Re:
Scritto da: Exsocio 27/12/2002 1.20
nonostante le temperature siano abbastanza miti... il mio mostriciattolo sembra non gradire quel po' di freddino che fa... a volte sembra che vada ad un cilindro... anche se dopo una piccola tiratina... a volte sembra voglia spegnersi... a volte... si spegne inesorabilmente... eppure... le candele sono nuove (cambiate circa 400 km fa...)
Che può essere?
PS.: a volte... in rilascio si sente uno scoppio allo scarico (compressione?)
Ciao,
stesso identico problema.
Io ho un 900 primo tipo (del '94...sigh) senza le vaschette carburatori riscaldate (credo le abbiano messe dal 95...bho !).
Ad ogni modo la mia "vecchietta" si comporta così :
Con il freddo, la nebbia o l'umidità basta una breve tiratina e cominicia a fare i capricci, diventa inguidabile.
Comincia ad andare a strattoni, poi va ad un cilindro, non tiene il minimo ed in rilascio delle detonazioni paurose.
Cosa succede ???, tempo fa veci visita ad un vecchio Ducatista, titolare di una ex officina Ducati.
Ebbene, secondo lui il problema sta nel collettore di aspirazione del cilindro orizzontale.
Questo con il freddo, appena si prende velocità tende a "gelare" la miscela di benzina ed aria.
Mi ha fatto fare delle prove, ed in effetti se mi fermo e faccio riscaldare la moto, tutto va a posto.
Alla prima tiratina...si ricomincia, mi fermo, lo tocco ed è FREDDO !!
La soluzione secondo lui è di "fasciare" il collettore con della lana di roccia non infiammabile o qualcosa di simile.
Per darmi una dimostrazione mi ha avvolto il collettore con una specie di nastro isolante (un tessuto non infiammabile) e mi ha detto di provare così.
In effetti la situazione è migliorata moltissimo....ma fa cagare come estetica e quindi l'ho tolta ed ho chiuso la moto in garage.
Secondo il "vecchio mecca" la soluzione definitva consiste nel avvolgere appunto il suddetto collettore e metterci davanti una paratia PER DEVIARE L'ARIA.
Lui stesso faceva questa modifica sui vecchi "SS" ma erano carenati...quindi l'estetica era salva.
Sul Monster....bisogna accettare dei compromessi.
A proposito, sempre secondo lui...quando si va sottozero anche i modelli dotati del "riscaldatore" danno problemi...provare per credere.
Una bella tiratina a -6 e il problema si presenta anche qui, qualcuno può confermarmi tutto cio ??.
Ciao