Telefonini, segnale 3G mobile può causare nausea e mal di testa

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Sigmun
00mercoledì 1 ottobre 2003 09:43
AMSTERDAM (Reuters) - I segnali radio per i telefonini mobili di prossima generazione possono causare mal di testa e nausea, secondo un sondaggio condotto da tre ministeri olandesi sull'impatto che i nuovi dispositivi hanno sulla salute.


Lo studio, il primo nel suo genere, ha testato l'impatto delle radiazioni da stazioni base usate per l'attuale rete telefonica mobile, contro quelli del network di terza generazione (3G) per il trasferimento veloce di dati, che saranno in grado di fornire servizi come video conferencing su dispositivi mobili.


Una stazione base, che si solito una aerea di svariati km quadrati, trasmette il segnale ai cellulari con un campo elettromagnetico.


"Se il gruppo veniva esposto a stazioni base di terza generazione c'era un impatto significativo. La gente ha avuto nausea e mal di testa", ha detto una portavoce del ministero dell'Economia.


Non ci sono stati invece impatti negativi per i segnali degli attuali network.


I ministeri olandesi responsabili per gli affari economici, la salute e le telecomunicazioni hanno aggiunto però che è necessaria una ulteriore ricerca per confermare queste scoperte, spiegando inoltre che discuteranno lo studio con la commissione europea.


L'associazione Gsm, che raggruppa gli operatori di telefonia mobile, non è stata immediatamente disponibile per un commento.


Lo studio è stato condotto dall'istituto di ricerca olandese TNO.
(dal sito www.yahoo.it)
paperignas
00lunedì 6 ottobre 2003 00:07
Io non capisco se si cerca di modernizzarsi o di ammazzarsi?:maioo:
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:12.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com