Una domanda sulle FAQ...

Full Version   Print   Search   Utenti   Join     Share : FaceboolTwitter
Marco82
00Thursday, August 7, 2008 1:09 PM
Ciao a tutti!
Stavo leggendo poco fa le FAQ e mi sono fermato su questa domanda:


D: Ho scritto una storia di cinquanta capitoli. Vi mando i primi dieci da visionare, va bene?
R: No che non va bene. Mandaci soltanto il primo, grazie. Se non ci dovesse bastare per farci un'idea, ti contatteremo noi per chiederti altro materiale.



ma questa dello spedire solo il primo capitolo è una regola generale o vale solo nel caso di una ff lunghissima?
ReaderNotViewer
00Thursday, August 7, 2008 1:23 PM
Ho scritto io quella FAQ, quindi sono la persona più adatta per risponderti: sì, in generale preferiamo che gli autori mandino solo il primo capitolo di una storia a capitoli - o i primi due, se si tratta di capitoli molto brevi, come talvolta succede, o se il primo capitolo è molto diverso dal resto della storia (può succedere quando, ad esempio, il primo capitolo è solo una sorta d'introduzione, che spiega qualche antefatto). Un solo capitolo ci basta a valutare il modo in cui l'autore scrive. Se abbiamo bisogno di delucidazioni, siamo noi stessi a chiedere altro materiale per poter meglio valutare la storia.
Una volta che decidiamo di accettare la storia, allora l'autore manda quasi sempre un capitolo per volta. La ragione è semplice: il moderatore lo legge, glielo rimanda con le sue osservazioni eccetera finché non si concorda la versione definitiva. A quel punto il capitolo viene messo in coda per venire pubblicato. Quando l'autore lo vede on line, manda il secondo capitolo e così via fino alla fine. L'esperienza ci dice che questo modo di procedere è utile per non creare confusione. Abbiamo - soprattutto io - il buffer di memoria a breve piuttosto limitato!

EDIT per aggiungere:

Bravo a leggere le FAQ! Sono lì apposta.
Marco82
00Thursday, August 7, 2008 3:15 PM
uhm...ma tutto questo si deve fare anche se la ff a capitoli è già finita? cioè se io ne ho una già ultimata, devo comunque inviarvi un capitolo per volta?
e, nel caso in cui il moderatore che riceve la mia ff si faccia due risate a leggerla e schiacci il terribile tasto "Canc" sulla tastiera, viene avvisato lo sfortunato autore o un vostro silenzio significa già "fa schifo, evita pure di spedirci il resto?"

tutto questo fa molto casa editrice seria [SM=g1456108] mi piace!
ReaderNotViewer
00Thursday, August 7, 2008 3:22 PM
Sì, anche se è finita - per le ragioni succitate, che se no facciamo un gran casotto tra capitoli moderati e no (diciamocelo, suvvia).

Il moderatore non ha tasti CANC da schiacciare. Ti risponderà in ogni caso, che la tua storia gli piaccia o meno - e se non gli piacerà, ti dirà il perché. Adesso abbiamo un paio di moderatori in ferie, quindi le cose vanno un po' a rilento - ma di solito nel giro di una settimana rispondiamo, o quantomeno avvisiamo di aver bisogno di un po' più di tempo. Se dopo un po' di tempo non ci senti, scrivici: a volte le e-mail finiscono per sbaglio nello spam o non arrivano proprio. O ce le perdiamo (a me è successo, agli altri non credo).
Marco82
00Thursday, August 7, 2008 8:46 PM
ehehe ok ok, la mia voleva solo essere una battuta, non volevo mettere in dubbio la vostra professionalità :)
ci risentiamo quando saranno tornati tutti i moderatori allora, grazie e ciao!!
ReaderNotViewer
00Friday, August 8, 2008 9:11 AM
Ehi, non ero per niente risentita, anzi: ero solo stremata dal lavoro - quello vero. Mi spiace se ti ho dato quest'impressione!

E a proposito, se vuoi mandare qualcosa, non c'è bisogno che aspetti dopo Ferragosto: siamo rimasti in abbastanza per star dietro a tutto (le ultime parole famose...)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa click here
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:22 PM.
Copyright © 2000-2020 FFZ srl - www.freeforumzone.com