da un giostraio, Renzo Biancato, negli Usa e da circa due settimane è una delle attrazioni che ha più successo nel parco, con decine di bambini che ogni sera inseriscono un euro per assistere alla finta esecuzione. «Solletica gli aspetti più deteriori e bestiali», ha aggiunto D'Elia.


gioiaedolore
00giovedì 24 luglio 2008 11:57
il macabro attira sempre...!!!

attenti a non farci schiacciare da tutto cio' [SM=g10754]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:00.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com