GiRSA crew Forum GDR (giochi di ruolo) & Tolkien

Scheletri nell'armadio (Master e Giocatori, confessate!)

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Ossian77
    Post: 7.416
    Post: 6.013
    Registrato il: 29/11/2003
    Sesso: Maschile
    Occupazione: Regional Coordinator Mashreq
    ..:: Vice Amministratore ::..
    ^Maestro^
    Colonna Portante e
    Grande Spammone del GiRSA Crew
    00 08/11/2005 10:41

    Prima di andare OT piu' di quanto gia' faccia di solito, vorrei tastare il terreno. Alcuni post e sopratutto le reazioni suscitate mi hanno fatto tornare a galla dei ricordi.
    Quindi, oltre alle spettacolari azioni di cui sopra, perche' non tirate fuori qui o in altro topic i vostri scheletri nell'armadio? Avete mai fratto da master o giocatori cose veramente fuori dalla grazia del Valar? Che ne so, tipo far usare una lama fatta di pura luce ad un PG clonandola da Star Wars? Avete mai fatto fare Tae Kwon Do ad un elfo noldor? Avete mai, che ne so, liberato re Theoden dalla possessione spiritica manco fosse Pazuzu dentro di lui invece che Saruman, clonandolo da L'Esorcista? Avete mai fatto scegliere a Faramir di TENERE l'anello o a Frodo di scacciare Sam? Avete mai usato un hobbit avventuriero con corazzina di pelle, spada corta, mantellino azzurro, brillante comic relief del rude eroe? Una cosa tipo Lucio Facciavispa? Ed uno spettro dei tumuli convertito al bene?
    Avete mai dato ad un PG dei poteri tipo Cavalieri dello ZOdiaco adducendo puerili motivazioni pur di giustificare una blasfemia del genere (Tipo un armatura a forma di Cigno forgiata ad Alqualonde che dona 2000 PM al giorno dalla Lista Criomanzia....o una corazza di Giada forgiata ad Est che dona la forza del Drago....brrrrrrrrrrrrr), e un guerriero con delle lame che a scatto gli escono dai polsi? Ed un bel viaggio nel tempo?

    Insomma, avete capito no? Tutte quelle cose che a D&D si possono fare quasi impunemente...

    Osso.

    PS
    Non e' tutto inventato sul momento. Ho dei testimoni. Ho visto succedere alcune di queste cose. E sono fuggito. Anzi, siamo fuggiti....



    Tenentino: Comandante! Il Bann-radar sembra impazzito, testate multiple nella nostra direzione!
    Osso: Cosa? Quanto tempo abbiamo?
    T:impossibile dirlo. Poche ore, forse pochi minuti...
    Osso: Danno potenziale?
    T: incalcolabile. Sarebbe la fine. Nessuno spam, niente di niente, comandante. Solo ordine, post noiosi, corti, a tema e...
    Osso: BASTA! Ho presente il quadro tenente...non c'e' bisogno di essere troppo puntigliosi....
    T:...allora...che acciamo?
    Osso: l'unica cosa che possiamo fare....(sospiro, pausa drammatica, sguardo verso l'orizzonte, Osso crede di vedere le bianche scie dei motori dei BANN-missili, le loro testate dirette verso di lui....). Attivare il dislocatore di Post!
    T: eseguito....

    ------------------------------------------------

    Ora potete farvi avanti, ragazzuoli. So che li avete. Tutti dovete averne + di uno. Specie se giocate a GiRSA. Parlo degli scheletri. A meno di non aver iniziato a giocare a trentacinque anni di eta', tutti dovete esservi presi qualche 'licenza', prima o poi. Angel....che mi dici del Predator che ha dato la caccia ai PG nel PBF? Eh? Carina la mimetica ottica....
    Fatevi avanti, e state tranquilli che anche da me leggerete delle cose da farvi venire i brividi....

    Osso.

    [Modificato da Ossian77 08/11/2005 10.43]

    ----
    La Contea degli Aranrim su Tumblr
    http://laconteadeglieretici.tumblr.com/

    Schlock mercenary rule # 8
    "Mockery and derision have their place. Usually, it's on the far side of the airlock"
  • OFFLINE
    Tritapolli 18!!!!
    Post: 43
    Post: 43
    Registrato il: 04/11/2005
    Città: FIRENZE
    Sesso: Maschile
    ..:: Utente Forum ::..
    (Viandante)
    00 08/11/2005 19:32
    Prima di iniziare ad iveirmi contro vi prego di leggere tutto il post.

    Per me non è uno scheletro nell'armadio far usare oggetti particolarmente magici a qualsiasi PG,suddetti oggetti li rendo estremamente difficili da usare e ti posso assicurare che spesso ne vengono fuori cose da pazzi.
    Dipende tutto dai giocatori,penso che dopo anni che masterizzi per loro comprendi i loro desideri i loro modi di giocare e di accettare quello che il master ha da proporre.
    Fino adesso i miei giocatori non si sono mai lamentati,il mio concetto di gioco di ruolo non si avvicina molto a quello di molti master di questo forum.Per esempio non puoi far usare lo spell law a Geko(penso che abbia la mania di bruciarli qesti libri)
    Ti devi adattare alla situazione e ai gicatori.
    Io,facendo un'altro esempio faccio usare,sempre se i gicatori lo desiderano gli elementali(fuoco,acqua,terra e aria che ho preventivamente spiegato loro cosa comporta essere PG di quel tipo e che essendo di quella natura non sono ne invincibili ed hanno i loro difetti e i loro pregi come tutte le razze originali tipo elfi nani hobbit etc.),una compagnia composta da elfi,nani,esterling,elementali orchi e troll,nel mio gioco non sono cosi improbabili,l'importante è che il gioco sia ben bilanciato e piacevole per i giocatori.
    I giochi sono fatti per divertirsi e visto che qui trattiamo di giochi di ruolo FANTASY,dove la fantasia è OBBLIGATORIA,perchè non usarla?
    Non vedo perchè un master debba considerare scheletri nell'armadio certi accorgimenti per alcuni fuori luogo che si discostano da una realtà(il GDR FANTASY)che di per sè non ha quasi niente di reale.
    Ci tengo a precisare che per esempio trovare un'oggetto potente nelle mie avventure è una cosa decisamente rara,però una volta trovata è possibile utilizzarla anche se i PG non ce la fanno mai dato che più e grande l'artefatto più è difficile usarlo.
    Non inserisco mai armature che danno un bonus di +200 al BD o cose del genere,sarebbe come usare le cheat nei videogichi con la conseguente perdita di interesse per il gioco stesso.
    Tutte le cose nelle mie avventure anche se "BIZZARRE"i miei giocatori se le devono sudare,io non troveri nessun gusto se il mio master mi elargisse per es. una spada +100 in poco tempo non ci troverei più gusto nel trucidare mostri a destra e a manca senza il minimo sforzo,non mi divertirei per niente.
    In conclusione tutti gli accorgimenti le razze "atipiche"(secondo alcuni)oggetti potenti o meno non sono secondo me fuori luogo o scheletri nell'armadio(purchè siano ben bilanciate queste cose).
    Come ho detto sopra si tratta di GDR FANTASY dove la FANTASIA è OBBLIGATORIA e se fa divertire.... perchè no?
    PS:commenti e critiche sono ben accette.
    Altro PS:Non appena ho finito di scrivere il topic mi sono svegliato ho guardato lo schermo e mi sono detto:
    Ho scritto tutta questa roba,mi capiranno.......(pausa di riflessione)secondo me no!sono troppo malato.
    A presto.
    Otto nove dueeeeeeeee Otto nove dueeeeeeee.
    A me quei due mi stanno altamente sui coglioni e a voi? [SM=g27811] [SM=g27828] [SM=g27837] [SM=g27837] [SM=g27837] [SM=g27837] [SM=g27837]
    Botte a i PG!!!
  • OFFLINE
    Admin-Geko
    Post: 6.302
    Post: 6.179
    Registrato il: 22/11/2003
    Città: ROMA
    Età: 47
    Sesso: Maschile
    Occupazione: Tecnico Informatico
    ..:: Amministratore Forum ::..
    ^Maestro^
    Fondatore del "GiRSA Crew"
    00 08/11/2005 20:29
    E’ come andare dal prete per confessarsi e rendersi conto che nel confessionale c’è una Web Cam, accesa, attiva e collegata alla rete.
    Azz.
    Va be’, dai, non accusatemi di blasfemia, stavo solo scherzando.
    Adesso non mi “scappa” di dire nulla … ma in realtà di “errori di gioventù” ce ne sarebbero da raccontare.
    Vedremo nei prossimi giorni.
    A presto.

    - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
    Geko, Web Master del "GiRSA crew" (www.girsacrew.it)
    "Sono il mio nemico, il più acerrimo" (Frankie Hi-NRG MC, "Autodafè")
  • OFFLINE
    Ossian77
    Post: 7.416
    Post: 6.013
    Registrato il: 29/11/2003
    Sesso: Maschile
    Occupazione: Regional Coordinator Mashreq
    ..:: Vice Amministratore ::..
    ^Maestro^
    Colonna Portante e
    Grande Spammone del GiRSA Crew
    00 09/11/2005 08:07
    Azz
    Ragazzo mio, tu non hai scheletri nell'Armadio (SNA, da ora in poi [SM=g27811] ). Tu hai un'ossario debordante di teschi, vertebre, costole e femori!

    Il tuo post, per la verita', richiederebbe una rilettura attenta, oltre che una risposta dettagliata. COse che purtroppo non posso fare in mattinata.
    Per iniziare, direi che se mi serviva un "la" a questa canzone, non potevo chiederne uno migliore. Basti per ora notare che nella mia concezione di SNA, voleva essere implicita una certa sfumatura....bidella e tolkien-talebana come direbbe il mio caro e ferocissimo a dispetto delle apparenze admin.
    Era si' ironica, ma fino ad un certo punto.

    E' solo una quetione di limiti. Allora perche' non fai incontrare ad Aragorn, che ne so, Chewbecca (esistera' una razza affine agli wookie nella Terra di Mezzo, no?). Oppure potrebbero incontrare una razza di umani con le orecchie a punta (tipo gli elfi che difendevano il fosso di Helm nel film, giustamente detti "vulcaniani") con il sangue verde, perche' l'emoglobina da quelle parti e' lega col rame anziche' col ferro come da noi, fortissimi perche' l'eredita' di Morgoth da quelle parti e' una distorsione gravitazionale, in grado di addormentare una persona mettendogli le dita alla base del collo?

    Tutto qui...o forse molto altro ancora. Prima di iniziare ad argomentare, tuttavia, vorrei sentire anche altre campane. Questo topic, di per se, vuole essere la controparte "ironica" di "verosimiglianza nei GDR", che trovi in questa stessa pagina, poco sotto.

    A presto,

    Manuel.
    Aka Spamwise Gamgee
    AKA Summer Spammer
    AKA Winter Spammer (wait and U'll see....)
  • OFFLINE
    The Northman
    Post: 396
    Post: 396
    Registrato il: 25/11/2003
    Sesso: Maschile
    ..:: Utente Forum ::..
    =Adepto=
    Socio Storico del "GiRSA Crew"
    00 09/11/2005 23:04
    Salute a voi, avventurieri!
    Vediamo se nonostante la stanchezza (e fatemi gli auguri) riesco a rispondere a Tritapolli, dire la mia, tirare fuori uno scheletro, e dare il "la" a Ossian..
    Premessa. Importantissima. Ognuno gioca come gli pare e come si diverte, ma se siamo qui è per parlarne, no?
    Piccola considerazione. Ok, è un gioco di ruolo fantasy. Però si chiama (come dice il sito) Gioco di Ruolo del Signore degli Anelli. Non è un caso. A meno che tu non usi solo le regole e ambienti il tutto in un altro mondo. Se così non è, allora le cose cambiano. Per carità, io sarò pure talebano, ma a sentire parlare di PG elementali nella TdM mi vengono i brividi, e penso alla salma di Tolkien che si rivolta nella tomba al sentir parlare di una storia (perchè in fondo tu racconti una storia, ricordatelo) ambientata nella sua TdM (perchè l'ha fatta lui) in cui un elementale del fuoco entra in una taverna a Minas Tirith, si siede e ordina uno stufato di manzo e patate e una birra. Per me è assurdo. E soprattutto, mi stupisce come uno che ha letto (e amato) i libri di Tolkien come tutti noi possa divertirsi a giocare una situazione simile...
    Capisco di + gli SNA di cui parla Ossian. Cioè, a tutti è venuta la voglia di staccare le ali al Balrog o al fratello grande di Smaug o di prendere a schiaffi il Re Stregone o cose simili. Non dico che lo condivida, ma almeno lo capisco.
    A me è capitato (e qui arriva lo SNA) che il mio master (non Ossian) mi facesse entrare a Dol Guldur (verso la fine della Terza Era) a recuperare le armi di Celebrimbor per conto di Elrond. Gruppo composto da guerriero umano di 8°, elfo bardo di 15°, elfa ranger di 11° (mi pare). Vi dico una cosa sola. Ce l'abbiamo quasi fatta. Con tanto di incontro ravvicinato con L'orientale Nero... [SM=g27832]
    A presto
    Northman
  • OFFLINE
    Tritapolli 18!!!!
    Post: 43
    Post: 43
    Registrato il: 04/11/2005
    Città: FIRENZE
    Sesso: Maschile
    ..:: Utente Forum ::..
    (Viandante)
    00 10/11/2005 18:47
    Re:

    Scritto da: The Northman 09/11/2005 23.04
    Salute a voi, avventurieri!
    Vediamo se nonostante la stanchezza (e fatemi gli auguri) riesco a rispondere a Tritapolli, dire la mia, tirare fuori uno scheletro, e dare il "la" a Ossian..
    Premessa. Importantissima. Ognuno gioca come gli pare e come si diverte, ma se siamo qui è per parlarne, no?
    Piccola considerazione. Ok, è un gioco di ruolo fantasy. Però si chiama (come dice il sito) Gioco di Ruolo del Signore degli Anelli. Non è un caso. A meno che tu non usi solo le regole e ambienti il tutto in un altro mondo. Se così non è, allora le cose cambiano. Per carità, io sarò pure talebano, ma a sentire parlare di PG elementali nella TdM mi vengono i brividi, e penso alla salma di Tolkien che si rivolta nella tomba al sentir parlare di una storia (perchè in fondo tu racconti una storia, ricordatelo) ambientata nella sua TdM (perchè l'ha fatta lui) in cui un elementale del fuoco entra in una taverna a Minas Tirith, si siede e ordina uno stufato di manzo e patate e una birra. Per me è assurdo. E soprattutto, mi stupisce come uno che ha letto (e amato) i libri di Tolkien come tutti noi possa divertirsi a giocare una situazione simile...
    Capisco di + gli SNA di cui parla Ossian. Cioè, a tutti è venuta la voglia di staccare le ali al Balrog o al fratello grande di Smaug o di prendere a schiaffi il Re Stregone o cose simili. Non dico che lo condivida, ma almeno lo capisco.
    A me è capitato (e qui arriva lo SNA) che il mio master (non Ossian) mi facesse entrare a Dol Guldur (verso la fine della Terza Era) a recuperare le armi di Celebrimbor per conto di Elrond. Gruppo composto da guerriero umano di 8°, elfo bardo di 15°, elfa ranger di 11° (mi pare). Vi dico una cosa sola. Ce l'abbiamo quasi fatta. Con tanto di incontro ravvicinato con L'orientale Nero... [SM=g27832]
    A presto
    Northman



    Io prendo spunti da molti libri e sono:
    Tutta la serie di Dragonlance.
    Quasi tutta la serie Forgotten Realms(piano piano me li stò comprando tutti).
    La serie "Il ciclo di Death Gate"
    Le cronache del sangue e della pietra.
    Tutti i libri di Tolkien.
    Più tutto quello che mi viene in mente.
    In poche parole estrapolo luoghi,nomi,mostri,crature,razze,armi ed oggetti magici etc. etc. da ognuna di queste serie.
    In più mi diverto ed i miei giocatori ne sembrano entusiasti.
    In conclusione io non sono un'appassionato degli scritti del Prof.Tolkien ma sono un'appassionato di tutta la letteratura fantasy quindi anche quella di Tolkien.
    E visto che mi piacciono anche gli sritti del Prof. perchè non postare i miei commenti qui?
    Ammetto che è anche bello gicare al Girsa ambientato Nella Terra di Mezzo con tutte le sue peculiarità tipiche di Tolkien,senza elementali o "particolari PG" vari e senza modificarne le culture le razze ed in generale il profondo solco lasciato nella letteratura fantasy da una mente geniale come quella di Tolkien.

    PS:Che finale poetico ed erudito(almeno credo)
    Ciaooooooo!!!!!
    Botte a i PG!!!
  • OFFLINE
    The Northman
    Post: 396
    Post: 396
    Registrato il: 25/11/2003
    Sesso: Maschile
    ..:: Utente Forum ::..
    =Adepto=
    Socio Storico del "GiRSA Crew"
    00 11/11/2005 13:25
    Salute a voi, avventurieri!
    La mia non voleva essere una critica al vostro modo di giocare (per questo avevo messo la premessa). Quanto all'attingere da mille fonti, non credo che scoprirò mai nemmeno un decimo delle fonti che il mio master (Ossian) usa nelle nostre avventure. Ti parlo però di un gruppo di PG di un altro gioco e con un'altra ambientazione (D&D, Mystara) nella quale la cosiddetta "high fantasy" è più che normale.
    Invece quando giochiamo a Girsa cambiamo registro, se così vogliamo dire, ed entriamo (o almeno ci proviamo) il + possibile nella TdM senza stravolgerla.
    E per la serie "non spammo all 100%", ecco un'altro SNA.
    Una volta il gruppo in cui era il mio PG si doveva introdurre segretamente in una città (non ricordo se a Rohan o a Gondor, ma mi sembra la seconda, nella zona dei Monti Bianchi). PG + potente e rappresentativo del gruppo era un potente elfo bardo che, per entrare in città con l'arco, si travestì da mandicante (coprendosi praticamente di stracci), camuffando il suo arco in un bastone cavo, parlando la lingua locale, con gli altri PG fuori dalla città che aspettavano..
    Vi ricorda qualcosina? Tipo un film che avete visto? [SM=x294613]
    E niente sceriffo di Nottingham! [SM=g27832]
    A presto
    Northman

  • OFFLINE
    Ossian77
    Post: 7.416
    Post: 6.013
    Registrato il: 29/11/2003
    Sesso: Maschile
    Occupazione: Regional Coordinator Mashreq
    ..:: Vice Amministratore ::..
    ^Maestro^
    Colonna Portante e
    Grande Spammone del GiRSA Crew
    00 11/11/2005 13:58
    Notevole, davvero notevole. Ecco, era esattamente questo che chiedevo. Le scene un po\ clonate ed un po\ plagiate.
    In effetti quella del mendicante elfo è an che abbastanza sobria. Io pensavo piuttosto a cose tipo le Onde Energetiche di Dragon ball lanciate dai maghi della torre oscura dove Palpat....ehm...Sauron governa il suo impero galtt...ehm, sorry again, impero del male.

    Ho in effetti un dubbio su un mio SNA. Sei sicuro northman che non fossi IO il master della famosa incursione a dol guldur per recuperare le armi?
    Guarda che ho dei ricordi contrastanti.
    Trtapolli , di nuovo, meriterebbe una risposta piu attenta da parte mia, ma devo rimandare.
    Posso dirti che in anni di masterizzazione, almeno a D&D il vecchio gruppo (il primo, l'originale, lo zoccolo duro, roba del 1995 o giu' di li') ha incontrato senza saperlo TUTTO il calendario Dragonlance 1993, tra cui la meravigliosa tavola F3 di .....non Elmore,...bon,uno di quelli, sul Siege on Lord Eyrie's Crag. Se dovessi citarti la campagna del Preiddu Annwynn giocata a suo tempo con Northman, fuinirei in galera (gia' dal titolo) per plagio multiplo aggravato e consapevole. Solo che volevo iniziare con SNA piu' vicini al sobrio ed ortodosso mondo tolkieniano dove i fari abbandonati sono davvero abbandonati e non hanno sotto di se tre o piu livelli di dungeon abitati da cubi gelatinosi e coboldi in improbabile simbiosi.

    Ripeto, presto vedrete i miei di SNA. Solo che per alcuni (che sono grossi come dei golem d'ossa) mi serve il nulla osta dei diretti interessati. Northman, in effetti, si e' sempre distinto per la sua dignita' di giocatore, ed ha la coscienza abbastanza pulita, ma cmq-. potrebbe servirmi per delle consulenze. Visto che ALATHIL ha il mio super diario segreto, chiedo anche a lei di discutere insieme qualche SNA da pubblicare qui, cosi' diamo il buon esempio a tutti.
    Tanto lo so di non essere il peggiore al mondo. Ci sono cose che ho sentito raccontare, da altri MAster, che vi farebberpo venire i capelli bianchi. Roba agghiacciante.....e sopratutto perche' i suddetti si proclamavano bidelli e integralisti, e ne andavano fieri (delle loro creazioni).
    Insomma, per me va bene anche Goku contro Vegeta e Majinboo nella Teraa di Mezzo, vanno bene anche i vulcaniani ed i Jedi (tantoi le liste dello spell law dei monaci a quello servono....) purche' la cosa sia fatta con la giusta Ironia.

    Si parlava a suo tempo della possibilita' di un PG Drago. Ci furono opinioni bidelle, opinioni professore, ed opinione studentesche.

    Io reitero la mia regola. Se vogliamo divertirci, per una sera di Gioco di Ruolo (GIOCO, parola chiave), abruciare case e violentare elfe e ninfette coi nostri PG orchi e troll, va pure bene, purche' la cosa sia fatta con leggerezza.

    Osso.
    ----
    La Contea degli Aranrim su Tumblr
    http://laconteadeglieretici.tumblr.com/

    Schlock mercenary rule # 8
    "Mockery and derision have their place. Usually, it's on the far side of the airlock"
  • OFFLINE
    Tritapolli 18!!!!
    Post: 43
    Post: 43
    Registrato il: 04/11/2005
    Città: FIRENZE
    Sesso: Maschile
    ..:: Utente Forum ::..
    (Viandante)
    00 12/11/2005 02:12
    Tutte le stranezze del mio modo di giocare ad un GDR NON sono mai prese con leggerezza,per esempio se un mio gicatore decide di impersonare un'elementale del fuoco deve essere consapevole che da qualsiasi parte vada sarà sempre visto non con un'occhio di sospetto ma con 18 occhi di sospetto(più volentieri preso a secchiate d'acqua)spesso attaccato a vista e qualsiasi tentativo di interazione con altri PG sarà molto difficile se non estremamente difficile.Un'altro esempio:un PG guerriero di primo livello trova un'artefatto magico e quindi molto potente può provare ad usarlo sapendo che se sbaglia(cosa che si avvererà sicuramente non essendo avvezzo alla magia)si farà mooooooooltoooooooo male.Nel nostro gruppo i miei giocatori non si sognerebbero mai di affrontare un drago o creature simili a cuor leggero essendo coscenti della totale follia nell'intraprendere tali azioni(essendo loro nani,elfi,umani o elementali del fuoco.
    Ogni aspetto del mio modo di gicare a sempre(o almeno ci provo)un rovescio della medaglia.
    Chi non lavora non mangia!!!!
    Ho sonno! [SM=x294570] [SM=x294570] [SM=x294570] [SM=x294570] [SM=x294570] [SM=x294570] [SM=x294570] [SM=x294570] [SM=x294570] [SM=x294570] [SM=x294570] [SM=x294570] [SM=x294570] [SM=x294570] [SM=x294570] [SM=x294570] [SM=x294570] [SM=x294570] [SM=x294570] [SM=x294570] [SM=x294570] [SM=x294570] [SM=x294570] [SM=x294570] [SM=g27837]
    Botte a i PG!!!
  • OFFLINE
    Martino NonancoraRe
    Post: 334
    Post: 334
    Registrato il: 27/11/2003
    Città: CANONICA D'ADDA
    Età: 44
    Sesso: Maschile
    ..:: Utente Forum ::..
    =Adepto=
    Socio Anziano del "GiRSA Crew"
    00 12/11/2005 03:03
    Be'...

    Benvenuto nel mio magico mondo, Manuel!
    (Ciao, a proposito! Complimenti per la Terra Santa! Difendi il Tempio e i pellegrini? Aspettami... CHE ARRIVO!!! (2 anni... 2 anni ancora...))

    Possiamo partire parlando delle abitudini sessuali di Galadriel, sovrana di un mondo in cui tutti sono felici (chissà perchè!) tranne suo marito Celeborn...

    O delle frustrazioni di Sauron, che parla (come il Satana dello Zoo di 105) e cerca comprensione e affetto tra i PG (come Satana con Saddam Hussein nel film di South Park, ma questo l'ho scoperto dopo...), ma viene anche da loro rifiutato ed emarginato (per aumentare così la sua frustrazione e cattiveria!).

    Possiamo parlare degli elfi pazzi... Ahh... CHE BELLI GLI ELFI PAZZI!!
    Il mio preferito era Warwind, un mezzo-mentalista torturato dagli uomini con l'accusa di elficità (ed è sempre una colpa grave...) e di stregoneria, cavandogli gli occhi, e incatenandolo in una cella per anni (ciò non ha contribuito positivamente alla sua salute mentale...), preso direttamente dal videogioco Warhammer, che combatteva bendato con due lame a mezzaluna di un metro e mezzo (poi "allungate" tramite catene, quando ha imparato a controllarle a mezz'aria)...

    E' abbastanza fantasy?
    Noooo...

    C'era anche Zaffiro, Gemma Blu, l'elfo pazzo animatore di alberi, anche lui tratto da un personaggio di Warhammer che non mi ricordo...
    E Bloom... L'elfo fabbro che voleva fare il pirata, il più bello del paese... L'unico elfo su 2 che mi abbiano ucciso in tutta la mia trama... E solo per un'antipatia a pelle! (A proposito: era figlio del simpaticissimo animatore di alberi di cui sopra... NO BUONO!)
    E Deviad dove lo mettiamo?! L'elfo che voleva diventare un dio tra gli uomini, in un'ambientazione Haradrim stile antico-egitto nel passato (Perchè i miei PG, OVVIAMENTE, hanno incontrato una Sfinge, con tanto di enigma, che li ha catapultati indietro di 4000 anni... TI BASTA?!), poi ritrovato nel presente come occulta divinità dell'ombra, dei ladri e degli assassini?

    Passiamo poi al super-cattivone della mia trama, Dark Water (da leggersi come traduzione di "Cesso Putrido", non "Acqua Sporca"...), il nome preso dalla parodia di Guerre Stellari dei Gem Boy, l'aspetto fisico (e il cavallo) nientepopodimeno che da Raoul e Re nero, con tanto di "dimensioni maggiorate" alla manga giapponese qualora la situazione richiedesse di calpestare un uomo con una zoccolata, o annichilirlo con un pugno...

    E Palpatine? Io ce l'avevo! Era a capo di un governo corrotto, difeso da idioti in bianco (guardie imperiali, forse?)

    Avevo Rommel, comandante dell'Olipanzer Corps (Olifanti bardati di tavole di legno punzute, a mo' di carri armati pesanti), nelle guerre tra Haradrim e Variag.

    Senza dimenticare il Castello dei Manowar, con gli spiriti dei Re del Metallo che si sono presentati ai giocatori in Harley-Davinson...


    E TUTTO QUESTO ERA "TRAMA", NON DETTAGLI SECONDARI!!!
    E nessun rimpianto...


    Ok?
    E' abbastanza per oggi?
    Chiudo, perchè sennò non mi contengo...


    Martino
  • OFFLINE
    Ossian77
    Post: 7.416
    Post: 6.013
    Registrato il: 29/11/2003
    Sesso: Maschile
    Occupazione: Regional Coordinator Mashreq
    ..:: Vice Amministratore ::..
    ^Maestro^
    Colonna Portante e
    Grande Spammone del GiRSA Crew
    00 12/11/2005 08:35
    SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII! [SM=x294587] [SM=x294587] [SM=x294587] [SM=x294587] [SM=x294587]
    [SM=x294587] [SM=x294587] [SM=x294587] [SM=x294587] [SM=x294587] [SM=x294587] [SM=x294587]
    [SM=x294580] [SM=x294580] [SM=x294580] [SM=x294572] [SM=x294572] [SM=x294573] [SM=x294573] [SM=x294573] [SM=x294573]
    [SM=x294605] [SM=x294605] [SM=x294605]
    Erano ESATTAMENTE QUESTI gli scheletri nell'armadio di cui parlavo.
    A tutti quelli che non sanno cosa rispondere: leggetevi il post di Lorenze e copy/paste con le vostre avventure!

    Quanto alla leggerezza, del PG drago o...beh, uno qualunque degli esempi di Lorenzo, intendevo dire che se uno si mette a fare cose tipo PG drago, PG orco, PG elementale, non SI deve (SI= se stesso giocatore) prendere troppo sul serio.

    Ma, come dire, son filosofie...

    GRANDE LORENZO!

    E VOI; DONNICCIOLE; SMETTETELA DI FARE LA CALZETTA E FATEVI AVANTI!

    MAnuel.

    [Modificato da Admin-Geko 16/11/2005 19.06]

    ----
    La Contea degli Aranrim su Tumblr
    http://laconteadeglieretici.tumblr.com/

    Schlock mercenary rule # 8
    "Mockery and derision have their place. Usually, it's on the far side of the airlock"
  • OFFLINE
    Admin-Geko
    Post: 6.302
    Post: 6.179
    Registrato il: 22/11/2003
    Città: ROMA
    Età: 47
    Sesso: Maschile
    Occupazione: Tecnico Informatico
    ..:: Amministratore Forum ::..
    ^Maestro^
    Fondatore del "GiRSA Crew"
    00 12/11/2005 11:26

    Scritto da: Martino NonancoraRe
    E Bloom... L'elfo fabbro che voleva fare il pirata, il più bello del paese...


    Lorenzo, sei un genio!
    A presto.

    - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
    Geko, Web Master del "GiRSA crew" (www.girsacrew.it)
    "Sono il mio nemico, il più acerrimo" (Frankie Hi-NRG MC, "Autodafè")
  • OFFLINE
    Alester
    Post: 872
    Post: 872
    Registrato il: 01/05/2005
    Città: TRIESTE
    Età: 37
    Sesso: Maschile
    ..:: Utente Forum ::..
    =-.Guerriero.-=
    Chaos Bearers
    00 14/11/2005 12:11
    ho letto..e non voglio crederci....
    i miei complimenti [SM=x294573]
    --------------------------

    Altrove, qualcuno ha scritto:
    "...quando ti ciopperanno un braccio (uno qualunque!), mollerai il martello lungo almeno 170 centimetri, guarderai il nemico e dirai:"Potrei ucciderti col mio braccio ferito...ma userò QUESTO!!!"
  • OFFLINE
    Ossian77
    Post: 7.416
    Post: 6.013
    Registrato il: 29/11/2003
    Sesso: Maschile
    Occupazione: Regional Coordinator Mashreq
    ..:: Vice Amministratore ::..
    ^Maestro^
    Colonna Portante e
    Grande Spammone del GiRSA Crew
    00 14/11/2005 16:47
    Noi una volta abbiamo dovuto (perche' costretti, giuro, siamo stati costretti) andare alla ricerca delle ....oddiomio, non riesco nemmeno a scriverlo...brrrrrrrrrr...dunque, dovevamo recuperare le 4 p.....NOOOOOOOOOOOOOO, non riesco a scriverlo!
    I ricordi mi tormentano....
    Argh...
    Devo.....re-sis-te-reeeeeeeeeeeeeeeeee

    Siamo dovuti andare alla ricerca delle 4 pietre sacre degli elementi (acqua aria terra fuoco) ed acquisirne il potere ogni pietra era difesa da un guardiano diverso e sempre più potente la mia era la pietra della terra ed abbiamo scoperto di essere le ennesime reincarnazioni di un gruppo di eroi che ogni volta che il male si risveglia nella terra di mezzo viene chiamato a difenderla...............

    ah,basta, devo riposare...la storia continua, ma non posso dirla tutta in una volta. Le mie arterie collasserebbero su se stesse, e Northman via internet non potrebbe fare nulla per salvarmi.

    A presto con la II parte.

    Oh, my, God.....


    Osso.

    - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
    Scusa l’intromissione, Socio, ma la prossima volta che scrivi quattro righe senza utilizzare gli spazi tra una parola e un’altra io prima ti banno dall’intero World Wide Web e poi ti formatto l’HD a distanza (utilizzando uno degli incantesimi presenti nelle liste del Mentalismo).
    A presto.
    - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

    [Modificato da Admin-Geko 16/11/2005 19.14]

    ----
    La Contea degli Aranrim su Tumblr
    http://laconteadeglieretici.tumblr.com/

    Schlock mercenary rule # 8
    "Mockery and derision have their place. Usually, it's on the far side of the airlock"
  • OFFLINE
    Tritapolli 18!!!!
    Post: 43
    Post: 43
    Registrato il: 04/11/2005
    Città: FIRENZE
    Sesso: Maschile
    ..:: Utente Forum ::..
    (Viandante)
    00 14/11/2005 18:52
    Re:

    Scritto da: Ossian77 14/11/2005 16.47
    Noi una volta abbiamo dovuto (perche' costretti, giuro, siamo stati costretti) andare alla ricerca delle ....oddiomio, non riesco nemmeno a scriverlo...brrrrrrrrrr...dunque, dovevamo recuperare le 4 p.....NOOOOOOOOOOOOOO, non riesco a scriverlo!
    I ricordi mi tormentano....
    Argh...
    Devo.....re-sis-te-reeeeeeeeeeeeeeeeee

    Siamo dovuti andare alla ricerca delle 4 pietre sacre degli elementi (acqua aria terra fuoco) ed acquisirne il potere ogni pietra era difesa da un guardiano diverso e sempre più potente la mia era la pietra della terra ed abbiamo scoperto di essere le ennesime reincarnazioni di un gruppo di eroi che ogni volta che il male si risveglia nella terra di mezzo viene chiamato a difenderla...............

    ah,basta, devo riposare...la storia continua, ma non posso dirla tutta in una volta. Le mie arterie collasserebbero su se stesse, e Northman via internet non potrebbe fare nulla per salvarmi.

    A presto con la II parte.

    Oh, my, God.....


    Osso.



    Io non continuo a capire perchè le considerate tabù certe cose.
    Nell'avventura della ricerca delle 4 sacre pietre degli elementi vi siete divertiti?
    Se si,perchè "vergognarsene"
    Gli scritti del Prof. a me personalmente ispirano la voglia di raccontare il mio modo di vedere il mondo e lo faccio attraverso i GDR.
    In fondo non è quello che fanno un pò tutti i master?
    Ciaooooooo!!!!!!!!!!!! [SM=g27828]

    [Modificato da Admin-Geko 16/11/2005 19.11]

    Botte a i PG!!!
  • OFFLINE
    Ossian77
    Post: 7.416
    Post: 6.013
    Registrato il: 29/11/2003
    Sesso: Maschile
    Occupazione: Regional Coordinator Mashreq
    ..:: Vice Amministratore ::..
    ^Maestro^
    Colonna Portante e
    Grande Spammone del GiRSA Crew
    00 15/11/2005 16:27
    Io penso che ci siano dei limiti, variabili da ambientazione ad ambientazione. Altrimenti si fa un pasticcio, un pot purri, un medley, una compilation, una coperta patchwork, un puzzle. Si perde il tono, la "luce" tipica di una avventura.

    Allora davvero perche' non fate atterrare nella quarta era gli Yuzhann Vong sulla Terra di Mezzo? O gli zerg? o gli alien? o un predator cacciatore?

    Io uso e conosco molte ambientazioni diverse e, quando mi immergo in una, spero che venga rispettata perche' dovrebberispecchiare il mio umore per quella partita.
    A D&D, dove masterizzo, puo' davvero accadere di tutto, ma non senza una regola. Nella TdM e' molto piu' difficile. Perche' non è il TUO mondo. E' il mondo di qualcun'altro.
    QUando masterizzo GiRSA o quando entro nei panni di Menelruth, mi aspetto immense distanze, paesaggi maestosi, nobili queste in cui il nemico e' Sauron, le sue malvage schiere.
    Mi aspetto le grandi fortezze degli uomini, una razza di paladini nobili ma ormai decadenti, le rovine delle citta' degli elfi sparpagliate qui e la'.
    Se attraverso la maestosa Khazad Dum mi aspetto di trovarla vuota (anzi, SPERO). E so che e' sotto il doiminio del Flagello di Durin. Non penso di trovarci un folle che fa esperimenti sui nani attivando i loro Punti di Pressione (o "tsubo") per farli diventare gtrotteschi mostri coi quali anadre all'attacco di Minas Tirith quando ne avra' abbastanza.

    Quindi la ricerca delle 4 pietre, oltere che essere di una banalita' trita e sconcertante, un cliche abusato e visto milioni di volte, col quale ci hanno AMMAZZATO LE PALLE tutti i manga degli anni '80 e primi anni '90, non c'entra nulla con la TdM. e non hai visto il peggio!
    Quindi sarebbe stata anche divertente se l'avessimo giocata a d&d con uno di quei gruppi pazzeschi messi insieme con lo sputo (tipico del D&D, ma lo faccio anche io).
    NON nella Terra di Mezzo al confine con Gondor in piena potenza Arnoriana.

    Tutto qui.

    Non basta che la storia sia divertente. Senno' allora prendiamo pure lo spell law in blocco. Prendiamo le liste degli stregoni e dei mentalisti malvagi e sai cosa facciamo? Un signore oscuro dei Sith conme Darth Sidious.
    Stona, non c'e' nulla da fare. E' come una donna nuda ad una convention di Commissari Europei. Normalmente ci metteri la firma per vedermela ballare sul tavolo, ma qui CHE CI AZZECCA?.

    Comunque, anche se il topic voleva essere na carrellata di esempi lugubri di errori di gioventu', la discussione col buon tritapolli mi stuzzica. Che continuino in parallelo, dunque!

    Osso.
    ----
    La Contea degli Aranrim su Tumblr
    http://laconteadeglieretici.tumblr.com/

    Schlock mercenary rule # 8
    "Mockery and derision have their place. Usually, it's on the far side of the airlock"
  • OFFLINE
    Tritapolli 18!!!!
    Post: 43
    Post: 43
    Registrato il: 04/11/2005
    Città: FIRENZE
    Sesso: Maschile
    ..:: Utente Forum ::..
    (Viandante)
    00 15/11/2005 21:53
    Re:

    Scritto da: Ossian77 15/11/2005 16.27
    Non basta che la storia sia divertente. Senno' allora prendiamo pure lo spell law in blocco. Prendiamo le liste degli stregoni e dei mentalisti malvagi e sai cosa facciamo? Un signore oscuro dei Sith conme Darth Sidious.

    Osso.



    Di solito io non mescolo elementi puramente SCI-FI con i GDR Fantasy.
    Un signore sith è un conto,ma un'elementale di uno dei quattro elementi qualsiasi non mi sembra fuori luogo non trovi?
    Ciaoooo!!!!
    Botte a i PG!!!
  • OFFLINE
    Ossian77
    Post: 7.416
    Post: 6.013
    Registrato il: 29/11/2003
    Sesso: Maschile
    Occupazione: Regional Coordinator Mashreq
    ..:: Vice Amministratore ::..
    ^Maestro^
    Colonna Portante e
    Grande Spammone del GiRSA Crew
    00 15/11/2005 22:23
    Non intendevo dire che deve essere un Sith.
    Solo che se nella tua campagna c'e' un Signore della Guerra politicamente maneggione che tiene per le palle il senato del suo paese, va in giro con cappuccione nero, e ha il potere di soffocarti, strizzarti il cuore, romperti una tibia con un solo gesto della mano. Ti fa venire gli attacchi di panico, lancia fulmini vola dalle dita ed e' esperto di arcane alchimie e conosce un po' di telecinesi e' EVIDENTE che si tratta di un Sith preso da Guerre Stellari. Se poi per te e' un Variag che vuole sfidare il dominio di Sauron o che gli succede nella Quarta Era come Bastardo n°1 della Terra di Mezzo, allora e' un altro discorso.

    Comunque, un elementale nella Terra di Mezzo, a mio modo di vedere, cioe' usato come PG, e' solo un modo per incorciare i fantastici 4 con tolkien. Non sara' fuori luogo , ma ne puoi anche fare a meno. E' come un qualu que altro PG umano, solo che e' fatto di fuoco, terra, acqua, aria.
    Se come compare deve dare il via ad una caccia lle streghe ed essere attaccato a vista (non certo dalla folla coi forconi, visto che e' un elementale, ma dai soliti paladini del bene), che senso ha usarlo come PG? Allra giochiamo ai Forgotten Realms, ed entriamo nella tipica taverna di Waterdeep dove a servirci c'e un mezzorco in pensione, la cameriera e' un elfa drow, e per pulire dopo la chiusura fanno camminare un cubo gelatinoso per la stanza.

    Un elementale e' una manifestazione del soprannaturale, non un elemento del paesaggio a cui prima o poi si fa l'abitudine.

    Osso.

    PS
    Ma cxhe siamo solo io ed il Trita? Urgono intrerventi raga'!

  • OFFLINE
    The Northman
    Post: 396
    Post: 396
    Registrato il: 25/11/2003
    Sesso: Maschile
    ..:: Utente Forum ::..
    =Adepto=
    Socio Storico del "GiRSA Crew"
    00 16/11/2005 01:20
    Salute a voi, avventurieri!
    Mi sembra di aver già espresso la mia opinione al riguardo, comunque aggiungo un paio di cosine, per tenere viva la discussione (Geko e Valandur devono essere davvero impegnati in questi giorni se non hanno ancora postato qui...)
    Per quanto mi riguarda, dubito che mi sarei divertito a giocare un'avventura volta a recuperare le 4 pietre degli elementi a Gondor (o dove vi pare nella TdM), così cme non mi divertirei a giocare un PG che mentre beve la sua birra al Puledro Impennato vede un elementale del fuoco entrare nel locale e sedersi nel tavolo accanto al suo, raccomandandosi (quando ordina la carne) che non sia troppo cotta.
    Lo considererei un abuso, esattamente come Darth Maul, e non mi divertirebbe. Certo è che non tutti si divertono con le stesse cose (chiedete a Lapo Elkann), e che ci sono modi diversi di giocare. Come Ossian, però, credo che se giochi a Girsa non giochi nel tuo mondo, ma nel mondo di Tolkien, e devi cercare (per quanto possibile) di rispettarlo. L'elementale di turno (leitmotiv del topic) è del tutto gratuito e non aggiunge niente. Meglio allora crearti un tuo mondo fantasy (ispirandoti a quello che vuoi, mettendo insieme Tolkien, Howard, John Ford, Kenshiro, Hazzard, Lankhmar, e la Compagnia della Forca) dove muoverti in assoluta libertà e creare qualsiasi crossover ti venga in testa (ci sono un sacco di esempi in giro), piuttosto che "violentare" il mondo creato da un altro. Tra l'altro, se tu vuoi raccontare il tuo mondo fantasy, perchè farti condizionare da Gondor e Rohan? Se no della TdM usi solo le mappe...
    Altra carne al fuoco...
    A presto
    Northman
  • OFFLINE
    Ossian77
    Post: 7.416
    Post: 6.013
    Registrato il: 29/11/2003
    Sesso: Maschile
    Occupazione: Regional Coordinator Mashreq
    ..:: Vice Amministratore ::..
    ^Maestro^
    Colonna Portante e
    Grande Spammone del GiRSA Crew
    00 16/11/2005 10:17
    Guardate, io CONTAMINO come un pazzo. Visto che subliminalmente nel cervello di Northman si e' fatto strada Darth Maul, ebbene si, c'è Darth Maul nella mia campagna di D&D, solo che non e' cattivo (sebbene sia un sicario, lavora per i ....."buoni", diciamo cosi'...cioe', buoni come la C.I.A., o -). Pensa che ha un nome indiano, si chiama Sithjianka, Sith per gli amici, e combatte con un bastone a due mani che ha simpatici effetti collaterali (pero' non luccica, non di rosso, almeno).

    Dopo Omero la "contaminatio" e' stata una tecnica usata da qualunque scrittore, sopratutto quelli impegnati nell'intrattenimento puro e semplice. E', se vuoi, la vecchia teoria delle "Sette Tecniche". Sembra un colpo di Hokuto, ma si intendono le sette tecniche narrative, o le sette storie (qualcuno dice 11, Stephen King dice 5, qualcuno 9). In 3200 anni da che la Guerra di Troia e' stata combattuta, le 7 tecniche sono entratre nel nostro codice genetico, che noi si sia Inglesi, Francesi, Tartari, Mongoli, Cinesi, Russi, Islandesi, Centrafricani, Argentini o Hawaiani. Hanno creato, come per i ricordi degli androidi di Blade Runner, un "cuscinetto" su cui possiamo appoggiare comodamente i nostri ricordi e le nostre esperienze e misurarle, schedarle e sbatterle in archivio.
    ecco perche' si puo SOLO contaminare, senza sensi di colpa perche' "ommiddio, non sono uno originale". Quello che conta e' l'effetto che si vuole ottenere, ovvero il delectare, e questo lo si ottiene con lo STILE. E lo stile, spesso (come dice il manuale di Cyberpunk) conta piu' della sostanza. E' un facciamo finta che. E piu' e' stiloso e ben fatto e meno deve essere originale.

    Ecco perche' quando si fa Gioco di Ruolo dal vivo le trame sono, se le vai a rileggere, anni luce indietro persino ai Fratelli Grimm o a Perrault. Perche' tutti si stanno divertendo come matti a fare le cose in prima persona, sudandosela nella foresta, con le armi, per finte che siano, in pugno e gli amici di sempre nei panni di paladini e furfanti.

    Se giochi e' un po' diverso. Non trovi? Ecco che la cosa si fa piu' mentale, sofisticata, cerebrale e verbale. Ecco perche' puoi anche presentare una esplorazione di faro abbandonato che e' davvero abbandonato o una banale caccia all'orso in una serata memorabile, oppure puoi infestare la tua storia di cattivoni in stile manga, e rimanere scontato e prevedibile, ed avere giocatori che sanno esattamente dove stai andando a parare.
    Prendi i Cavalieri dello Zodiaco. Dopo la prima serie, abbiamo capito che:
    Andromenda (Shun)e' frocio, combatte contro frocioni, a un certo punto trova un frocione che fa leva sul suo pacifismo e sta per perdere ma arrivano dal nulla le piume di bronzo di fenix a ferire la mano del suo carnefice. E' potente altre ogni dire (e', in pratica, l'avatar dello spirito del dio Ade, e te credo) ma non vuole usare il suo super potere

    Phoenix (Ikki): e' potente oltre ogni dire e sbattaflona anche i semidei mentre i suoi allegri compari le prendono. Deve fare il predicozzo a tutti sui coome ha scoperto la forza dell'amore farterno. Ogni tanto litiga e se ne va. Si atteggia a teppista

    Pegasus (Seiya): e' leroe, trova la forza dentro di se. Le piglia. Cade nei crepacci, e' l'unico che rimane cosciente fino alla fine. Viene regolarmente privato dei 5 sensi

    Crystal: ogni tanto qualcuno lo fa piangere parlandogli della mamma

    Sirio: deve diventare cieco, sempre. Capricorn gli compare in sogno e lo sprona a risorgere. Rischia la vita ogni tanto perche' il Drago NAscente puo' ammazzare lui come il suo avversario. Grande oratore, predicozzo pure lui sull'amicizia.

    E...
    DOH!
    ...devo scrivere una mail per l'ufficio. orno dopo.

    Osso.
1