Se Dio è uno Spirito

F.Delemme
00domenica 25 marzo 2012 16:06
perché ha caratteristiche umane?

Dio è uno Spirito e non possiamo vederlo con i nostri occhi. (Giovanni 4:24) Perciò la Bibbia usa figure retoriche, come similitudini e metafore, e antropomorfismi, per aiutarci a comprendere la potenza, la grandiosità e le attività di Dio.
Con il termine antropomorfismo (da antropomorfo, in greco ànthropos “uomo” e morphè “forma”) si intende l’attribuzione di caratteristiche umane a un soggetto non umano. Perciò anche se non sappiamo com’è il corpo spirituale di Dio, la Bibbia parla di lui come se avesse occhi, orecchi, mani, braccia, dita, piedi e cuore. — Genesi 8:21; Esodo 3:20; 31:18; Giobbe 40:9; Salmo 18:9; 34:15.
Questo linguaggio descrittivo non indica che il corpo spirituale di Dio abbia membra come il corpo umano. Gli antropomorfismi non vanno presi alla lettera. Servono solo ad aiutare gli uomini a capire meglio Dio. Senza queste espressioni sarebbe difficile, se non impossibile, per i semplici esseri umani comprendere qualsiasi descrizione di Dio. Questo tuttavia non significa che la personalità di Geova Dio sia stata inventata dagli uomini. La Bibbia spiega chiaramente che l’uomo fu creato a immagine di Dio, non Dio a immagine dell’uomo. (Genesi 1:27) Poiché gli scrittori biblici furono ‘ispirati da Dio’, la loro descrizione della personalità di Dio è in effetti la descrizione che egli stesso fa delle sue qualità, proprio quelle qualità che ha posto in vari gradi nella sua creazione umana. Non è Dio ad avere le qualità dell’uomo, ma in effetti è l’uomo ad avere le qualità di Dio.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:45.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com