00 11/12/2008 14:03
Ieri ho letto sul giornale che lunedì sera la Rai ha trasmesso "I segreti di Brokeback Mountain" in una versione censurata, dalla quale erano stati eliminati baci e la scena della prima notte tra i due cowboy.
Notare che il film è stato trasmesso molto tardi, dopo le undici.
Io sono riuscita a vedere solo il secondo tempo e quindi non saprei dire delle parti censurate. Vi risulta qualcosa? E sapete di altra roba censurata di recente?
La cosa mi ha lasciato allibita. Quel film è talmente delicato e intenso che non ha senso censurare nulla.
Qua si va al di là del bacchettonismo: questi che trasmettono un film del genere in versione censurata sono dei maniaci incapaci di concepire che la società non si sconvolge per niente a vedere un film che mostra un bacio tra due uomini, ormai.
Oltretutto, vista la cronaca riguardante la posizione della Chiesa sugli omosessuali, avrebbero potuto evitare. Così hanno fatto davvero la parte dei servi dei preti.
E poi (OT) confermo il giudizio entusiastico sulla recitazione di Heath Ledger: non avevo visto questo film e lui mi è sembrato semplicemente straordinario, con quello sguardo tormentato, quel modo di comunicare anche col silenzio, quella tensione che riesce a trasmettere al personaggio in ogni fotogramma.
[Modificato da Kanchou 11/12/2008 14:08]
...................................................
So softly dark, and darkly pure
...................................................