00 03/09/2009 14:02
Nella mia testa la sfida ideale ha un numero di votanti molto superiore al numero delle storie in concorso. Personalmente ho sempre trovato un po' assurdo che i votanti - anche nelle sfide andate meglio - fossero al massimo due/tre volte il numero degli sfidanti. E in queste due/tre volte c'erano anche i partecipanti, i quali al tempo stesso erano chiamati a scegliere tra i loro concorrenti. Sempre nella mia testa, la sfida ideale non ha bisogno dei voti dei partecipanti per "fare numero", così da non mettere in imbarazzo gli sfidanti costringendoli di fatto a scegliere tra tutte le storie tranne la loro. Così poi magari si sentono in colpa quando lo sfidante che li ha votati perde il podio proprio per quel voto che ha dato alla loro storia (com'è successo a Sinclair che nella seconda sfida ha perso il terzo gradino del podio a mio vantaggio, proprio per avermi votato).
Aggiungo che il problema dei voti si riproduce puntualmente in tutti i siti che organizzano concorsi, persino in quelli molto grandi e frequentati. Grosso modo dovunque si riproduce la stessa situazione, quella che Kanchou ha ben delineato. Naturalmente il problema in un sito non molto frequentato come l'Anonima è più evidente, ma se Atene piange, credetemi, Sparta non ride.
Credo che ci sia anche un problema di concorrenza sempre più grave, perché l'offerta di concorsi intorno alla fanfic è cresciuta a dismisura: tra sfide, concorsi e writing community il povero fanwriter non sa più da che parte cominciare!