Skirmish WWI: OS e Nuts!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
S.Matteoni
00martedì 15 gennaio 2013 19:43
Dopo almeno 30 anni ho deciso di tornare a giocare la seconda guerra mondiale a livello skirmish, una squadra o poco più per parte. Ho letto OSWWII di Massimo Torriani che mi ha impressionato assai favorevolmente e che continueremo a provare anche con le opzioni di Rinforzi e di Veicoli.
Nel frattempo ho cominciato a leggere, solo leggere per ora, Nuts! scritto da Ed Texeira per la THW. La lettura mi sta interessando e anche questo mi pare un gioco piuttosto innovativo.
Qualcuno su questo forum ha esperienza di Nuts? Mi piacerebbe avere qualche opinione sul mix tra giocabilità e realismo che il regolamento è in grado di offrire.
Se Massimo Torriani mi legge mi interesserebbe anche un suo parere su Nuts! Credo che sia una persona decisamente obiettiva e del cui parere mi fido.

Grazie e un saluto,

Sandro
robpask
00martedì 15 gennaio 2013 20:57
Ciao,
premetto che non sono un esperto (di nulla!!!).
Ho giocato Chain Reaction 3 (sistema base di Nuts!) in solitario ed è molto "dinamico",
anche se basato su una serie continua di tabelle.

Non so dirti molto sul grado "realismo".
Diciamo che si avvicina molto al Gioco di Ruolo.

Roby
massimo 64
00sabato 26 gennaio 2013 16:15
Mi chiami e io compaio...
Nuts è più paragonabile a Assault Platoon che non a Squad.
Squad è stato studiato per UNA SOLA squadra mentre AP è per 3 o più squadre con qualche veicolo e supporti vari 8mitragliatrici, mortai, ecc.).
Torniamo alla risposta che mi chiedi... ti posso dire che Nuts è un buon gioco che tende a rallentare molto se inserisci più squadre... é sicuramente storico e divertente.
Personalmente preferisco Battelground della easy eight o Face of battle ma entrambi sono troppo lunghi per i miei tempi. Io voglio finire una prtita in massimo 2 ore... SE mi avessero convinto del tutto, però, non avrei scritto il mio gioco... [SM=g6960]
La categoria di giochi di cui fanno parte Aim been shoot mum e Ambush Alley invece mi lascia freddino. Sono ottimi regolamenti ma senza un master sono difficili da giocare. Certo, seguendo alla lettera alcuni scenari "suggeriti" ci si può divertire anche senza un arbitro ma vedo molto difficile un torneo dove l'agonismo ti impone un regolamento chiaro o army list bilanciate.
E come tutti sanno io sono un "torneista"... ergo...
Sul recente Bolt non mi esprimo. In primo luogo perchè ho scritto l'espansione Americani e in secondo luogo perchè parte da un concetto molto distante dal mio. Per Alessio la storicità ha un peso diverso ma leggendo altri topic lui ha certamente accontentato molti giocatori che vedono i giochi storici molto più "fantasy".
Che un bazooka spari alla stessa distanza di un fucile, che una squadra di americani possa essere composta da soli 5 uomini, che un fucile semiautomatico spari come un bolt action e che un omino fortunato in corpo a corpo possa uccidere dodici uomini... sono cose che non tutti accettano. Questo non significa che un gioco di questo tipo sia brutto. Le meccaniche possono essere divertenti e funzionare molto bene e questo a molti giocatori basta e avanza e, di conseguenza questo gioco avrà, anche in virtù della sinergia con i modelli dedicati, un grande successo.
Si tratta solo di capire cosa uno sta cercando. Io purtroppo ho seguito la stesura di tre enciclopedie sulla WWII e ho bisogno di storicità. Negli anni sono passato dal sistema con le carte di OWWII a quello d'attivazione con i dadi di Squad proprio per alleggerire le meccaniche. Visto il successo (anche Warlord distribuisce il mio gioco) mi sono convinto a realizzare un nuovo regolamento per scontri a livello di plotone... Era tempo di fare qualcosa di nuovo più semplice e intuitivo.


S.Matteoni
00domenica 10 febbraio 2013 18:12
Ciao Massimo,

riprendo solo adesso in mano la discussione perché prima volevo avere dato più di una lettura approfondita al tuo regolamento, sto parlando ovviamente do OSWWII.
Ti ringrazio per la chiarezza e l'obiettività della tua risposta, ma sapevo di potermi aspettare da te un giudizio equilibrato.
Al contrario di te io non ho alcun interesse per giocare in torneo, anzì ti dirò che di norma non guardo nemmeno le liste a punti, non mi interessa giocare x punti contro x punti, la guerra secondo me non è mai stata una faccenda equilibrata. Il modo in cui gioco io parte dalla creazione di creare scenari plausibilmente inseriti nelle situazioni storiche, quando non scenari direttamente storici, basando la ricostruzione degli organici sui dati storici della specifica situazione che mi interessa ricostruire, anche perché per il mestiere che faccio non ho problemi ad accedere alle fonti storiche e ai dati specifici.

Partendo da queste considerazioni vorrei la tua opinione su quanto può essere "tirato" il motore del gioco. A tuo avviso OSWWII, col suo originale sistema di azioni/reazioni, si presta a giocare scenari anche numericamente decisamente sbilanciati? Mi spiego: sto preparndo ua serie di scenari basati sui contrattacchi tedeschi nell'area di Carentan a partire da 7 giugno '44. Nelle prime fasi dei combattimenti i tedeschi godevano di una sensibile superiorità numerica sugli avioportati americani che però avevano allestito un solido perimetro difensivo. La questione è capire se il gioco si presta, ad esempio, a scenari con da una parte sei o sette parà americani, sistemati su posizioni difensive e circa il doppio di tedeschi all'attacco. Il dubbio che ho che numeri così differenti possano mettere in crisi il sistema delle attivazioni e delle reazioni. Tu cosa ne pensi? Avete mai testato situazioni simili?

Io sarò a Novegro domenica 24 al mattino, anche perché voglio procurarmi l'espansione rinforzi, se ci siete anche voi mi piacerebbe scambiare qualche opinione.

Grazie e un saluto,

Sandro
massimo 64
00domenica 10 febbraio 2013 21:40
Ciao
OS come ho già detto funziona a livello di singola squadra pertanto se vuoi simulare scontri con sei o sette unità di parà contro un numero doppio di unità tedesche stiamo sicuramente parlando di Assault platoon.
Ciò detto sia OS che AP permettono di giocare scenari sbilanciati utilizzando gli ordini/azioni attesa. Sono stati introdotti proprio per bilanciare partite sbilanciate.
Il fatto di giocare i tornei non significa non apprezzare scenari storici. Già con OOWWII avevo introdotto una buona quantità di scenari storici. Adesso con AP ho ripreso il mio vecchio Berlino per adattarlo e renderlo una sorta di Teaching del gioco con scenari a difficoltà crescente.
Il 24 comunque sono a Milano e se vuoi possiamo parlarne.
S.Matteoni
00domenica 10 febbraio 2013 22:57
Mi riferivo a sei sette uomini, non squadre, non ho ancora visto Assault Platoon, ma lo prenderò a Novegro.
Avevo anche io pensato agli ordini di attesa per bilanciare il sistema, ne parleremo a Milano.
Grazie,

Sandro
massimo 64
00domenica 10 febbraio 2013 23:14
Scusa
avevo letto male comunque vale il discorso di prima. Con le azioni attesa puoi bilanciare la cosa tranquillamente.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:55.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com