00 16/04/2009 13:37
Uh, invito a nozze! Adoro sparlare di Whedon quanto parlarne bene (dopo aver visto il primo episodio di Dollhouse, più il primo che il secondo, ti dirò...). Sui punti positivi (ma dov'è finito l'humour, santissimo cielo?) siamo d'accordo, veniamo ai negativi.



1) I suoi personaggi più che delle evoluzioni credibili e naturali subiscono dei pesanti calci in culo novellistici


Giles settima stagione?



2) I suoi personaggi sono moooolto stereotipati ma vorrebbero essere originali e sovversivi.


Gay now?



3) Ha imbroccato una sola serie decente in vita sua (Angel lo considero un tutt'uno con l'altra) ed è risuscito a trasformarla in un minestrone prima della fine (in entrambi i casi)


Qui condivido in parte, principalmente perché non riesco a ricordare una serie TV che sia durata più di tre stagione e non sia finita in zuppa prima della fine - il minestrone di Whedon era commestibile, se non altro



4) Si fissa con attrici come Elizha Dukshu che non riuscirebbero a recitare bene nemmeno sotto minaccia di tortura.


Qui condivido pienamente, soprattutto dopo averla vista nel ruolo di Echo. Arg.



5) È testardo. Non capisce che attrici come Elizha Dukshu faranno SEMPRE chiudere una serie per manifesta incapacità. E continua a richiamarla


E' testardo in generale. Quando si fissa su un'idea, neanche ad ammazzarlo la cambia.



6) Ha le farfalle nel cervello e a volte ragiona in modo surreale ("M'avevano chiamato a scrivere la sceneggiatura di Batman Begins e io avevo creato un cattivo tutto mio, originale, mai visto prima, mooolto più cool di quelli già esistenti come Joker, Pinguino e Catwoman. Chissà perché me l'hanno bocciata." Già, chissà perché. )


Testardo, ripeto. E affezionatissimo alle sue idee (chi altri avrebbe riscritto sotto forma di telefilm una storia che era stata già una schifezza sotto forma di film?)



7) I suoi fan sono convinti che sia Dio e che ogni cosa da lui prodotta sia genio puro, dalla tv (e passi), ai fumetti (passi di nuovo ma meno), al cinema (passi ANCORA meno) ai biscotti con le mandorle (su questi non mi pronuncio).



Oh, sì. Io quasi piangevo per la commozione, quando ho rivisto il nome Joss Whedon sullo schermo. Poi ho visto l'episodio e m'è passata, però... Di biscotti alle mandorle non so, ma tu pensa che io Whedon lo trovo persino carino. Lo so che non è vero, ma l'amore è cieco.



8) I suoi fan sono fan. Ma fan fan. E questo varrebbe per i fan fan di tutte le categorie. Ma i suoi sono più fan fan di altri, quindi tendono a trasformare la loro religiosità in Guerra Santa. Mi piacerebbe vederli scontrarsi con quelli Guerre Stellari che sono gli unici che tengono il passo.



Cavolo, non so niente di Guerre Stellari o quasi. Ma se è per combattere paletto contro spada laser, sia chiaro che non ci sto!