condanna e prigione

Anna Mori
00lunedì 15 gennaio 2024 17:02
prigionia

Buonasera a tutti, rivolgo una domanda alla quale nessuno ha risposto, nemmeno sui social .
I soldati in attesa di processo al fronte dove venivano tenuti?
Dopo la condanna venivano mandati nelle carceri come Gaeta : nel foglio matricolare di mio nonno, condannato a 8 anni, non si specifica dove fu portato . Sapendo con certezza che scontò la condanna per poco tempo, come riuscire a capire dove si trovava e perchè fu rispedito al fronte ?
I dati sulle carceri non esistono ?
In quale direzione muovermi?
Grazie!!!!!!!!!!!!!!!!
giovanna1945
00mercoledì 17 gennaio 2024 08:26
Anch'io sono interessata a questo argomento....
Aspettiamo fiduciose.
Grazie in anticipo a quanti vorranno rispondere
giovanna1945
centocaduti
00mercoledì 17 gennaio 2024 16:26
Ovviamente non tutti i detenuti militari venivano inviati a Gaeta.
C'erano diverse strutture deputate all'uopo.
Per ciò che attiene la sospensione del procedimento per alcuni reati probabilmente minori, questo era previsto dal Decreto Luogotenenziale 31 ottobre1915 n. 1599.
Purtroppo non posso condividerne il testo perché non riesco a rintracciare detto decreto.


centocaduti
00giovedì 18 gennaio 2024 15:16

Grazie infinite Fabrizio !!!


polesano75
00venerdì 19 gennaio 2024 11:26
Il decreto citato da Centocaduti e postato da Fabry 78 è molto interessante ma risponde solo parzialmente alla domanda iniziale. Questa norma, infatti, riguarda la competenza dei tribunali militari territoriali, cioè quelli fuori della zona di guerra. Nel 1915 la zona di guerra era limitata al solo Veneto, a Ferrara, Mantova e alla costa adriatica, ma nel 1918 zona di guerra si estendeva su mezza Italia, comprese Roma, Milano e Napoli. La domanda su dove venivano detenuti i militari in attesa di giudizio in zona di guerra rimane, pertanto, senza risposta. Per ora....😉

Ciao
Anna Mori
00venerdì 19 gennaio 2024 21:25
condanna e prigione
Buonasera a tutti! In merito alla discussione specifico che le condanne del nonno avvennero nel mese di febbraio ( la prima di un anno subito sospesa per motivi di guerra )e la seconda nel mese di maggio del 1917 ( nella quale venne condannato a 8 anni ). Nella sentenza si parla di mesi antecedenti il processo trascorsi in un carcere dell'Armata.Ho cercato anche i fascicoli del processo ma inutilmente : quelli della xx Armata sembra che non esistano mentre di altre sì ma con scritto fuori consultazione...
Penso di aver spulciato tutti i fondi degli Archivi, non so più dove andare a cercare. Eppure qualcosa mi dice che ci dovranno pur essere informazioni riguardo ai nostri prigionieri! Oppure è stato tutto secretato perchè non sono riuscita a trovare neppure una pubblicazione su questo tema e ciò mi sembra alquanto strano. Voi che ne pensate?
Ciao e grazie a tutti!
polesano75
00lunedì 22 gennaio 2024 08:51
La XX Armata non è mai esistita, forse è per quello che non ci sono i fascicoli dei processi.....
Anna Mori
00mercoledì 24 gennaio 2024 23:50
condanna e prigione
Mi devo scusare , è il xx corpo d'Armata, l'Armata di appartenenza, se non erro, dovrebbe essere la sesta.In questi giorni di ricerca ho trovato notizie sui tribunali di guerra nel settore reparto disciplina:ve ne erano di diversi tipi, di Corpo d'Armata e tribunali istituiti presso le minori grandi unità mobilitate, tribunali di tappa direttamente dipendenti dall'intendenza di Armata, tribunali di piazzaforte, tribunali di territori in stato di guerra e tribunali straordinari.
I tribunali di guerra dovevano avere sede nella stessa località del Comando e lo seguivano in tutte le sue dislocazioni.
L'avvocato militare era responsabile della polizia del carcere dipendente e della traduzione e assegnazione ai luoghi di pena.
Quindi potrebbero esserci altre strade per conoscere meglio i luoghi di detenzione? Questi avvocati militari avranno certo eseguito una relazione sui detenuti e sui loro spostamenti.
Per quanto riguarda la sentenza del nonno era del Tribunale di guerra del xx Corpo d'Armata, Enego 5 maggio 1917, l'avvocato militare si chiamava Pili.
La ricerca continua... se qualcuno di voi ha qualche nuovo suggerimento...
Un saluto cordiale a tutti.
Anna Mori
giovanna1945
00giovedì 25 gennaio 2024 08:39
Smanettando in rete ho trovato l'Archivio di Stato di Oristano, digitalizzato, con i fogli matricolari di diversi militari di cognome Pili...
Inoltre ho saputo che l'Archivio di Stato di Roma, sede di via Galla Placidia, è chiuso sine die per trasloco in altro immobile. Da loro avevo avuto alcuni fogli matricolari senza dovermi recare a Roma.
Buona giornata a tutti quelli che leggeranno
giovanna1945
polesano75
00giovedì 25 gennaio 2024 21:34
Sì, esatto: il XX corpo nel maggio 1917 era inquadrato proprio nella 6a armata ed era schierato nella zona nord dell'altopiano di Asiago, davanti al monte Ortigara.
Per qunato riguarda l'avvocato militare Pili, ho trovato un capitano Emanuele Pili, che nella vita civile era un magistrato e terminerà la sua carriera come procuratore generale di Palermo nel 1950. Secondo me è lui....

Ciao
Anna Mori
00giovedì 25 gennaio 2024 23:00
condanna e prigione
Grazie per l'interessamento ! Nuova richiesta da condividere...:ho trovato nel F.19 che esiste una busta n. 61 con fascicoli dal 104 al 107 e per quanto riguarda l'Intendenza della VI Armata, al n. 0003362 i fascicoli processuali dal 1915 al 1919 ma c'è scritto FUORI CONSULTAZIONE ! Cosa significa? Perchè?
Sarebbe il caso di avere l'opinione di un avvocato militare?
Ho notato che esistono molti documenti sui prigionieri di guerra austro-ungarici e altri in Italia, non capisco per quale motivo non esistano per gli italiani .Scusate ma sono testarda, non mollo, qualcosa dovrà pur esserci !
lucabossticco
00sabato 27 gennaio 2024 14:56
Una domanda ma sul foglio matricolare non viene riportato dove fu processato e il numero della pratica della condanna?io ho avuto un cugino di mio nonno processato a Torino il foglio matricolare riportava anche il numero della sentenza. Con questo numero ho contattato l'archivio di stato di Torino e mi hanno mandato copia di tutti gli atti del processo
Anna Mori
00domenica 28 gennaio 2024 22:19
condanna e prigione
Preciso che ho richiesto la sentenza dei processi a Roma ed è in mio possesso : è abbastanza dettagliata ma non riporta il luogo dove doveva scontare la pena. Sto cercando anche delle lettere che dovevano essere agli atti del processo . Per questo cercavo gli atti o il fascicolo processuale. Certamente non ho ben chiaro come procedere ...ogni vostro consiglio sarà prezioso. Grazie!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:24.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com