00 04/09/2009 14:29
Personalmente io appartengo alla categoria di quelli che "partecipano poco" e posso pure essere usato come caso esempio di escalation negativa: ho partecipato, votato e lasciato i miei commenti alle storie nella prima sfida, votato e commentato alla seconda. Alla terza ho votato e poi mi sono dimenticata di postare i commenti alle storie, mentre per la quarta credo di non essermi proprio fatta sentire.
Per quel che mi riguarda posso dire che cambi di lavoro e università in genere influiscono parecchio sul mio tempo libero: sia per la seconda che per la terza sfida avevo iniziato a scrivere qualcosa che purtroppo non sono riuscita a finire in tempo (e pure per la revisione della storia con cui ho partecipato alla prima sfida ci ho un'eternità). E' anche vero, come dice ReaderNotViewer, che c'è parecchia concorrenza: questa primavera l'ho spesa ad esplorare altri siti e provare a partecipare ad altri concorsi (devo confessare che la quarta sfida, tra tutte e cinque, aveva il tema che meno mi stuzzicava).
In genere inoltre tra una cosa e l'altra, sono una lumaca a scrivere (fatevi pure un'idea guardando l'ora di pubblicazione dei miei ultimi due post e sappiate che ho iniziato a scriverli uno dopo l'altro), quindi limito consapevolmente la mia partecipazione ai forum e alle comunità.
Quindi... non saprei che dire visto che comunque sta succedendo anche su altri siti e secondo me non solo per i voti, ma proprio anche come numero di partecipanti (anche sui contest di EFP: si parte con una quindicina di "sì, partecipo" e poi arrivano 4 storie). Come frequentatrice di un sito di fanfiction dedicate a Harry Potter non credo di poter dire niente nemmeno su un presumibile "appiattimento" dei fandom, se non rassicurarvi che nemmeno gli ultimi concorsi su Acciofanfiction a tema harrypotteriano hanno riscosso molto successo nè come partecipanti nè come voti.