Quell'ultima maledetta puntata.

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
ReaderNotViewer
00mercoledì 2 aprile 2008 10:35
Quali serie TV hanno avuto i peggiori finali, secondo voi?
Copio il topic di Jean sugli anime e sui manga e lo trasporto in sede televisiva.

Seguiamo una serie TV fedelmente per anni e un bel giorno la serie finisce. Possiamo essere tristi o commossi o disperati. Possiamo anche essere furibondi, quando il finale è... beh, brutto. Molto brutto, intendo dire.

Ecco i primi esempi di finali orribili al limite dell'indignazione, secondo me.

X-FILES
Certo, la bruttura del finale non si è notata più di tanto, visto che le ultime stagioni si stavano trascinando in un guazzabuglio di, mi si perdoni l'espressione, vere e proprie stronzate. Ma era proprio necessario sottolineare il fatto che in non ricordo più quante stagioni non abbiamo risolto niente? E quei due poveretti, Scully e Mulder, lì dentro la macchina come due idioti... ma perché?

IN VIAGGIO NEL TEMPO
Abbiamo saltato dentro e fuori nel tempo insieme a Scott Bakula per anni, inorridendo davanti alle sue gambe storte e sorridendo delle situazioni imbarazzanti in cui si trovava. E alla fine dovevamo proprio ritrovarci per quelle che sembrano ore dentro questo bar di minatori? Cos'è, avevano finito i soldi per le scenografie? Oh, mamma!

MOONLIGHTING
OK, l'idea di fare un finale alla Hellzapoppin era apprezzabile. E ammettere di essere disperati, possiamo considerarla una scelta coraggiosa e ironica. Tuttavia, no... il metatesto quando è troppo stroppia.

STREGHE
Era proprio necessario presentarci la discendenza delle Hallywell? Le loro belle famigliole, i loro perfetti menage... Non era nemmeno esattamente una sorpresa, visto che avevamo già dato - e più di una volta - qualche occhiata nel futuro. In quanto alla magia, continuo a dimenticarmi come è andata a finire. E questo non è - e sottolineo - non è un buon segno, per un telefilm che parlava di streghe...

EVERWOOD
Va beh, avevano l'attenuante di essere stati licenziati sui due piedi. Avevano dovuto abboracciare un finale in quattro e quattr'otto. Poverini, li capisco. Ma dovevano proprio aver perso la testa... la proposta di matrimonio a Nina in ginocchio? ma come gli è venuto in mente, signore Iddio? E ancora adesso mi sto chiedendo come sia possibile montare una ruota panoramica davanti a una casa senza che gli abitanti di suddetta casa si accorgano di niente.

JEROD (come avevo potuto dimenticare?)
Di Jerod, più dell'insignificante finale della serie, non posso perdonare i due orribili fim TV con i quali hanno sostenuto di voler dare una conclusione alla serie. Chi non li ha visti non può capire fino a che punto erano brutti, soprattutto il secondo. Tanto per cominciare, sembrava che per risparmiare l'avessero girato tutto nello stesso posto, qualche metro quadro di scenografie polverose e informi che avrebbero dovuto rappresentare gli ambienti di un'isola. Della trama non vi dico niente, non per non rovinarvi la sorpresa, ma solo perché immagino che di antiche storie di famiglia che saltano fuori nel momento meno opportuno ne abbiate le scatole piene. E non finisce qui. La fotografia era scadente. Gli attori - i pochi che si erano prestati - erano pettinati male e truccati in qualche modo. Sembravano imbarazzati (e chi non lo sarebbe stato, dovendo recitare quelle battute?). No, non avrebbero dovuto farmi questo. Non li perdonerò mai.
Dk86
00mercoledì 2 aprile 2008 12:12
Vediamo, vediamo...

"Popular"
Vabbé, non sarà questo capolavoro immortale ma era un serial carino che prendeva (e si prendeva) garbatamente in giro i telefilm adolescenziali à la Melrose Place. E poi adoravo gli espedienti metanarrativi.
In ogni caso, dato che la serie è stata interrotta alla seconda delle tre stagioni previste, è rimasta inevitabilmente tronca. Gli sceneggiatori hanno poi spiegato come avrebbero voluto concludere la storia, però è magra consolazione rispetto che vedere su schermo il risultato finale.

"Streghe"
Per me, in ogni caso, la serie aveva perso il suo smalto quando Prue se ne era andata e Paige aveva preso il suo posto. Non me ne voglia Rose McGowan, visto che non credo che la colpa sia stata sua, ma dalla quarta serie in poi la serie - da un telefilm sulla magia con alcuni episodi a mio parere sinceramente terrorizzanti - è diventata una specie di pastiche per famiglie senza grande attrattiva. E il finale è stato decisamente il colpo di grazia.


Non mi ricordo bene il finale di X-Files, dovrei rivedermelo, ma non mi pare fosse effettivamente nulla di entusiasmante...
Se mi venisse in mente altro, lo aggiungerò.
Cassandra Phoenix Nova
00giovedì 3 aprile 2008 02:26
"Streghe"
L'ultima puntata era una sorta di viaggio nel tempo al solo scopo di mostrarci quanto fossero felici le sorelline: Piper ritorna a fare la cuoca, tanto i figli crescono da soli; Phoebe sposa Cupido ([SM=g1456104]) e scodella tre pargole, ma essendo una giornalista -si fa per dire- ha la strega con la sorella cattiva che fa la baby sitter; Paige sposa il suo amore e partorisce due gemelle ed un maschio, ma torna pure lei a lavorare.
Adorabile, vero?
Ora, in termini pratici: non potevano vivere tutti nella stessa casa, ma questo non ha importanza perché mi pare avessero raso al suolo gli Inferi.
Se ogni sorella ha partorito una triade, che ha generato una traide, alla quarta generazione ci saranno più Halliwell che cinesi.
La Magia alla fine non contava, bastavano i cambi d'abito a sorprenderci.

"Buffy"
Spike che con il ciondolone si sacrifica per la sua amata e per l'Umanità intera.
Parliamone.
A parte, che quella pietra è stata riciclata in "Stardust", ma Spike che diventa un grande eroe perché ha pigliato a pugni due demoni non mi va.
E non ho manco capito cosa ha fatto Willow tranne orgasmare mentre Anya veniva uccisa.
ReaderNotViewer
00giovedì 3 aprile 2008 10:04
Beh, Cassandra, avrei molto cose da ridire sul finale di Buffy (una, in particolare: perché diavolo dovevano aprire la bocca dell'Inferno "prima" che Willow avesse ultimato l'incantesimo per attivare le Cacciatrici?) ma il riscatto finale di Spike non è una di queste, perché penso invece che tutta la storia del personaggio porti naturalmente a quell'ultimo gesto, al tempo stesso eroico e stupido. Il vero momento eroico di Spike (anche quello eroico e allo stesso tempo anche un po' stupido) c'era stato molto prima, quando quel pazzo aveva deciso di riprendersi indietro la sua sciocca anima romantica. Sul medaglione, invece, non posso che esprimere le mie perplessità. Cioè, m'immagino il consiglio di guerra... "Oh, guarda, questo ciondolo potrebbe tornarci utile, chissà a che cosa servirà, nessuno lo sa? Chi te l'ha dato, Angel? Ah, Lilah della Wolfram & Hart? Uh, queste sì che sono referenze! Pazienza, lo facciamo indossare, boh, a qualcuno. Così vediamo anche come funziona. Suona, secondo voi?"
Sul ruolo di Willow, va beh, doveva solo far diventare Cacciatrici tutte quelle noiose potenziali. Perché nel farlo dovesse diventare simile a Gandalf, questo francamente però non lo saprei dire.
JordanV
00giovedì 3 aprile 2008 10:17
Sono d'accordo sul finale di X-files. Non mi ha lasciato nulla. Mi sarei aspettata una conclusione più articolata da una serie che era stata ben costruita fin dall'inizio.
Per quanto riguarda Buffy, che adoro, la settima serie devo ancora guardarmela (la davano troppo tardi la sera e crollavo addormentata due minuti dopo i titoli di testa). Spero davvero che il finale non sia così brutto come dite.
ReaderNotViewer
00giovedì 3 aprile 2008 10:37
Secondo me non è brutto il finale di Buffy, Jordan. Diciamo che è buono come finale di serie, forse non altrettanto come finale di stagione. Certo, nella settima stagione ci sono episodi di cui francamente si sarebbe potuto fare a meno, ci sono discrepanze e piccoli errori di continuity, ci sono troppi personaggi a molti dei quali viene dato troppo poco spazio e soprattutto c'è un problema di ritmo, che passa da troppo lento a troppo affrettato. E io ci ho trovato anche un desiderio un po' troppo smaccato di sorprendere lo spettatore, se capisci quello che intendo dire, insieme a quello di sorvolare su cose che preferivano lasciare in sospeso per motivi loro. Ma ci sono anche episodi bellissimi, momenti veramente toccanti e alcune idee molto ma molto buone. Insomma, è pur sempre Whedon. E si vede.
JeanGenie
00giovedì 3 aprile 2008 12:45
Per me non è affatto brutto. Non per quello che rigaurda il ruolo di Spike (quoto Reader in tutto) e di Buffy. Anzi, sulla chiusura ci ho lasciato gli occhi (l'ultimo momento insieme di Spike e Buffy l'avrò rivisto una trentina di volte). Quello che secondo me non è stato sviluppato al meglio in tutta la settima stagione è il cast secondario. C'è un affollamento tremendo di personaggi che fanno cose assurde e che cambiano in modo troppo radicale rispetto a quello che abbiamo visto in precedenza (ti dice tutto il fatto che a più riprese avrei voluto prendere a ceffoni il mio adorato Giles).
daeran
00giovedì 3 aprile 2008 22:57
A me non è dispiaciuto il finale di Buffy.
Oddio, diciamo che aveva cominciato a perder colpi nel momento in cui Spike si era trasformato in un cagnolino scodinzolante e bavoso...
Lo preferivo come William il Sanguinario ma, alla fin fine, il sacrificio ultimo non mi è dispiaciuto.
Il fatto del medaglione mi è stonato un po', nel senso che pare che Buffy sia d'accordo nel farlo indossare a Spike ma non ad Angel. Cosa che non ho capito. In quel momento non si era innamorata di Spike? In fondo aveva già dimostrato di avere un'anima.
Cioè si poteva sacrificare lui ma non il bel tenebroso imbusto? O_ò
probabilmente mi son persa qualcosa.
Ad ogni modo son stata contenta di vederlo poi ricomparire in Angel. I battibecchi con Angel mi fanno spisciare.

Un finale di serie che invece mi ha davvero lasciato l'amaro in bocca è il finale di "Roswell"!
Come in molte serie, tutte le fila più importanti della trama vengono dimenticate ed abbandonate.
Per i quattro alieni tornare a casa a, ricordiamo, salvare una confederazione di pianeti schiacciata da un dittatore che costringe tutti ad una guerra che dura da più di cinquant'anni e che ha massacrato l'intera famiglia reale senza batter ciglio, non è più importante, perché ora sulla terra Max sposa Liz! e Michael sposa Maria e Isabel... oh già, lei era già sposata ma mica si può portare il marito in viaggio, deve abbandonarlo.
Povera sfigata, prima ha seppellito Alex, poi il geologo, poi abbandona il povero Jessie... Tutta colpa di Kivar! XD
Su, è una conclusione squallida!
Che ne è del figlio di Max e Tess? Come può un bimbo nato nel giro di poche settimane da due ibridi umani alieni essere umano? Che succede a Kivar? Ha riconquistato il tanto prezioso coso... come si chiamava l'aggeggio che all'inizio cercavano gli skins? Che ne è dei tre cloni? Tess era d'accordo anche con loro? E Nicholas? Sarà passato direttamente alla pubertà senza passare dal via?
Max tornerà mai su Antar per salvare la sua gente? Sinceramente, con tutti questi interrogativi, che cavolo ci importava sapere se Liz Tyler era felice o meno?
Cassandra Phoenix Nova
00giovedì 3 aprile 2008 23:39
Ma è l'ammmorre *o*
Come puoi ignorare l' ammmorre?
Il vero e grande ammmore?

Sì, il finale di Buffy poteva starci, ho pure pianto, ma ancora non capisco il ciondolone, Willow e chi s'è salvato.
Cielo Amaranto
00venerdì 4 aprile 2008 00:52
A me non ha soddisfatto molto il finale di Gilmore Girls. Non era male, ma mi dava l'idea di qualcosa concluso abbastanza di fretta, rispetto allo sviluppo chem ha avuto tutta la serie...
Il finale di Buffy m'è piaciuto. Un po'meno quello di Angel, mi lascia abbastanza l'amaro in bocca ^^' Va bene che lui deve essere l'eroe solitario, che perde tutti quelli che gli stanno intorno ma... cheppalle.

ReaderNotViewer
00venerdì 4 aprile 2008 08:51

pare che Buffy sia d'accordo nel farlo indossare a Spike ma non ad Angel. Cosa che non ho capito.



Buffy spiega ad Angel che conta su di lui per preparare il secondo fronte, casomai la battaglia di Sunnydale fosse finita con una sconfitta, perciò lo rimanda a L.A., facendogli gentilmente capire che "Grazie, ma questa è la mia battaglia, non la tua. E anche quella di Spike." Insomma, se Spike vuole fare l'eroe, Buffy è pronta a lasciarglielo fare. Capisce queste cose, visto che lei stessa "saved the world. A lot." Come forse sospetterete, ieri sera ho rivisto l'ultimo episodio della quinta stagione. E mi sono commossa. Più che altro sulle parole di Xander a Anya "Avrò una lunga stupida vita, e voglio dividerla con te." E quelle di Giles "Ho giurato di proteggere questo meschino mondo." Va beh, sono senza speranza.

A me il finale di Gilmore Girls non è dispiaciuto, invece. Pensavo peggio, ma alla fine... beh, ci hanno detto tutto quello che ci serviva sapere.
JordanV
00venerdì 4 aprile 2008 22:03
Sembra però che gli sceneggiatori di Gilmore Girls siano stati costretti dalla casa produttrice a concludere la serie prima di quanto preventivato, così certi sviluppi della trama sono stati cancellati. Ho sentito voci di un film tv in produzione che dovrebbe ampliare il finale.
daeran
00venerdì 4 aprile 2008 22:21
Perché, cosa dire invece della piega spionistica presa dal "Principe delle stelle" ?
OK, io ero piccolina quando lo davano ed avevo a suo tempo un po' paura di Louis Cosset Jr. ma ricordo il momento preciso in cui mi son cascate le braccia! [SM=g1456104]
LadyArien
00sabato 5 aprile 2008 13:05
A me non è piaciuto affatto il finale di X-Files. Dopo tante serie potevano anche sforzarsi per creare un finale un po' più sostanzioso per i poveri appassionati!
Il finale di Streghe, invece, inteso come ultima puntata, l'ho trovato carino, anche se non mi sono piaciute granché le ultime serie. A me Paige è piaciuta e infatti la quarta e la quinta serie le ho seguite volentieri, ma nelle ultimissime sembrava che non avessero più nulla da dire. Hanno fatto diventare Leo un Anziano, hanno messo di mezzo quella Billie per poi farla fuori... insomma, potevano finire già un paio di serie prima.
Cielo Amaranto
00sabato 3 gennaio 2009 23:27
Riesumo questa discussione per parlare del NON finale di una serie che mi era piaciuta davvero tanto: Tru Calling. Cancellata per motivi di audience, non ho mai saputo come sarebbe finita. Ero una fan, mettiEliza da qualche parte e avrai la mia attenzione, mettici un intreccio interessante e sarò tua per sempre.
Oggi, complice mediaset premium che sta ridando le puntate facendo tornare altissima la mia frustrazione, sono andata a vedere online.
MA SI PUO' cancellare qualcosa che sarebbe andato avanti in modo tanto intrigante? Ma gli americani non sanno pensare.
Se qualcuno ancora non aveva guardato gli spoilers degli autori per sapere almeno un po' di quello che sarebbe accaduto dopo, qui ho un paio di siti. Se ne avete di migliori, sarei lieta di seguire i link!



In inglese

In italiano dice più o meno le stesse cose, riassunte.
Dk86
00domenica 4 gennaio 2009 01:51
Re:
Cielo Amaranto, 03/01/2009 23.27:

Riesumo questa discussione per parlare del NON finale di una serie che mi era piaciuta davvero tanto: Tru Calling. Cancellata per motivi di audience, non ho mai saputo come sarebbe finita. Ero una fan, mettiEliza da qualche parte e avrai la mia attenzione, mettici un intreccio interessante e sarò tua per sempre.
Oggi, complice mediaset premium che sta ridando le puntate facendo tornare altissima la mia frustrazione, sono andata a vedere online.
MA SI PUO' cancellare qualcosa che sarebbe andato avanti in modo tanto intrigante? Ma gli americani non sanno pensare.
Se qualcuno ancora non aveva guardato gli spoilers degli autori per sapere almeno un po' di quello che sarebbe accaduto dopo, qui ho un paio di siti. Se ne avete di migliori, sarei lieta di seguire i link!



In inglese

In italiano dice più o meno le stesse cose, riassunte.


Concordo, ci rimasi malissimo anch'io quando Tru Calling venne interrotto e ancora di più quando lessi la piega che la serie avrebbe potuto prendere, davvero parecchio interessante. Speriamo che alla Dushku, con "Dollhouse" (in cui ritorna a lavorare con Whedon, yuppi!) vada meglio.


Io non perdonerò mai gli americani per non essersi guardati "Carnivàle", poi. Anche lì la "mitologia" della serie era qualcosa di spettacolare. [SM=g1456004]

LadyArien
00lunedì 5 gennaio 2009 17:16
Io avevo iniziato a vedere "Tru Calling" e mi piaceva molto, poi un brutto giorno è sparita! Non sapevo che l'avessero interrotta per mancanza di audience, è un vero peccato.

Un'altra serie che a me piaceva e che si è chiusa senza un vero finale dopo solo due serie è stata "Close to Home". Anche qui mi sembrava che ci fosse materiale interessante e avrei voluto che continuasse.
ReaderNotViewer
00venerdì 10 aprile 2009 22:23
Fermi tutti.

Ho trovato il vincitore assoluto della mia classifica dei peggiori finali di serie TV. Mia figlia ed io siamo sconvolte, dopo aver visto quello che dovrebbe essere l'ultimo episodio in assoluto di Dirty Sexy Money (episodio 13 della seconda stagione, titolo italiano Il cattivo, The Bad Guy per gli americani, che però non l'hanno ancora visto e che se sono fortunati forse non lo vedranno mai)

Non vi voglio spoilerare, magari un giorno arriverà in chiaro e avrete il dubbio privilegio di vedere con i vostri occhi la fine ingloriosissima di questa saga familiare.

Però una cosa, sia pure sotto spoiler, ve la voglio dire

Testo nascosto - clicca qui


ladyhawke87
00venerdì 10 aprile 2009 23:43
Oddio, che è successo Reader? Che hanno combinato?
ReaderNotViewer
00sabato 11 aprile 2009 00:26
Davvero lo vuoi sapere? OK, a tuo rischio e pericolo:

Testo nascosto - clicca qui

ladyhawke87
00sabato 11 aprile 2009 22:01
Sono piuttosto disgustata, grazie Reader o__O
ReaderNotViewer
00martedì 14 aprile 2009 10:47
E fai bene ad esserlo, mia cara Lady! Dopo aver brontolato "ma!" "oddio!" ed aver emesso altre interiezioni simili per tutta la durata dell'episodio, alla fine mia figlia ed io eravamo ridotte a un informe balbettio - hai presente quando Homer Simpson scopre casualmente Apu insieme all'amante e rientra a casa, scioccato, camminando all'indietro ed emettendo strani versi? Ecco: la figlia ed io eravamo uguali! Ormai mi sono ripresa ma più ci ripenso e più la cosa mi lascia allibita. Forse lo/gli sceneggiatore/i, sapendo di aver perso il lavoro, l'hanno scritto così per vendetta? Sarebbe una spiegazione.
ladyhawke87
00martedì 14 aprile 2009 20:16
Capisco gli sceneggiatori incacchiati, ma mandare una serie potenzialmente interessante così in vacca è una zozzeria, altro che Apu con l'amante XD. Va bene che io non ho seguito tutti tutti gli episodi, ma è una scemenza lo stesso... peccato.
Kanchou
00mercoledì 15 aprile 2009 15:39
Che macello.
Allora per fortuna che non ho seguito tutta la serie.
Come si chiama il prete? Che fine fa?
ReaderNotViewer
00giovedì 16 aprile 2009 10:00
Il prete si chiama Brian, Kanchou (e ho rivisto di sfuggita ieri l'attore nel ruolo dell'assassino in uno dei molti Law and Order. Sempre efficace, ma con i capelli più scuri. E' molto alto, cosa che in Dirty Sexy Money non si notava, perché il cast era assai longilineo). Sotto spoiler il riepilogo della serie per quanto lo riguarda - miglior personaggio della serie, secondo me.

Testo nascosto - clicca qui
Kanchou
00giovedì 16 aprile 2009 10:56
Eheheh che mascalzone!
A me me piasce.


E' molto alto,


Eh appunto, un pezzo di manzo che te lo raccomando!


(compreso un maldestro tentativo di corrompere il tribunale)


Che mito. Ma in tutti questi casini a un certo punto si leva di dosso la tonaca?


di questo incontro c'è una battuta bellissima: quando la prima moglie vede lo squallido motel in cui l'ha portata, gli dice "mi aspettavo qualcosa di diverso" e lui le risponde "l'uomo propone e Dio dispone". Queste citazioni religiose a sproposito sono la cosa migliore della scrittura del personaggio).


Questa battuta è da riciclare assolutamente.

Grazie del riassunto, Reader! Insomma anche lui è liquidato frettolosamente alla fine della serie o sbaglio?
ReaderNotViewer
00giovedì 16 aprile 2009 11:36
Assolutamente sì: liquidato frettolosamente!
ladyhawke87
00giovedì 16 aprile 2009 18:09
Ok, mi ero persa dei pezzi, grazie per il sunto Reader, sei insostituibile!
ReaderNotViewer
00martedì 17 novembre 2009 13:29
Avrei dovuto aprire un nuovo topic ma non ne avevo voglia. Inoltre si parla se non di brutti finali, di fini ingloriose, quindi siamo più o meno IC.

Insomma, mi viene l'idea di far vedere a mia figlia X-files, che danno su qualche canale SKY e che lei è troppo giovane per aver visto. La metto davanti alla TV e come entra in scena Duchovny, il mitico Fox Mulder, sobbalza e fa "Ehi, ma è il maniaco sessuale!" riferendosi al suo ruolo in Californication (telefilm peraltro discreto, anche se altalenante, ma mia figlia ne ha visto qualche scena per sbaglio ed è rimasta comprensibilmente disgustata).

Povero Mulder...
Kanchou
00martedì 17 novembre 2009 13:51
Nuoooo! Non toccatemi Hank Moody! Il mio mito.
Tutto quello che lui dice senza peli sulla lingua è esattamente quello che penso io in certe situazioni e con certa gente.
La prima serie di Californication era simpatica.
Non sto vedendo la seconda, ma mi sa che è una boiata.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:50.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com