Wrc Rally d'Australia Report

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
camus kennedy
00mercoledì 14 settembre 2011 19:51
Undicesimo appuntamento del mondiale, si va nell'altro emisfero per correre in Australia.

Nella giornata di giovedì si corrono già due prove speciali, che vengono divise dalle due Citroen con ogier che si aggiudica la prima e Loeb che prende la seconda e ciò faceva presagire un altro dominio rosso: ma nulla fù più sbagliato. Infatti la giornata di Venerdì si rivelerà una caporetto per il team francese: loeb, dopo aver vinto la speciale numero 3 ed essersi portato in testa al rally cappotta nella prova numero 4 e per la giornata è costretto al ritiro, ripartirà il sabato grazie alla regola del super rally, ma distanziato di più di venti minuti dalla vetta. Si porta in testa Ogier seguito da Hirvonen, ma anche la sua leadership non durerà molto, in quanto nella prova numero 6 un incidente toglie di mezzo anche l'altro alfiere Citroen.

Hirvonen sale in testa seguito da Latvala che dopo un inizio difficile ha infilato un pò di vittorie parziali, mentre 3° c'è Petter Solberg staccato di una trentina di secondi. oltre alla coppia Citroen la prima tappa miete altre vittime, dopo Block che abbandona in mattinata tocca a Novikov nel pomeriggio, il quale tocca una pietra ed è costretto al ritiro... ennesima gara rovinata dal giovane russo, era quarto a pochissimo distacco da Petter Solberg, il piede c'è, la testa meno. Nelle speciali finali della prima tappa succede poco o nulla, le due ford si alternano per le vittorie parziali ed incrementano di una quindicina di secondi il distacco su Solberg, portandolo sui 45 secondi. Dietro ci sono le due ford rimaste del team Stobart, con Henning Solberg quarto ma staccato di quasi due minuti e mezzo, poi c'è Wilson.

La seconda tappa si apre con un acuto di Latvala che si porta in testa alla corsa scavalcando Hirvonen, mentre rientrano in gara Loeb ed Ogier (ed anche Novikov), il loro obbiettivo è rientrare in zona punti, e vista la scarna partecipazione per questa corsa non è nemmeno impossibile riuscirci. Latvala continua nel suo forcing, vince le tre prove speciali successive e si porta a 10 secondi di vantaggio su Hirvonen, mentre il distacco di Solberg sfiora ormai il minuto.
l'egemonia latvala viene interrotta nella prova numero 15 da Ogier, che vince la prova speciale, il francese ora è 14° in classifica, la zona punti è distante qualche minuto ma raggiungibile. Intanto problemi costringono allo stop Henning Solberg che era quarto... sale al quinto posto Al Qassimi.

Ogier continua nel suo forcing per rientrare in zona punti e anche Loeb riesce a vincere qualche parziale, anche se il suo distacco sfiora la mezz'ora.
Latvala chiude in tanquillità davanti la tappa con Hirvonen nella sua scia.

All'inizio della terza tappa ci si chiede se Ford giocherà di squadra, cosa che puntualmente avviene: nella penultima speciale Latvala lascia la vittoria ad Hirvonen perdendo circa mezzo minuto di proposito, mettendosi in una tranquillissima seconda piazza.... desterà però più polemiche la decisione della citroen che ferma Ogier per far prendere un punto a loeb, facendo perdere al Sebastian più giovane ben 9 minuti... ovviamente Ogier non l'ha presa per nulla bene , perchè mentre Latvala era fuori dai giochi per il titolo lui era ancora in corsa.

loeb guadgna anche altri 3 punti vincendo il power stage su latvala e p. solberg.
Hirvonen vince ilr ally e teoricamente riapre il campionato, anche se con 2 gare delle 3 mancanti su asfalto Loeb può dormire sonni piuttosto tranquilli.... latvala e Petter Solberg chiudono il podio, poi wilson e Al Qassimi completano la festa Ford.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:57.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com