TuttoRolleiForum Forum dedicato agli appassionati della Rolleiflex

Medio Formato Digitale

  • Messaggi
  • OFFLINE
    softstudio2
    Post: 3.593
    Registrato il: 07/11/2006
    Utente Master
    10 04/11/2017 00:48
    Medio Formato Digitale
    salve a tutti.

    cosa ne pensate di una Medio Formato Digitale?
    In generale?
    in particolare?
    Marche?
    Modelli?

    Non sono inpazzito .... lasciatemi solo sognare un po'
    ....
    [SM=g7395]
    GiBi

    TESSERA RolleiClubItalia n°13
  • OFFLINE
    Aconcagua
    Post: 6.679
    Registrato il: 26/01/2006
    Utente Master
    00 08/11/2017 10:35
    Giovanni,
    ci penso anch'io ogni tanto ed ho intravisto solo una macchina avvicinabile dalle mie tasche.
    La Pentax 645 D...... anche perchè possiedo già la 645N, versione autofocus a pellicola e la apprezzo enormemente.
    Volendo sognare, guarderei con ammirazione la nuova Fuji GFX 50 ma costa sui 7.000,00 Euro solo corpo.
    Ma mi fermo qui; in fondo la Sony A7 che ho mi garantisce già una qualità elevatisima.
    Certo, non come quella delle Rolleiflex 2,8F Xenotar o 4.0 FW o 3,5F Planar......
    E qui mi fermo.

    [SM=g7356] [SM=g7356] [SM=g7395]



    POSSO RESISTERE A TUTTO, MENO CHE ALLE TENTAZIONI!
    (Oscar Wilde)
    Roberto Miguel Pedro - Tessera MRCI n°3
  • OFFLINE
    Tris
    Post: 35
    Registrato il: 16/02/2021
    Utente Junior
    00 12/04/2021 18:33
    Costoso ma bello
    Il medio formato digitale, pur validissimo, è costoso, la Fuji con la serie GFX la fa da signora ma non credo si possa trovare niente a meno di 6/7000 Eu. Inoltre non bisogna dimenticare il costo delle ottiche a questo punto parliamo pure di circa 10.000 Eu per un corredo accettabile.
    Naturalmente la qualità è ottima ma a questo punto dimentico la mia cultura fotografica e passo a quella informatica. Credo che un valido professionista possa assolutamente giustificare un investimento in materia.
    Bisogna però prendere in considerazione lo scopo finale di una qualità superiore: se si stampa in grande o grandissimo formato diventa evidente che i vantaggi del medio formato sono enormi.
    Ma se, come nella maggior parte dei casi, ci si limita a rivedere le foto a video il medio formato risulta assolutamente identico, come risultati, ad una reflex o mirrorless formato 24x35 e magari anche APSC.
    Il limite è dato dalla definizione e dalla qualità del video che sicuramente è inferiore di molto a quella dei files mezzo formato. Forse con video evoluti e di alto costo come gli Eizo si riesce ad apprezzare maggiormente la qualità ma sfido chiunque a vedere le relative differenze

    Valorizzare il passato per vivere il futuro Enrico
  • OFFLINE
    Aconcagua
    Post: 6.826
    Registrato il: 26/01/2006
    Utente Master
    00 13/04/2021 10:57
    Re: Costoso ma bello
    Tris (x4Kr210216), 12/04/2021 18:33:

    Il medio formato digitale, pur validissimo, è costoso, la Fuji con la serie GFX la fa da signora ma non credo si possa trovare niente a meno di 6/7000 Eu. Inoltre non bisogna dimenticare il costo delle ottiche a questo punto parliamo pure di circa 10.000 Eu per un corredo accettabile.
    Naturalmente la qualità è ottima ma a questo punto dimentico la mia cultura fotografica e passo a quella informatica. Credo che un valido professionista possa assolutamente giustificare un investimento in materia.
    Bisogna però prendere in considerazione lo scopo finale di una qualità superiore: se si stampa in grande o grandissimo formato diventa evidente che i vantaggi del medio formato sono enormi.
    Ma se, come nella maggior parte dei casi, ci si limita a rivedere le foto a video il medio formato risulta assolutamente identico, come risultati, ad una reflex o mirrorless formato 24x35 e magari anche APSC.
    Il limite è dato dalla definizione e dalla qualità del video che sicuramente è inferiore di molto a quella dei files mezzo formato. Forse con video evoluti e di alto costo come gli Eizo si riesce ad apprezzare maggiormente la qualità ma sfido chiunque a vedere le relative differenze



    Quoto totalmente!!
    Se il fine è il discrimine vero, dobbiamo riflettere bene prima di metter mano al portafogli.
    Per un professionista che operi nella pubblicità con committenti di livello elevato, investire sui propri strumenti di lavoro è d'obbligo.
    Per un fotoamatore "evoluto" (come ci piace autoeleggerci in questa categoria) la strada pone un bivio: a) per immagini destinate a mostre o concorsi che stampate non vadano oltre il 30x40 o 40x50, una moderna full frame dotata di ottiche di qualità basta e avanza (io sono passato dalla Sony A7 alla Pentax K1 mkII ed ho spergiurato che mi fermerò qui...); b) per accontentare il proprio ego o la propria smisurata passione per l'ultimo modello........che mogli e dei abbiano pietà di noi!
    Usando la ragione di cui la natura ci avrà certamente dotati, una Rolleiflex con Planar o Xenotar o Tessar, una buona esperienza nello sviluppo e stampa unite a passione e pazienza ed infine la mente ben fissa ad una citazione secondo cui "l'immagine passa attraverso tre filtri: vetro, ragione e cuore" ci faranno partorire immagini degne di memoria.





    POSSO RESISTERE A TUTTO, MENO CHE ALLE TENTAZIONI!
    (Oscar Wilde)
    Roberto Miguel Pedro - Tessera MRCI n°3
  • OFFLINE
    Tris
    Post: 36
    Registrato il: 16/02/2021
    Utente Junior
    00 13/04/2021 11:27
    Bello ma costoso
    Ribadisco il mio precedente post che vedo ha trovato Aconcagua concordante.
    In effetti una buona Rollei, o altre mezzo formato vedi Hassemblad corredate da una buona pellicola e da un'ottima stampa non hanno nulla da invidiare al mezzo formato digitale. Mi risulta che molti professionisti, in studio, per quanto riguarda i formati superiori al 24x35 lavorino con sistemi analogici

    Valorizzare il passato per vivere il futuro Enrico