Pinze freno Radiali

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
donato-27
00domenica 23 febbraio 2003 17:18
Tratto dall’articolo su IN SELLA

Il termine radiali sta ad indicare il tipo di fissaggio sul piede della forcella.
Mentre le pinze convenzionali sono fissate tramite viti perpendicolari alla superficie del disco, quelle radiali sono fissate con viti disposte secondo il raggio del disco, ovvero in parallelo alla direzione di marcia.
Il fissaggio tradizionale (che già ha raggiunto notevoli potenze) prevede una vite all’estremo superiore della pinza freno e una vite in posizione centrale lasciando libera la parte inferiore, in frenata si genera una forza che tende a far ruotare la pinza verso l’interno della ruota, con questo tipo di fissaggio il posizionamento della pastiglia sul disco è affidato alla sola rigidezza della pinza, poiché la forza frenante ha una direzione disassata rispetto al fissaggio della pinza alla forcella.
Il fissaggio radiale, prevede le viti ad entrambe le estremità della pinza stessa, con questo sistema si realizza un insieme molto rigido (dote indiscutibile) che permette alla pinza un lavoro più “guidato”, mantenendo le pastiglie sempre perfettamente allineate al disco ed evitando ogni tipo di deformazione, per questo motivo si ha una maggiore precisione nella risposta alla leva, una migliore modulabilità e una maggiore resistenza alle sollecitazioni, mantenendo costante nel tempo il suo rendimento con un minore consumo delle pastiglie .

Dato per acquisito che le pinza radiali siano superiori a quelle tradizionali, mi chiedo a cosa sia dovuto il loro costo così elevato, da quanto ho potuto capire la differenza sostanziale sta nel tipo di fissaggio, non si parla di materiali o tecnologie spaziali. Costi di ricerca e progettazione a parte, mi chiedo che differenza di prezzo implichi (su un impianto nuovo) il posizionare le viti longitudinalmente anziché perpendicolari, o lo stampare piedi di forcella così piuttosto che cosà.[SM=x127692] [SM=x127692]

Carca
00domenica 23 febbraio 2003 19:09
La stessa Serie Oro Brembo è scesa parekkio di prezzo da un anno a questa parte.
Questo è un argomento ke riguarda il commercio in genre quindi nn mi preoccuperei + di tanto Dona.... il Mondo gira così, basta aspettare un pokino e vedrai ke le monteranno di serie anke quelle.

Ad esempio vedi i cellulari, quello ke costa ora 500 €uro lo compri fra 6 mesi a 300.
pacio76
00lunedì 24 febbraio 2003 07:11
Comunque sia...
anch'io da profano...pensavo che il prezzo elevato delle radiali fosse dovuto all'utilizzo di un particolare materiale e sistema di frenata...che quindi giustificasse gli alti costi!!!
Invece... è solo una diversa disposizione delle viti???
[SM=x127646] [SM=x127646]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:59.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com