San Tommaso sulla fede "fai da te"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
S_Daniele
00lunedì 12 aprile 2010 13:52
San Tommaso sulla fede "fai da te"

L'eretico che rinnega anche un solo articolo di fede non ha l'abito della fede né formata né informe.

Questo perché la specie di un abito dipende dalla ragione formale dell'oggetto, eliminata la quale la specie dell'abito non può sussistere. Ora, l'oggetto formale della fede è la prima verità in quanto si rivela nella Sacra Scrittura e nell'insegnamento della Chiesa, che procede dalla prima verità.

Perciò chi non aderisce, come a una regola infallibile e divina, all'insegnamento della Chiesa, che scaturisce dalla prima verità rivelata nella Sacra Scrittura, non ha l'abito della fede, ma ne accetta le verità per motivi diversi dalla fede. Se uno, per esempio, conosce una conclusione, senza il termine medio che la dimostra, di essa non ha evidentemente la scienza, ma solo un'opinione.

Ora, è chiaro che chi aderisce all'insegnamento della Chiesa come a una regola infallibile, accetta tutto ciò che la Chiesa insegna. Altrimenti, se di quanto la Chiesa insegna accetta o non accetta quello che vuole, non aderisce all'insegnamento della Chiesa come ad una regola infallibile, ma alla propria volontà. Perciò è evidente che l'eretico il quale nega pertinacemente anche un solo articolo, non è disposto a seguire in tutto l'insegnameto della Chiesa (se invece lo negasse senza pertinacia, non sarebbe un eretico, ma solo un errante).

Dunque è chiaro che chi è eretico in un articolo, negli altri non ha la fede, ma solo un'opinione secondo la propria volontà.

(Summa theol., II-II, q. 5, a. 3)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:15.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com