al mio mostro non piace il freddo...

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Exsocio
00venerdì 27 dicembre 2002 01:20
nonostante le temperature siano abbastanza miti... il mio mostriciattolo sembra non gradire quel po' di freddino che fa... a volte sembra che vada ad un cilindro... anche se dopo una piccola tiratina... a volte sembra voglia spegnersi... a volte... si spegne inesorabilmente... eppure... le candele sono nuove (cambiate circa 400 km fa...)
Che può essere?

PS.: a volte... in rilascio si sente uno scoppio allo scarico (compressione?)

[SM=x127721] [SM=x127721] [SM=x127721] [SM=x127713]
Carca
00venerdì 27 dicembre 2002 01:50
E' un difetto di carburazione dovuto al clima nn proprio asciutto !!!
Dovresti rifare la carburazione ma nn so se ti conviene, dipende tutto da quanto la usi.



pacio76
00venerdì 27 dicembre 2002 06:16
Succede sempre anche a me!!
Quando c'è nebbia... o umido in generale!!!
Ad ogni semaforo tende a spegnersi!!!
Carburazione senz'altro!!!
[SM=x127663] [SM=x127663]

AssoDromico
00sabato 28 dicembre 2002 02:18
eccheccazzo! avevamo appena finito di dire che va come un orologio scivizzzzero!!![SM=x127657]
Exsocio
00sabato 28 dicembre 2002 02:22
Asso...
chettedevodì??? ieri ha cominciato a farlo....

Desmobacco
00sabato 28 dicembre 2002 13:09
E se lo usi parecchio in questo periodo fagli la carburazione ......

[SM=x127694] [SM=x127694] [SM=x127694]


Exsocio
00domenica 29 dicembre 2002 01:23
a questo punto...
aspetto prima di montare gli scariki aperti e i getti... poi... carburazione... anche se... il gelo si avvicina...

[SM=x127694]
Carca
00domenica 29 dicembre 2002 01:27
Il gelo ?
Ma se fra qualke settimana riprendiamo ad uscire in moto !!!

Mi sa ke se continua così a metà febbraio ci troviamo dalla Sciura a Brallo !!!
Sarà meglio cominciare i lavori stagionali sul mezzo !!!
Desmobacco
00domenica 29 dicembre 2002 11:47
Re:

Scritto da: Carca 29/12/2002 1.27
Il gelo ?
Ma se fra qualke settimana riprendiamo ad uscire in moto !!!

Mi sa ke se continua così a metà febbraio ci troviamo dalla Sciura a Brallo !!!
Sarà meglio cominciare i lavori stagionali sul mezzo !!!



Penso proprio di si se continua con queste temperature.....

[SM=x127667] [SM=x127667] [SM=x127667]


pacio76
00domenica 29 dicembre 2002 13:24
Magariii!!!!!!!!!!
Speriamo sia vero!!!
Secondo me dovremo aspettare ancora un mese mese e mezzo!!!
[SM=x127637] [SM=x127637] [SM=x127637]

Carca
00domenica 29 dicembre 2002 13:49
E ti sembra tanto ?
X me sarebbe perfetto.
20 giorni x revisione ai cercki
8 giorni x sospensioni
una settimana x tagliando da 2valvoledesmo

E siamo a metà Febbraio...pronti via !!!


pacio76
00domenica 29 dicembre 2002 14:14
Ok!!!
direi perfetto anche per me!!!
[SM=x127669] [SM=x127669] [SM=x127669]

ERGAL
00martedì 14 gennaio 2003 02:02
Re:

Scritto da: Exsocio 27/12/2002 1.20
nonostante le temperature siano abbastanza miti... il mio mostriciattolo sembra non gradire quel po' di freddino che fa... a volte sembra che vada ad un cilindro... anche se dopo una piccola tiratina... a volte sembra voglia spegnersi... a volte... si spegne inesorabilmente... eppure... le candele sono nuove (cambiate circa 400 km fa...)
Che può essere?

PS.: a volte... in rilascio si sente uno scoppio allo scarico (compressione?)

[SM=x127721] [SM=x127721] [SM=x127721] [SM=x127713]



Ciao,
stesso identico problema.
Io ho un 900 primo tipo (del '94...sigh) senza le vaschette carburatori riscaldate (credo le abbiano messe dal 95...bho !).
Ad ogni modo la mia "vecchietta" si comporta così :
Con il freddo, la nebbia o l'umidità basta una breve tiratina e cominicia a fare i capricci, diventa inguidabile.
Comincia ad andare a strattoni, poi va ad un cilindro, non tiene il minimo ed in rilascio delle detonazioni paurose.
Cosa succede ???, tempo fa veci visita ad un vecchio Ducatista, titolare di una ex officina Ducati.
Ebbene, secondo lui il problema sta nel collettore di aspirazione del cilindro orizzontale.
Questo con il freddo, appena si prende velocità tende a "gelare" la miscela di benzina ed aria.
Mi ha fatto fare delle prove, ed in effetti se mi fermo e faccio riscaldare la moto, tutto va a posto.
Alla prima tiratina...si ricomincia, mi fermo, lo tocco ed è FREDDO !!
La soluzione secondo lui è di "fasciare" il collettore con della lana di roccia non infiammabile o qualcosa di simile.
Per darmi una dimostrazione mi ha avvolto il collettore con una specie di nastro isolante (un tessuto non infiammabile) e mi ha detto di provare così.
In effetti la situazione è migliorata moltissimo....ma fa cagare come estetica e quindi l'ho tolta ed ho chiuso la moto in garage.
Secondo il "vecchio mecca" la soluzione definitva consiste nel avvolgere appunto il suddetto collettore e metterci davanti una paratia PER DEVIARE L'ARIA.
Lui stesso faceva questa modifica sui vecchi "SS" ma erano carenati...quindi l'estetica era salva.
Sul Monster....bisogna accettare dei compromessi.
A proposito, sempre secondo lui...quando si va sottozero anche i modelli dotati del "riscaldatore" danno problemi...provare per credere.
Una bella tiratina a -6 e il problema si presenta anche qui, qualcuno può confermarmi tutto cio ??.

Ciao

Carca
00martedì 14 gennaio 2003 02:16
Azzo si !!!
E' molto verosimile... in effetti ha un senso, altrimenti una ditta come la Ducati ke nn spende un lira in + x costruire le moto a quale scopo avrebbe montato le vaskette d'olio nei carburatori ?

A parte gli skerzi credo sia una giusta intuizione ma nn vedo dove stiano i problemi d'estetica... in fin dei conti è ben incassato dentro al telaio e resta dietro al radiatore.

Qualcuno lo provi... penso vada bene il nastro Saratoga.....quello ke usano x fare i sequestri di persona !! [SM=x127655] [SM=x127672]
ERGAL
00martedì 14 gennaio 2003 02:23
...Estetica...avresti dovuto vedere il nastro/tessuto che mi aveva messo...!!!
Sembravano le bende di una mummia.

A parte gli scherzi, credo che una soluzione accettabile ci sia.
Proverò quello della Saratoga..!!!!

p.s
Appena riesco ti/vi parlerò del CONTAGIRIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!



war64
00martedì 14 gennaio 2003 08:19
Re:
Qualcuno lo provi... penso vada bene il nastro Saratoga.....quello ke usano x fare i sequestri di persona !! [SM=x127655] [SM=x127672]


--------------------------------------

dai carca libera quei due poveretti.... il riscatto te lo hanno pagato da un pezzo!!![SM=x127670] [SM=x127677]

I HAVE A DREAM...

NEL DUBBIO... DUCATI MONSTER
war64 DMC #1439 3336743597

....salì sul MOSTRO che dormiva,
cercò di mandar via la sua paura,
ma prima di pensare a quel che
stava a fare, il MOSTRO divorava la pianura

[Modificato da war64 14/01/2003 8.19]

Carca
00martedì 14 gennaio 2003 10:52
Nn ci penso proprio...così imparano a disegnare la 999 !! [SM=x127672] [SM=x127672] [SM=x127672] [SM=x127672]
pacio76
00martedì 14 gennaio 2003 18:17
Molto interessante....
La mia è del 95' ma il problema si presenta comunque!!!
Potremmo studiare qualcosa...
[SM=x127689] [SM=x127689]

Exsocio
00martedì 14 gennaio 2003 23:01
Ergal....
alla prima occasione... mi fai vedere come e dove piazzare sto nastro... almeno provo se funziona davvero...
[SM=x127661]

Carca
00martedì 14 gennaio 2003 23:04
Domanda... ma il collettore di aspirazione mica si scalda !!!
No vero ?
X quale motivo dovremmo usare un materiale resistente alle elevate temperature e nn infiammabile ?
Ergal sai spiegarmelo ?

Oggi ho kiesto ad un ferramenta e dice ke quel nastro grigio Saratoga resiste fino ai 70°C, io penso ke possa bastare.
Esteticamente nn da problemi e con qualke giro in + dovrebbe anke mantenere la temperatura.
Oppure lo si può mettere in maniera da coprirlo a parete.
ERGAL
00giovedì 16 gennaio 2003 00:13
COLLETTORE
Carca, il collettore di aspirazione si scalda parecchio.
Certo non a livello del motore, o peggio degli scarichi e non credo proprio che sia a rischio di "incendio",
Il "Mecca" diceva di usare un materiale non infiammabile per sicurezza e perchè da comunque garanzia di resistere alle alte temperature.
Ad ogni modo, torno a farmi dare ulteriori spiegazioni dal meccanico ,farò delle prove e poi vi saprò dire...ho trovato un ferramenta fornitissimo !!!!!
Ciao

MONSTERMAN
00giovedì 16 gennaio 2003 08:49

Cacchio interessantissimo.......postate anche qualche foto, per verificare l'esatto posizionamento della (((benda))).



Carca
00giovedì 16 gennaio 2003 10:56
Frà... è un tubo e lod evi fasciare, nn c'è molto altro !!!
Credo bisogni + ke altro trovare il giusto materiale, nient'altro.
Nn credo sia possibile fare la fasciatura in modo sbagliato...vai tranqua !! [SM=x127665]
donato-27
00giovedì 16 gennaio 2003 19:30
Penso che una pezza ignifuga (tipo tuta) avvolta al tubo e nastrata dovrebbe andare + che bene.
Ciao
Donato
ERGAL
00venerdì 17 gennaio 2003 18:45
NASTRO SARATOGA
Provato stamane nastro Saratoga (pagato 4 Euri).
Ci ho fatto circa 30km (ci sono andato in ufficio)...leggerissimanente meglio di prima, ma credo sia complice la temperatura più mite....
Alla prima tirata (c.a 160/170 kmh per 6/700 metri), la moto ha iniziato a fare i capricci.
Conclusioni : Il nastro non basta ! (ne avevo messo parecchio, il collettore ha assunto la forma di un nido d'api per intenderci).
Mi sa che ci bisogna proprio isolare il collettore.
Provo con della lana di roccia/vetro ignifuga (se la trovo), nastrata con il Saratoga.
Alla prox.
Ciao


ERGAL
00lunedì 20 gennaio 2003 00:12
ALTRO PROBLEMA
Quando ho ripreso la moto alla sera dal box dell'ufficio, il nastro Saratoga si era tutto raggrinzito sul collettore.
Dovevo aspettarmelo, li sotto a moto calda mi sa che si passano di gran lunga i 70 gradi.
Inoltre prima di fermarmi il motore ha preso una bella scaldata, perchè da Via Bramante a P.zza della Repubbilica (Milano)dove lavoro l'ho fatta praticamente a passo d'uomo e ci ho messo 20 min (c.a 1,5 km).
Il nastro non è colato, ma come dicevo si è tutto raggrinzito, come la pelle di una mummia !!.
Ad ogni modo, il nastro non basta.
Il Saratoga è fatto di una lega di plastica e cotone e non isola abbastanza.
Ciao

ERGAL
00lunedì 20 gennaio 2003 00:33
...CONTINUA
Allora, sulla via del ritorno la moto mi ha piantato in zona San Siro...mi mancavano ancora 20 km per arrivare a casa !
Mi è scappata la frizione ad uno semaforo e la moto si è spenta, non partiva più e dopo parecchi tentativi sono riuscito a farla partire a spinta (con inserita la seconda)...minchia che fatica !
Sapevo che prima o poi mi sarebbe successo, il motorino d'avviamento erano due mesi che faceva le bizze !!
Spero sia riparabile, non oso pensare cosa costi un motorino d'avviamento nuovo (non è la batteria perchè ha un mese di vita).
Comunuque, tutto ciò per dirvi che sono andato dal famoso mecca di cui parlavo prima e gli ho lasciato il Mostro da riparare.
Con l'occasione (!) gli ho chiesto della famosa modifica al collettore e gli ho chiesto di farla sul mio.
Non era molto convinto, ma alla fine ha ceduto e mi ha anke detto come fa lui.
Dopo essersi messo a ridere alla vista del mio nastro Saratoga tutto raggrinzito, va in magazzino, e torna con una marmitta di uno scooter (quelle ad espansione...che montano i ragazzini).
Mi dice...vedi il materiale giusto sta dentro qui !!!
Allora, torna in magazzino e dopo aver rovistato torna con in mano un kit di ricambio interno per una di quelle marmitte.
Si, proprio il materiale fono assorbente delle marmitte dei cinquantini.
Quello che si mette dentro quando si consuma quello originale.
E' un cilindro giallo fatto di una materiale simili alla lana di roccia che tagliato a misura, calza a pennello proprio sui nostri collettori.
Siccome risulterebbe troppo spesso, si sfilaccia un pochino e poi si avvolge tutto con del nastro adesivo speciale (questo però non mi ha detto dove lo prende...ma penso che qui il Saratoga possa andare bene).
Secondo lui il risultato è garantito.
Ad ogni modo la mia moto sarà pronta Martedì e vi dirò come va.
Ciao


baba1973
00lunedì 20 gennaio 2003 03:19
La soluzione, anche se azzardata,potrebbe essere quella di montare una piccola resistenza a 12volt,arrotolandola sul collettore.Con un poco di buona volontà e inventiva,si può fare.
ERGAL
00domenica 26 gennaio 2003 03:01
FATTO !
Moto ritirata con collettore "imbavagliato" dal Mecca !
Hei...ma dov'è il freddo ???.
Caxxo e come faccio a provala se non fa freddo ???
Raga, appena farà freddo vi dico.
Cia


Sono proprio io !
My Monster Forum


BY ERGAL

[Modificato da ERGAL 26/01/2003 3.03]

ERGAL
00giovedì 6 febbraio 2003 00:21
SCUSATE
..Scusatemi se non ho più dato seguito a qs. post.
Purtroppo per "altri" problemi (non meccanici..purtroppo) ho parcheggiato la moto in garage.
E' quindi ferma da quasi 10 giorni e non ho avuto modo di sperimentare la soluzione.
Appena ne avrò possibiltà vi dirò.
..Ad occhio e sulla fiducia, secondo me dovrebbe andare..
Ciao



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