Piton e l'allarme dato in ritardo alla fine di HP5

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Ida59
00martedì 30 agosto 2005 16:16
Non mi ricordo più in quale discussione di tanto tempo fa, ma era stato sospettato che Piton avesse dato l'allarme con molto ritardo alla fine del 5° libro, quando HP è andato a Londra per "salvare" Sirius.
Ammetto che non mi ricordo le motivazioni scritte allora da chi lo accusava di non aver fatto fino in fondo gli interessi dell'Ordine.
Però ho di recente trovato una discussione analoga su un altro Forum, che mi è stata indicata quando io, cercando di trovare "inconfutabili" prove a DIFESA di Severus, ho citato il fatto che avesse dato l'allarme, provocando in tal modo un ovvio ed evidente danno a Voldemort. Mi è venuto in mente leggendo il cap. 2 di HP6, quando Snape prende in giro Bella dicendo che non vedeva dove stava il pericolo al Ministero, visto che combattevano contro 6 ragazzini, e Bella gli ha risposto che poi, perù, è arrivato mezzo Ordine della Fenice! Certo, ce lo aveva mandato lui!!!

Così ho esaminato a fondo gli elementi della discussione di quel forum e ho attentamente riletto le fasi salienti del finale del 5° libro e sono giunta alle seguenti conclusioni sulla tempistica degli avvenimenti.

Preciso che la cosa più importante sono i riferimenti del tramonto e del sorgere del sole, così sono andata a cercarmenli su Internet SITO trovando questo:

Martedi, 18 Giugno 1996
WICK ( 58.5N - 3.1W ) (città verso il nord della Scozia: fare le vacanze in Scozia serve!)

IL SOLE sorge 03:04 tramonta 21:23
Durata del giorno 18:19

Fuso orario: GMT


Quindi ho elaborato questa tempistica degli avvenimenti, dove il blu indica dati certi tratti dai libri, il viola indica dati quasi certi dipendenti dal tramonto/sorgere del sole, il rosso indica dati probabili/possibili per far quadrare il tutto , mentre il nero evidenzia ciò che riguarda Severus

Ecco la mia analisi dei tempi.


Esame Storia magia comincia alle 14.00.
Harry fa il sogno non sappiamo a che ora quindi finisce in infermeria.
Parla poi con Ron e Hermione, sono le 17.00 e progettano il piano per parlare con Sirius.
Probabilmente finiscono le lezioni e Ginny esce dalla classe (18.00)
Stabiliscono il piano e lo mettono in atto.
Alle 19.30 circa quindi Harry è con la testa nel camino, la comunicazione dura pochissimo, qualche minuto, poi sono interrotti dalla Umbridge,
Anche gli altri ragazzi vengono catturati da Malfoy & Co. e ci deve essere stata una certa lotta.
Umbridge interroga Harry e poi manda a chiamare Piton (20.00)
Richiesta del Veritaserum a Piton che glielo nega
(Quando Piton se ne va controlla subito dove è Sirius: lo trova a Grimmauld Place e si tranquillizza)

Minaccia di Cruciatus a Harry da parte di Umbridge (20.30)
Sceneggiata di Hermione
Harry Hermione e la Umbridge vanno nel bosco, passando dalla Sala Ingresso e sentono gli altri che stanno cenando ed “il sole stava tramontando oltre le cime degli alberi nella Foresta Proibita” Siamo circa alle 21.00.Siamo al 18 giugno 1996: nel nord della Scozia il sole quel giorno è tramontato alle 21.23
(Probabilmente Piton tiene sotto controllo dov’è il ragazzo e sa che va nella foresta con la Umbridge che, notoriamente, non è un’assassina, quindi Piton non interviene. Inoltre è tranquillo perché sa che Sirius è sano e salvo alla sede dell’Ordine)
Quella “sera” (questo termine è spesso ripetuto nel capitolo 33) “Camminarono per quello che sembrò un tempo interminabile, finché non si furono così addentrati nella Foresta”. Potrebbero essere le 22.30
Incontrano i centauri, che poi si portano via la Umbridge mentre altri si fermano a parlare con loro.
Le cose si mettono male ma arriva Growp e c’è la lotta con i centauri.
Harry è demoralizzato perché hanno perso così tanto tempo dal momento del suo sogno. Inoltre sa che sono molto lontani dal castello “Per il tempo che ci metteremo, probabilmente Sirius sarà già morto!”
Ron e gli altri si liberano e corrono nella foresta: loro corrono mentre gli altri avevano camminato. Potrebbero essere circa le 23.15 quando escono dal castello.
(Supponendo che Piton tenga sotto controllo i ragazzi, può aver visto uscire Ron e gli altri ed il tempo importante da conteggiare comincia da questo momento)
Tutti i ragazzi si incontrano nella foresta. (prendetevela con la Rowling se questo incontro fortuito è totalmente inverosimile). Discussione poi salgono sui Thestral Sono circa le 23.40 quando partono per il viaggio.
(Non vedendo tornare Harry dalla foresta Piton si preoccupa pensando che Harry voglia REALMENTE andare al Ministero, quindi da l’allarme all’Ordine, chiedendo a Sirius di restare al Quartier generale per riferire tutto a Silente che era atteso, e poi va a cercare Harry nella foresta ma non può trovarlo perché lui non è più lì. Al quartiere generale discutono e poi decidono di andare al Ministero: è Piton che suggerisce loro dove Harry può trovarsi. Piton può aver dato l’allarme verso l’1.00 e loro in 20/30 minuti si sono organizzati, magari attendevano anche l’arrivo di Silente, e sono arrivati al Ministero. Piton ha quindi atteso circa un’ora e mezza da quando ha visto uscire Ron e gli altri dal castello per andare nella foresta. All’inizio non poteva certo immaginare che Harry volesse veramente andare a Londra, né che potesse farlo facilmente e velocemente usando i thestral. Ma dato che il tempo passava e loro non tornavano, ha dovuto valutare anche questa ipotesi apparentemente inverosimile. Da qui l'effettiva necessità di dare l’allarme)
Quanto dura il viaggio non saprei, dice che volano veloci i Thestral, ma dalla Scozia a Londra è un bel tragitto...diciamo poco meno di 1 ora (prendetevela con la Rowling se la durata del viaggio vi sembra troppo corta, ma non possono metterci più tempo altrimenti la tempistica dell’alba viene sfasata)
Quindi arrivano al ministero alle 12.30 circa. Entrano, visitano, fino a che Harry non prende in mano la fatidica profezia: 1.00 di notte circa. Poi c'è la chiacchierata e il combattimento dei ragazzi contro i Mangiamorte, arrivano gli Auror 1.20. Inizia la lotta e poi arriva Silente.
Verso l’1.40 Sirius cade oltre il velo, poi c'è il duello tra Harry e Bella, arriva Voldemort, arriva Silente e dopo il loro duello sono ormai le 2.00.
Poi arrivano quelli del Ministero e sono un sacco di gente (2.20) e Caramel parla con Silente.
Harry va nell’ufficio (prima dell’alba,quindi circa 2.30) e aspetta mezz'ora, lo dice Silente,
Quando Harry e Silente parlano è l'alba... Siamo al 19 giugno 1996: nel nord della Scozia il sole sorge alle 3.04

[Modificato da Ida59 30/08/2005 16.18]

[Modificato da Ida59 30/08/2005 16.19]

[Modificato da Ida59 31/08/2005 12.38]

Chromanin
00martedì 30 agosto 2005 21:30
Bene, quindi Piton non ha dato l'allarme in ritardo, o almeno non in un ritardo sospetto. Mi fa piacere! Che analisi accurata, Ida...[SM=g27811]
Immagino che questo aggiunga carne al fuoco alla tua teoria in Spoilers... anche alla mia, ora che ci penso, anche se in maniera un po' diversa[SM=g27822]
[SM=x117098] [SM=g27838]
Ida59
00martedì 30 agosto 2005 21:53
A dir la verità sto elaborando una interessante teoria su quale sia la RAGIONE DI FERRO per cui Silente crede a Snape...

Appena riesco la scrivo per bene...

Ida
Chromanin
00martedì 30 agosto 2005 22:31
Re:

Scritto da: Ida59 30/08/2005 21.53
A dir la verità sto elaborando una interessante teoria su quale sia la RAGIONE DI FERRO per cui Silente crede a Snape...

Appena riesco la scrivo per bene...

Ida


Non vedo l'ora di leggerla... senza offesa per nessuno, ma nemmeno un idiota crederebbe davvero che Snape sia stato veramente divorato dal rimorso per la morte dei Potter e che Silente si fidi di lui per questo. Adesso smetto però, meglio evitare troppi spoiler in questa cartella o ci linciano...
[SM=x117098] [SM=g27838]
Ida59
00martedì 30 agosto 2005 22:39
O mamma mia... non mi ero resa conto che eravamo fuori dalla sezione spoiler: che rischio che ho corso.
Grazie per avermi avvertito.
E si che la mamma dovrei essere io e tu la mia bimba.
Bè, ora vado a finire di leggere il cap. 17 (che abbiamo iniziato ieri) alla mia bimba di 10 anni.

Ida
Chromanin
00martedì 30 agosto 2005 22:42
Re:

Scritto da: Ida59 30/08/2005 22.39
O mamma mia... non mi ero resa conto che eravamo fuori dalla sezione spoiler: che rischio che ho corso.
Grazie per avermi avvertito.
E si che la mamma dovrei essere io e tu la mia bimba.
Bè, ora vado a finire di leggere il cap. 17 (che abbiamo iniziato ieri) alla mia bimba di 10 anni.

Ida



Non preoccuparti, capita a tutti[SM=g27817]
Buona lettura!
[SM=x117098] [SM=g27838]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:35.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com