Risorse tecniche storiche (o risorse storiche sulla tecnica)

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darXtar
00giovedì 3 aprile 2003 22:32
Ciao a tutti!

Qualcuno sa darmi dei collegamenti/informazioni storiche sull'evoluzione dei motori?

In particolare sono interessatissimo ad eventuali "rami secchi" dell'evoluzione; Soluzioni interessanti che poi sono state abbandonate per vari motivi (costo - affidabilità - inferiorità prestazionale...).

L'ideale sarebbero delle fonti di informazione che discutono le varie scelte: il perchè oltre al cosa è stato fatto.
Non mi importa se le informazioni sono di parte (marketing teso ad esaltare le caratteristiche di un prodotto mediocre).


Grazie mille

DxT
Carca
00venerdì 4 aprile 2003 02:54
Appena ho un attimo cerco tra i mille link ke ho ma ho paura di nn avere niente a riguardo.
Xò posso farti avere un testo scritto, consigliato da una docente universitaria sulla storia dello sviluppo dei motori a 4 tempi.
Ne parlavo in questi giorni, sembra ke l'argomento ke suscita + interesse in questo periodo siano i motori Common Rail.
Ho paura ke costi un bel pò come testo... dimmi tu.
Magari vedo se mi da qualke indirizzo utile
war64
00venerdì 4 aprile 2003 08:09
cilindri ovali
la honda alla fine anni 70 (se non sbaglio aveva fatto una 500gp
con cilindri ovali (servizio su motociclismo di qualche mese fa)
poi abbandonati.

Desmobacco
00venerdì 4 aprile 2003 10:06
Re: cilindri ovali

Scritto da: war64 04/04/2003 8.09
la honda alla fine anni 70 (se non sbaglio aveva fatto una 500gp
con cilindri ovali (servizio su motociclismo di qualche mese fa)
poi abbandonati.




Se non sbaglio ne ha messa una anche in produzione qualche hanno fà con i cilindri ovali con un prezzo pari a circa due 999 .............


[SM=x127703] [SM=x127703] [SM=x127703]



war64
00venerdì 4 aprile 2003 10:32
sensey
00venerdì 4 aprile 2003 18:45
In campo motociclistico non so, ma in campo automobilistico ce ne sono parecchi di brevetti abbandonati..

La FIAT ne ha una cifra, tra cui quello più famoso era il Triflux sperimenteto sulla Lancia Delta S4, una vera opera d'arte ingegneristica, dove da un motore di solo 1.400 / 1.600 cc si riuscivano a tirar fuori potenze tra i 350 e i 500 CV!!!

Ci sono poi i motori Rotativi (solo Mazda ne usa uno..) ecc..
sensey
00venerdì 4 aprile 2003 19:03
Eccoti un po' di link.

http://www.riminituning.it/img/bott/rally/bolidi/ecv.htm

http://digilander.libero.it/deltauniverse/Storia.html

http://www.lanciadelta.org/triflux.htm

http://www.lanciadelta.org/ecv.htm

http://www.deltaintegrale.it/1/tec/triflux.htm

http://www.deltaintegrale.it/1/tec/ecv.htm


darXtar
00lunedì 14 aprile 2003 09:56
!
Grazie a tutti!

Penso di essermi oramai irrimediabilmente perso nel fascino della tecnologia dei motori a combustione interna!!!

Dai turbocompressori alle alimentazioni ad idrogeno ai motori rotativi alle iniezioni d'acqua...

Senza saperlo ho inventato, fantasticato e poi scartato dei "nuovi" sistemi per alimentare i motori e poi ho scoperto che è stato tutto già brevettato...

E' interessante comunque notare che spesso delle soluzioni abbandonate per decenni tornino di moda...




Carca
00lunedì 14 aprile 2003 10:55
E cosa mi dici dei cilindri a corsa variabile ?
Sono progetti x l'idrogeno forse già brevettati.
Hanno la caratteristica di concedere al pistone una corsa nn rigidamente in linea retta come gli attuali ma con una specie di movimento circolare, quasi ad andarsi a prendere la spinta qua e la nella camera di combustione (se di combustione si tratta).

darXtar
00lunedì 14 aprile 2003 11:12
????
Cioè?!?!?
darXtar
00lunedì 14 aprile 2003 11:14
Wankel?
Non si tratta mica del motore rotativo Wankel?

http://www.monito.com/wankel/rce.html
war64
00lunedì 14 aprile 2003 11:17
draxtar mi togli una curiosità
visto questi tuoi interessamanti non so se immaginarti in un laboratorio/officina e far esplodere motori , o intento a preparare una tesi di laurea.....
keffai di bello????????????[SM=x127694]
Carca
00lunedì 14 aprile 2003 11:19
Nn ho nozioni ben precise a riguardo, è stata solo una kiakkerata con un laureando in ingegneria meccanica.
Sono sicuro del fatto ke sia un motore studiato solo x l'idrogeno ma appena lo rivedo gli kiedo info dettagliate.
Carca
00lunedì 14 aprile 2003 11:21
Si gratta le palle ma nn torva un sistema a combustione al quale unire un braccio mekkanico ke nn produca calora, inquinamento e rumori.
In pratica vorrebbe cazzeggiare in tutto relax [SM=x127673] [SM=x127672] [SM=x127688] [SM=x127690] [SM=x127679] [SM=x127679] [SM=x127679] [SM=x127679]
darXtar
00lunedì 14 aprile 2003 11:38
Re: draxtar mi togli una curiosità

Scritto da: war64 14/04/2003 11.17
visto questi tuoi interessamanti non so se immaginarti in un laboratorio/officina e far esplodere motori , o intento a preparare una tesi di laurea.....
keffai di bello????????????[SM=x127694]



Nessuno dei due, mi sono semplicemente "scimmiato" sull'argomento... sebbene la prima ipotesi mi piacerebbe assai (con fondi illimitati [SM=x127658] )
darXtar
00lunedì 14 aprile 2003 11:42
Re:

Scritto da: Carca 14/04/2003 11.21
Si gratta le palle ma nn torva un sistema a combustione al quale unire un braccio mekkanico ke nn produca calora, inquinamento e rumori.
In pratica vorrebbe cazzeggiare in tutto relax [SM=x127673] [SM=x127672] [SM=x127688] [SM=x127690] [SM=x127679] [SM=x127679] [SM=x127679] [SM=x127679]



[SM=x127664]


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