Mi chiami e io compaio...
Nuts è più paragonabile a Assault Platoon che non a Squad.
Squad è stato studiato per UNA SOLA squadra mentre AP è per 3 o più squadre con qualche veicolo e supporti vari 8mitragliatrici, mortai, ecc.).
Torniamo alla risposta che mi chiedi... ti posso dire che Nuts è un buon gioco che tende a rallentare molto se inserisci più squadre... é sicuramente storico e divertente.
Personalmente preferisco Battelground della easy eight o Face of battle ma entrambi sono troppo lunghi per i miei tempi. Io voglio finire una prtita in massimo 2 ore... SE mi avessero convinto del tutto, però, non avrei scritto il mio gioco...
La categoria di giochi di cui fanno parte Aim been shoot mum e Ambush Alley invece mi lascia freddino. Sono ottimi regolamenti ma senza un master sono difficili da giocare. Certo, seguendo alla lettera alcuni scenari "suggeriti" ci si può divertire anche senza un arbitro ma vedo molto difficile un torneo dove l'agonismo ti impone un regolamento chiaro o army list bilanciate.
E come tutti sanno io sono un "torneista"... ergo...
Sul recente Bolt non mi esprimo. In primo luogo perchè ho scritto l'espansione Americani e in secondo luogo perchè parte da un concetto molto distante dal mio. Per Alessio la storicità ha un peso diverso ma leggendo altri topic lui ha certamente accontentato molti giocatori che vedono i giochi storici molto più "fantasy".
Che un bazooka spari alla stessa distanza di un fucile, che una squadra di americani possa essere composta da soli 5 uomini, che un fucile semiautomatico spari come un bolt action e che un omino fortunato in corpo a corpo possa uccidere dodici uomini... sono cose che non tutti accettano. Questo non significa che un gioco di questo tipo sia brutto. Le meccaniche possono essere divertenti e funzionare molto bene e questo a molti giocatori basta e avanza e, di conseguenza questo gioco avrà, anche in virtù della sinergia con i modelli dedicati, un grande successo.
Si tratta solo di capire cosa uno sta cercando. Io purtroppo ho seguito la stesura di tre enciclopedie sulla WWII e ho bisogno di storicità. Negli anni sono passato dal sistema con le carte di OWWII a quello d'attivazione con i dadi di Squad proprio per alleggerire le meccaniche. Visto il successo (anche Warlord distribuisce il mio gioco) mi sono convinto a realizzare un nuovo regolamento per scontri a livello di plotone... Era tempo di fare qualcosa di nuovo più semplice e intuitivo.