Re:
Ringrazio per il link, ma sorridendo ti rispondo che "siamo alle solite" :)
L'incantesimo e' decisamente molto difficile da gestire e secondo me andrebbe ridimensionato facendo si che la durata dell'incanto dovrebbe essere limitata nel tempo.
Ad esempio mettiamoci nei panni di un master, che debba tener conto dei movimenti di un incantatore e delle sue 3 creature (o piu' per ogni round del GDR)... un conto e' farlo per alcuni rounds, un conto e' farlo per tutto il GDR.
Notare che ho evidenziato
Durata: 1 Round/Livello
In altri mondi fantasy talvolta la durata di questo incanto e' infinita e talvolta no.
http://www.fortunecity.com/rivendell/angband/124/incant.html#terzo
Ad esempio, in questo sito (ben impaginato tra l'altro) trovato a caso su internet:
Incantesimi di Nono Livello
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Evocazione di Necrorius: Morte! (Necromanzia)
Raggio d'azione: 10 metri/Livello
Componenti: V,S,M
Durata: 1 Round/Livello
Tempo di Lancio: 9
Area d'effetto: una Creatura
Tiro Salvezza: Nessuno
Questo terribile Incantesimo evoca una o due Morti Minori che appariranno entro la portata della Magia, attaccando immediatamente la vittima prescelta dal Necromante. Una volta completato l'Incantesimo, si tira un dado percentuale:
d100 EFFETTO
01-85 Appare una Morte Minore
86-00 Appaiono due Morti Minori
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Morte Minore:CA -4; Punti Ferita 33; #ATT 1; Dmg 2-16; Colpisce sempre per prima n el Round e non manca mai il bersaglio. Colpisce qualsiasi Creatura. Gode dell'immunità allo Charme, ai Blocca, alla paralisi, al veleno, al fuoco, al freddo, all'elettricità, alle illusioni, alla morte magica e a tutti gli Incantesimi che agiscono sulla mente e sulle funzioni biologiche.
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Le Morti Minori sono suscettibili agli Incantesimi che colpiscono i Non Morti. Riguardo a questi Incantesimi si salvano come Mostri da 10 Dadi Vita e sono Scacciate come Non Morti Speciali. Non possono penetrare in uno Scudo Anti Magia, o in una Sfera Prismatica, né oltrepassare un Muro di Forza e sono tenute a bada da un Incantesimo di Protezione dal Male, come tutti i mostri evocati. Le Morti evocate non si cureranno di altri avversari, ma continueranno ad attaccare la vittima prescelta, anche se fossero colpite da altri esseri. Esse permangono fino alla fine della durata dell'Incantesimo, fino alla morte della vittima o del Lanciatore, o finché vengono distrutte. Il Necromante deve rimanere concentrato sull'azione delle Morti. Se il Mago perde la concentrazione, l'Incantesimo si riduce di tre Rounds per ogni Round che passa normalmente. Il Componente Materiale è un panno di velluto nero sul quale vengono versate sette gocce di sangue. Il panno viene distrutto al momento del Lancio dell'Incantesimo. Questo Incantesimo può venir utilizzato solo da Necromanti con Intelligenza e Saggezza pari ad almeno 18.
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Qui invece (scusate per l'inglese) l'incantesimo (di 3°livello) ha durata infinita ma occorrono ben precisi accorgimenti (ad esempio avere a disposizione un cadavere umanoide per effettuare la trasmutazione... in qual caso non si tratta di un'evocazione pura:
http://digilander.libero.it/dragondolphin/Sito%20AD&D/download.html
cliccare su manuale degli incantesimi dei sacerdoti (o quello dei maghi)
Animate Dead
(Necromancy)
Sphere: Necromantic
Range: 10 yds. Components: V, S, M - Player’s Handbook-
Duration: Permanent Casting Time: 1 rd.
Area of Effect: Special Saving Throw: None
This spell creates the lowest of the undead monsters, skeletons or zombies, usually from the bones or bodies of dead humans, demihumans, or
humanoids. The spell causes these remains to become animated and obey the simple verbal commands of the caster, regardless of how they
communicated in life. The skeletons or zombies can follow the caster, remain in an area and attack any creature (or just a specific type of creature)
entering the place, etc. The undead remain animated until they are destroyed in combat or are turned; the magic cannot be dispelled.
The priest can animate one skeleton or one zombie for each experience level he has attained. If creatures with more than 1+ Hit Dice are animated,
the number is determined by the monster Hit Dice. Skeletal forms have the Hit Dice of the original creature, while zombie forms have 1 more Hit Die.
Thus, a 12th-level priest could animate 12 dwarven skeletons (or six zombies), four zombie gnolls, or a single zombie fire giant. Note that this is
based on the standard racial Hit Die norm; thus, a high-level adventurer would be animated as a skeleton or zombie of 1 or 2 Hit Dice, and without
special class or racial abilities. The caster can, alternatively, animate two small animal skeletons (1-1 Hit Die or less) for every level of experience he
has achieved.
The spell requires a drop of blood, a piece of flesh of the type of creature being animated, and a pinch of bone powder or a bone shard to complete
the spell. Casting this spell is not a good act, and only evil priests use it frequently.
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ps : scusate ma mi son permesso di appuntarmi qui questo sito : sembra pieno zeppo di softwares e docs interessanti per i masters
http://www.lerune.org/sito2/download.htm
e questo, con un lungo elenco di incantesimi:
http://www.multiplayer.it/nwn/gioco/magia/arcani.asp