No Pain No Gain!
Ciao a tutti! Spero stiate tutti bene e soprattutto in vacanza....
Per quel che riguarda me, quest'anno faccio le ferie spezzettate... un po' qui un po' là, senza fretta nè prenotazioni, code in auto o stress da preparativi. Ho deciso di prendermela comoda e, come dice un musicista da me molto apprezzato "take it easy man!" e io lo seguo alla lettera, soprattutto in questa estate in cui sto facendo un lavorone che mai mi sarei aspettato di dover fare... eppure!
Cosa sto facendo? Ho smontato il motore della mia Vmax (compreso TUTTO quello che ci sta in mezzo e intorno) per:
- rifare le bronzine di biella
- rifare le fasce
- verniciare tutto nero lucido compreso i collettori dei carbs (e facendo le fascette cromate)
- carter destri trasparenti
- frizione
- forse uno Stage3 ai carbs
ovviamente il tutto sarà coronato da una bella riverniciata al telaio o perlomeno le zone rovinate in quanto anche se ha 11 anni la mia Vmax è tenuta abbastanza bene.
Spero di farvi cosa gradita (e appena riesco a mettere le foto di dettaglio sotto ogni descrizione invece che la lista completa su PicasaWeb che mi sta sulle scatole... ) e utile mettendo a vostra disposizione il procedimento corretto per smontare il motore del Vmax, ammesso e non concesso che sia universalmente riconosciuto perché sul manuale d'officina ci sono degli spunti ma ovviamente nel dettaglio credo che ognuno alla fine adotti la procedura che più si confà al proprio modo di lavorare...
Qui sotto riassumo gli "step" da seguire e alcuni spunti/consigli
Foto dettagli parti Vmax
Innazitutto il lavoro, se non si dispone (come il sottoscritto) di un banco o di un'officina attrezzata di tutto punto, va fatto almeno in due, ancora meglio in 3...
1. rimuovere tutta la carrozzeria, comprese le pedaline con i relativi supporti a telaio, la leva del cambio con la staffa sul carter coppa conica + leva del freno con relativa pompa freno + sgancio del tubo
2. sganciare il tubo frizione unito da due bulloni contrapposti (mi pare di ricordare da 10mm quello a sinistra e da 14mm quello a destra), più un bullone (da 12mm) che entra nel carter sinistro
3. svuotare i liquidi del motore (olio, refrigerante)
4. scollegare tutti i tubi dell'acqua (non serve rimuoverli completamente dal "polpo" dietro lo scoop destro!). Se trovate difficoltà perché si è seccata la parte di tubo contro il condotto al cilindro o sul motore, aiutarsi con un po' di svitol e una pinza a pappagallo e far ruotare il tubo sul condotto senza tirare). Seguire poi lo schema dei fluidi riportato nelle appendici del manuale d'officina.
5. Rimuovere l'airbox
6. Rimuovere la vaschetta di recupero dell'acqua (scollegando anche il tubo nero centrale che si collega al condotto in mezzo ai collettori dei carburatori) il condotto grosso va verso la vaschetta, quello stretto va al "polpo" di rabbocco acqua verso il radiatore
7. Rimuovere la pompa della benzina (la piccola staffa al telaio che va al gancio sulla pompa della benzina deve rimanere dov'è, va infatti piegato leggermente il gancio alla pompa di benzina)
8. scollegare le pipette posteriori dalla bobina e sganciare tutti i connettori in plastica, ricordandosi di contrassegnarli con un numero o con delle sigle per non invertire i collegamenti elettrici verso i cilindri posteriori (l'errore è banale, e il risultato sono fiammate dagli scarichi in rilascio di gas con scoppiettii per niente rassicuranti, per quanto fighi e un po' tamarri)
9. scollegare tutti i contatti elettrici che passano di fianco al telaio lato sinistro, dietro il carter coppa conica (anche qui, con del nastro adesivo avvolto attorno al cavetto, segnarsi il colore e poi seguire lo schema di passaggio dei cavi)
10. Rimuovere il carter sinistro della coppa conica, per poter sfilare i cavi di statore che, passando sotto il motore, attraversano delle fascette di metallo pieghevoli altrimenti irraggiungibili (o comunque molto complicato lavorare lì dietro).
11. scollegare il cavo del cavalletto laterale
12. il cavo di spurgo della benzina passa da dietro il motore e davanti al serbatoio, per poi infilarsi in una molla avvitata sotto la coppa dell'olio
13. Il cavo di massa è collegato dietro la pompa del freno posteriore
14. Il cavo del positivo della bobina (che va alla batteria) si trova connesso davanti al motorino di avviamento, in mezzo agli scarichi
15. rimuovere il radiatore e scollegare il connettore della ventola di raffreddamento (4 bulloni 2 per lato dietro le fiancatine para-radiatore)
16. rimuovere la cicalina del clacson e scollegare i fili elettrici
17. rimuovere la protezione in gomma (che è una vera schifezza e difficile da rimontare immagino... ma se c'è vuol dire che è utile a proteggere le parti elettriche che sovrastano il motore)
18. rimuovere le pipette anteriori
19. rimuovere il condotto a tre tubi (quello in bachelite) che collega la pompa dell'acqua al radiatore e da cui due tubi dovrebbero essere stati già rimossi in precedenza)
20. rimuovere gli scarichi completamente (sbullonare gli anteriori, togliere la protezione superiore dei collettori posteriori -viene via dal lato destro- e sbullonare i terminali di scarico dai supporti dietro le pedane e dal bullone centrale sotto)
21. per sfilare i terminali bisogna allentare le relative fascette sotto gli scarichi (bastano un paio di giri di chiave a tubo) e posizionarsi dietro la moto, abbracciandola da dietro e afferrando saldamente i terminali (occhio che pesano una tonnellata!) e scuotere con forza. Prima o poi il tutto cade in terra
22. per togliere i collettori di scarico posteriori connessi ai cilindri, bisogna smontare le fascette di collegamento altrimenti non riescono ad uscire perché sbattono contro il forcellone e la parte posteriore del motore
23. sganciare il cardano: per fare ciò bisogna togliere la molla che chiude la cuffia in gomma, per poi sollevare quest'ultima rivoltandola all'indietro il più possibile. Poi va smontata la ruota posteriore e sbullonati i 4 dadi al forcellone, in modo da poter sfilare il braccio cardanico senza impedimenti altrimenti il motore non esce... )
24. rimuovere i carburatori: escono solo da un lato, il sinistro. Per sganciare i fili del gas (andata e ritorno) si può operare in 2 modi, o direttamente dalla leva dei carburatori (più difficile ma più facile poi individuare l'andata e il ritorno) o dai giunti dietro lo scoop
25. smontare i collettori dei carburatori (ricordarsi qual è il destro e il sinistro per via del tubo di spurgo che si aggancia solo da un lato)
26. a questo punto posizionare sotto il motore un cavalletto robusto (il motore senza liquidi, carburatori, etc. pesa circa 110kg) facendo in modo che tocchi la coppa dell'olio ma non eserciti una forza tale per cui la ruota anteriore rimanga sollevata da terra, deve continuare a rimanere a terra per poter sbullonare i prigionieri e parte della culla del telaio
27. sbullonare il lato destro del motore al telaio
28. sbullonare il lato sinistro allentando solamente
29. rimuovere la parte di telaio anteriore (il tubo ricurvo insomma)
30. smontare la mezza culla del telaio destro (ci sono 6 bulloni da togliere, 4 a brugola da 10mm e due grossi prigionieri)
31. sbullonare completamente il lato destro
32. per togliere il motore, quest'ultimo deve rimanere esattamente dov'è perché si deve spostare la moto. Esatto, avete capito bene, è la moto che gira attorno al motore! Va sollevato l'anteriore, spostata indietro di 5-10cm per far uscire il telaio posteriore (le staffe danno fastidio), poi spostata a sinistra tenendola piegata e saldamente afferrata dalla piastra superiore o dagli steli forcelle, va fatta poi avanzare un po' e il gioco è fatto!
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è o non è il motore più bello mai costruito?? (ok sono di parte lo ammetto
)
Un grazie DAVVERO SPECIALE va a Pablo's che in questa calda estate mi ha aiutato non poco non solo a rimuovere il motore ma anche a fornirmi ulteriori consigli tra cui:
- revisionare il motorino di avviamento (che ancora non sono riuscito a smontare
- modificare la coppa dell'olio con quel tubo ad U che Maerz si è inventato per evitare la caduta dell'o.ring che fa si che l'olio non salga più verso il centro del motore ma rimanga nella coppa, facendo fondere
Non appena avrò risistemato il motore e fatte le modifiche, quando monterò il tutto seguirà un servizio più dettagliato. Nel caso comunque servisse, e spero davvero di no, intanto questa piccola e breve guida è riportata anche in Word con dettagli migliori, con collegamenti al manuale d'officina oltre che un file excel con dettagliati bulloni, brugole, misure, posizioni e modifiche da fare.
Spero davvero di aver fatto un lavoro preciso perché prima di 2 mesi mi sa che non monto nulla di niente