È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | « 9 10 11 | Pagina successiva

[fanfiction e originali] Tarocchi Narranti

Ultimo Aggiornamento: 26/05/2020 17:47
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 730
Giudice****
14/05/2020 20:41
 
Quota

Di sicuro l'esito del tuo contest mi ha insegnato che, anche quando non vedo alcuna via d'uscita, non è detto che una via d'uscita non ci sia 😂
Per quanto riguarda le storie, puoi usare il self service 😁 liberissima di scegliere quelle che più ti ispirano, per me è un piacere ricevere un parere su ognuna di quelle che ho scritto! Sono tutte mie bambine 😍 alcune magari più mostriciattole delle altre, ma rimangono comunque mie creature (questa cosa mi fa sentire tanto Frankenstein)!
Grazie ancora per tutto quanto ❤
14/05/2020 21:12
 
Quota

Ciao! Puoi lasciare il giudizio come recensione. :)
Adesso spiego la questione prompt, mi rendo conto che è stata una cosa azzardata effettivamente. :)
Buon umore, sì, come hai detto tu era riferito al buon umore della bambina, ma anche al fatto che lei riporta il buon umore alla nonna. Mi dispiace non averlo approfondito meglio.
La frase non l'ho scritta perché credevo bastasse accennarne implicitamente il significato. In questo caso forse sono io che ho interpretato male.
"Nessuno può tornare indietro e ricominciare da capo" era riferito al fatto che la nonna non potrà più tornare indietro nel tempo ovviamente, non può più rivivere la sua giovinezza.
"Ma chiunque può andare avanti e decidere il finale" era riferito al fatto che la giovinezza puoi riviverla metaforicamente, spetta a te scegliere se andare avanti con il buon umore diciamo, farti guidare da una nuova giovinezza (la bambina) e dare valore al tuo passato e quindi al tuo presente e futuro, oppure decidere se rimanere nella malinconia e nella tristezza.
Ecco, in generale era questo. :)
Grazie mille per tutto!
OFFLINE
Post: 567
14/05/2020 21:15
 
Quota

_Vintage_, 14/05/2020 15:24:

9° CLASSIFICATO - ODORE DI BRUCIATO, VERNICE E... di Nina Ninetta


Titolo: 4.5/5
Ammetto che all’inizio ero un po’ scettica sulla scelta di questo titolo, ma ad un occhio attento si comprende subito che è un’ottima opzione per questa storia. Ho trovato molto originale l’idea di “suddividerlo” a seconda del capitolo. In quest’ottica d’idee la connotazione che hai voluto dargli viene avvalorata dall’importanza che quei vocaboli assumono in ciascun capitolo, per cui trovo, oltre al fatto che la scelta sia stata molto originale, che sia stata ponderata in base alla suddivisione in capitoli della storia. Brava.

Grammatica, stile e sintassi: 8.3/10
A livello grammaticale ci sono delle precisazioni da fare, soprattutto errori di distrazione/battitura. Non compromettono la buona riuscita della storia, che risulta piacevolmente gradevole e ben strutturata.
“[…] se far entrare nella zucca di Ron le motivazioni che lo avevano spinto a scegliere Hermione fra i tanti Auror, farlo con l’ex studente di Serpeverde sarebbe stata un’impresa più che ardua.” La frase è irrisolta, poiché la preposizione ipotetica non è sostenuta da un verbo principale. Avresti dovuto scrivere qualcosa come: “Se far entrare nella zucca di Ron le motivazioni che lo avevano spinto a scegliere Hermione fra i tanti Auror era stato difficile/complicato”. In questo modo è possibile utilizzare la comparativa seguente.
“[…] i segni evidenti dell’incendio dal quale erano scampati.” Il verbo scampare è sorretto dalla preposizione a, per cui al quale erano scampati. Se invece si utilizzare il verbo scappare – corretto nel contesto di cui scrivi – allora si può lasciare dal.
“[…] aveva accompagnato papà a comprare la vernice per la staccionata.” Papà è un termine di carattere colloquiale, che viene impiegato durante una parte dialogata. In questo senso, sarebbe sempre meglio utilizzare il padre.
“[…] che ne avesse estratto una bacchetta – molto probabilmente aveva intenzione di usare il camino come ingresso per i Mangiamorte – balzò in avanti per premerle contro la punta della bacchetta.” Bacchetta, escludendo l’inciso, viene ripetuto due volte, nella seconda può essere sostituito con la punta della propria, dato che si fa sempre riferimento allo stesso sostantivo.
“[…] trattenere una ristata scomposta […]” Risata, errore di battitura.
“[…] «”Chi vuole nascondere la verità non ha che da esprimerla apertamente […]” I primi apici sono storti, vanno rivolti verso la parola.
“[…] un primo mento di soddisfazione personale […]” Momento, errore di distrazione.
“[…] che filtrava dalla attraverso le tende schiuse […]” O dalle tende schiuse, oppure attraverso le tende schiuse.
“[…] ma se non fossero giunti i soccorsi erano spacciati […]” V’è un errore nella consecutio temporum, la concordanza sarebbe sarebbero stati spacciati.
“[…] già tentato più volte di Smaterializzarsi […]” In questo caso la S maiuscola è superflua.
“Sorreggendo Hermione si lasciarono […]” In questo caso, essendo che il soggetto sottinteso è Draco perché sorregge Hermione, la principale dovrebbe essere si lasciò.
“[…] la lotta che si stava consumano dentro di lei […]” Consumando, errore di battitura/distrazione.
Per quanto riguarda lo stile, hai utilizzato perfettamente la punteggiatura e l’utilizzo di coordinate, che rendono i capitoli semplici da leggere e non appesantiscono la lettura. Non è uno stile particolarmente ricercato, utilizzi vocaboli di facile comprensione e tuttavia s’evidenzia una più che ponderata scelta tra concept narrativo e sequenze dialogate che ho trovato davvero molto ben fatta. Brava. L’unica accortezza, se proprio si vuole essere pignoli, sarebbe l’ideale che i pensieri di Hermione li “sottolineassi” narrativamente, per esempio usando un carattere corsivo, in modo da renderli ben evidenti e staccati dal resto dell’arco narrativo.

Caratterizzazione dei personaggi: 9/10
Draco, personalmente, l’ho davvero adorato. Credo che, nonostante il suo repentino cambio di pensiero sui Babbani, sia in realtà molto IC: se una cosa del genere fosse accaduta sul serio, probabilmente lui avrebbe reagito in questo. Draco è un personaggio dal passato ricolmo di rimorsi e rimpianti, tuttavia mi è piaciuto il fatto che tu l’abbia delineato con ancora tutte le sue caratteristiche emotive e psicologiche più convenzionali: un giovane uomo che, nonostante quello che ha passato, risulta ancora permeato da un alone di presunzione e arroganza che lo rendono un fiero Malfoy, salvo poi “smussare” quel lato di sé grazie alla presenza di Hermione, comprendendo finalmente che aprirsi a nuovi orizzonti, nuovi mondi per così dire, non è poi tanto male. “Hagrid come tutore di mio figlio? E cosa dovrebbe insegnargli? A tagliare legna? Oh, andiamo Potter, è ridicolo!” Questa è – per dirne una – una delle frasi più calzanti che ho trovato: Draco sembra proprio di avercelo davanti, con quella sua smorfia di disgusto mista a contrarietà ch’è tipica della sua natura sbeffeggiatrice e sarcastica, per non parlare della scena in cui fa esplodere la tv, l’ho trovata davvero geniale. In pratica, nella stragrande maggioranza delle scene con Draco, ho riso come una scema per mezz’ora.
Draco, tuttavia, mostra anche un aspetto più mite e apprezzabile, come quando aiuta il padre di Hermione con la staccionata. Di per sé è una scena semplice e poco d’effetto, tuttavia cela in sé una straordinaria efficienza narrativa, oltre che introspettiva: Draco sta mutando, sta cambiando, ma non lo fa per qualcuno, come banalmente si potrebbe pensare. Lo fa perché, nella sua mente ostacolata dai pensieri del padre Lucius, non ha mai pensato che il mondo dei Babbani potesse essere così affascinante, così assurdo nella sua semplicità, per cui appare come un bambino sorpreso di trovarsi di fronte ad un aeroplano o ad una televisione. Per non parlare di quando siede sulla poltrona con Hermione, poi con suo padre, bevendo dell’alcol che non è assolutamente in grado di reggere. Inutile dire che l’ho trovato tenerissimo. Mi sarebbe sicuramente piaciuto che trattassi la storia più dal suo punto di vista, soprattutto per lo sviluppo dei suoi sentimenti per Hermione, ma ciononostante sono contentissima anche così.
Parliamo di Hermione: mi è piaciuta, ma meno rispetto a Draco. Reca sempre la corretta immagine di sé e della perfetta studiosa, che sa sempre cosa fare e quando farlo. Tuttavia, da un certo punto di vista, l’ho trovata un filino OOC, ma passo subito a spiegarti perché. È una protagonista di tutti i libri, è una maga eccezionale e ama alla follia Ron ed Harry a prescindere da tutto. È una mia percezione della cosa, sia ben chiaro, ma ritengo che, qualora lei e Ron davvero finissero per separarsi, lei non avrebbe comunque quell’atteggiamento così altamente stizzito. Insomma, stiamo parlando, prima che di suo marito, di una persona che gli è stata accanto per tutta la vita, dalla quale ha avuto due figli, per cui mi sembra un po’ fuori luogo l’idea che possa manifestare un disprezzo simile, e credo che anche con Draco sarebbe più discreta. Tuttavia, non posso dire di non aver apprezzato anche lei, che sembra quasi di consistenza plastica: me la immagino mentre alza in continuazione gli occhi al cielo per colpa di Draco, la sua preoccupazione nei confronti degli adorati genitori, la lucidità che manifesta fino all’ultimo, quando poi vede finalmente Harry arrivare in loro soccorso. Fredda, dotata d’un eccezionale raziocinio e consapevole di ogni cosa che fa, questa parte l’ho decisamente trovata IC.
Che altro dire? Sei stata davvero brava.

Originalità: 9/10
Le Draco x Hermione sono un rischio enorme. Non saprei dire come mai, ma probabilmente l’idea di due personaggi che nella realtà si odiano a morte sembra attirare la stragrande maggioranza di fan e scrittori. Sono contenta di aver letto una storia comunque diversa dalle altre, sia per le tematiche trattate sia per il rapporto tra questi due. Il fatto che il finale rimanga piuttosto aperto mi ha lasciata piacevolmente sorpresa – ad esserti onesta odio i finali aperti, ma in questa storia l’ho trovato particolarmente d’effetto.
Hermione e Draco non mettono affatto in luce i propri sentimenti, perché non ne hanno bisogno. Si lasciano condurre dal qui ed ora, senza farsi più tanti problemi, ognuno consapevole della propria crescita e del proprio cambiamento: Draco ha imparato dal mondo dei Babbani cose nuove, è riuscito di nuovo a sorprendersi per qualcosa, ha imparato forse anche il fascino e il calore di una normale famiglia, comprendendo che si può vivere anche senza magia; Hermione, invece, ha imparato da Draco ad essere meno tesa, a godersi gli attimi, a comprendere che nella vita la teoria non può essere sempre tutto e più di questo ha imparato che cogliere l’attimo non è qualcosa di sbagliato e da demonizzare, ma solo una delle tante opportunità che la vita concede.
Le loro vite, per quanto insanabilmente diverse, si sono scontrate, facendo capire ad entrambi le varie sfumature che la vita può offrire quando decide d’unire due destini – perdonami la considerazione un po’ troppo poetica.
Mi è piaciuta moltissimo, brava anche qui.

Utilizzo del pacchetto: Prompt 2/5 + Frase 5/5
Mannaggia al prompt, mannaggia! Allora, il prompt non l’ho evidenziato particolarmente all’interno della storia, ma sono tuttavia riuscita ad evincere il suo ruolo all’interno soprattutto del dialogo di Hermione: “Ho pensato che accettando di darti protezione ti avrei inferto una lezione di vita, insegnandoti la correttezza, l’onestà e l’integrità morale che mi contraddistingue dai Purosangue come te”, credo che in questa frase ci sia una massiccia presenza che la lega al prompt, il quale tuttavia non si evince in tutto il racconto.
La citazione, al contrario, l’ho adorata davvero. Non solo perché è inserita perfettamente all’interno della vicenda, ma perché a dirla è proprio l’ultima persona che ti aspetteresti, il nostro amatissimo Draco. Ammetto di essere stata sorpresissima della cosa, perché non me lo sarei aspettato neanche fra mille anni che fosse proprio lui il citazionista. Mi aspettavo che fosse decisamente la saccente Hermione ad esprimerla, ed invece colpo di scena. Davvero un incanto, poi, il contesto in cui è inserita: esprime radicalmente il paradosso della situazione, Hermione e Draco seduti sulle poltrone davanti ad un fuoco, una scena che si fa fatica ad immaginare, così paradossale che anche se dicessero la verità non verrebbero creduti. Scena perfetta, citazione perfetta, bravissima.

Gradimento personale: 5/5
Io questa storia l’ho adorata. Sono una grande amante della coppia Draco x Hermione, tuttavia a lungo andare mi sono ritrovata ad annoiarmi, perché veramente le fanfiction su di loro le ho sempre trovate tutte uguali. Tu hai scritto davvero qualcosa di diverso, di potente e originale, pur non discostandoti di molto da altre storie, che tuttavia ritengo più banali e non degne di nota.
Questa storia possiede un quid in più, un fascino che parte proprio dalla figura di Draco, dal suo drastico mutare, rendendocelo davvero perfetto: ansia, rimorso, paura, sarcasmo, ironia pungente, dolcezza, tenerezza e incapacità di resistere al whiskey. Cioè, come non si può non amare il tuo Draco?
Storia stupenda, l’ho amata un sacco. Bravissima.

Totale: 42.8/50

Ciao Vintage! Prima di tutto voglio ringraziarti per questo bel contest e per la velocità delle valutazioni. Le storie erano tante a alcune pure lunghette, ma sei stata veloce senza mancare di attenzione. Quindi grazie.
Nulla da dire sulla valutazione in sé, mi è dispiaciuto notare tanti piccoli errori di attenzione/battitura che avrei potuto evitare con una rilettura più scrupolosa. Il titolo credo sia stata la parte più difficile, davvero non sapevo quale dare a questa storia fin quando non ho scritto l'ultima scena e sono contenta che tu l'abbia trovato pertinente.
Draco ed Hermione, la coppia impossibile, ma quella più gettonata direi. Essere originale e mai banale nelle trame che ne parlano, mantenere il loro essere nonostante tutto, non è facile. Credo sia questo lato che mi diverte a scrivere di questi due insieme, pensa che ne ho in programma già una prossima ihihih
Infine, mi è dispiaciuto non essere riuscita a inserire perfettamente il prompt, credevo di averlo reso chiaro con Hermione e infatti hai centrato la frase che lo riassumeva, mi spiace non essere riuscita a tenerlo vivo per l'intero racconto.
Un'ultima cosa che quasi dimenticavo. Hermione, Ron e il loro matrimonio. Tendiamo a immaginare il loro amore duraturo e idilliaco, io cerco di tramutare questa idea in realtà. Credo che chiunque conosca una coppia che sembrava inseparabile, con un matrimonio da favola, figli e quant'altro, ma un giorno qualcosa si spezza ed ecco che subentra l'intolleranza, l'odio e addio sogno.
Ok, mi sono dilungata troppo!
Ti ringrazio ancora e ti chiedo di lasciarmi questa valutazione come recensione alla storia.
Al prossimo contest,
Nina^^
14/05/2020 21:48
 
Quota

Re:
_Vintage_, 14/05/2020 15:37:

5° CLASSIFICATO - L’INCROCIO di Pain au chocolat


Titolo: 4/5
Titolo molto evocativo, che si riaffaccia benissimo anche ai titoli di ciascun capitolo: il vicolo cieco e le strade parallele, che riprendono anche in parte l’idea di “direzionalità” che vuole esprimere la citazione del pacchetto. Ma il titolo non si limita solo a questo, perché esprime perfettamente quella che è l’implicita emotività del protagonista, che sembra accordarsi perfettamente ad essi come se fossero l’astrattezza della sua stessa personalità. Veramente molto azzeccato, brava.

Grammatica, stile e sintassi: 9.9/10
A livello grammatica, ti segnalo solo questa imprecisione – è inesatto definirlo errore.
“[…] Io ho sempre guardato a te, Sasuke-kun.” Il verbo guardare è sempre seguito da un complemento oggetto, se si eccettua determinati costrutti sintattici (es. Guardare a vista un prigioniero, non guardare a spese, etc.). In alcuni casi è possibile utilizzare il costrutto che hai usato come una licenza poetica, ma essendo un testo in prosa e a scopo narrativo ho preferito segnalartelo. Sarebbe “Io ho sempre guardato te.”
Per quanto riguarda lo stile, non posso che farti i miei più sinceri complimenti. Hai uno stile accattivante e fluidissimo, possiedi un vocabolario ricco e molto ricercato, utilizzando dei termini che sono perfetti sia dal punto di vista descrittivo che narrativo. Le sequenze dialogate sono ben scelte e amalgamate perfettamente all’interno della storia, ma ciò che mi ha colpito di più è in assoluto la tua incredibile capacità di descrizione per quanto riguarda il set ambientale: veramente, sembra di trovarsi a Konoha, distesi sull’erba, ad osservare il firmamento mentre tira una leggere brezza a scombussolare il prato. Veramente assurdo, un’immagine così ben delineata e accorta da immergere completamente il lettore nel contesto di riferimento, aiutandolo a spezzare il ritmo con sequenze precise di dialoghi.
Credo davvero che tu abbia fatto un lavorone, complimenti davvero.

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10
Il protagonista principale è Sasuke, che mi è risultato davvero perfettamente IC. Sei stata incredibile nel delinearlo nella sua interezza, scindendolo quasi a metà: il lato nascosto della sua personalità che non ha fatto altro che voltarsi sempre verso Naruto e il lato esterno, quella scorza durissima che mostra perfino a se stesso, dopo tanti anni, e alla quale non vuole rinunciare, per paura che si comprenda ciò che davvero prova. I sentimenti di Sasuke sono in eterno conflitto con la sua personalità schiva e introversa, ma alla fine non possono fare a meno di emergere in presenza dell’unica persona che riesce a suscitare in lui l’emozione più segreta. Emozione che poi, diciamolo, tanto segreta non è, perché Sakura è stata in grado di vederla: “In tutti questi anni io ho fissato unicamente la tua schiena, mentre tu, beh … tu fissavi Naruto”. Questa frase mi ha colpita moltissimo, perché anche se è un personaggio secondario, hai descritto con minuzia anche la personalità di Sakura, che non ci appare come una persona “sconfitta”, ma semplicemente come una donna innamorata che si è rassegnata ai sentimenti di un uomo che non la ricambia affatto, ma che vuole stare con lei per amore di un altro. Può apparire una sciocchezza, ma questo esprime perfettamente il sentimento viscerale e puro di Sakura per Sasuke, l’assoggettarsi alla volontà di quest’ultimo non perché vuole egoisticamente averlo, ma perché sa che per far felice l’uomo che ama, deve aiutarlo nella sua realizzazione. È un pensiero che fa davvero molto riflettere e che ho trovato davvero affascinante – sebbene Sakura sia un personaggio che non ami particolarmente, credo di averla apprezzata molto di più grazie a questa tua storia.
Sasuke, tuttavia, non può esimersi dal provare quei sentimenti per Naruto, che ci appare fatto e sputato – concedimi la poca raffinatezza del concetto, ma dovevo dirlo così – a come è sempre stato: sembra quasi di vederlo con quel suo sorriso ebete e gli occhi assottigliati, magari con un accenno di rughe ai lati delle palpebre. E, sebbene sia l’antitesi perfetta del nostro nukenin, Sasuke lo ama. Lo ama, ma non lo dice. Nessuno dei due, a dire il vero, lo fa. Ho trovato questa decisione davvero molto calzante: non sarebbe stato nella natura di nessuno dei due dichiararsi con palese sentimento, sia per ciò che entrambi hanno vissuto sia perché non avrebbe rispecchiato l’indole di nessuno dei due. Tuttavia, ammetto di aver trovato tenerissimo il modo impacciato di Naruto di far capire a Sasuke che i suoi sentimenti non sono cambiati. “Persino il mio desiderio di sedere sullo scranno di Konoha finiva per scolorire, dinanzi alla necessità di riportarti indietro. Quasi che una cosa escludesse l’altra”, quando ho letto questa frase mi sono venuti gli occhi lucidi, perché è proprio vero, ciò che Naruto ha sempre visto in ogni sua scelta è stata la speranza di poter riavere indietro Sasuke, arrivando persino ad annullare se stesso per il compagno.
Sasuke, dal canto suo, non è da meno: “Benché cercasse di trattarla alla stessa maniera delle altre – innumerevoli – cicatrici che si portava addosso, imparare a convivere con tale consapevolezza gli stava risultando più difficile del previsto; perché quello stupido, stupidissimo coglione pareva divertirsi a toccare l’argomento?” Sappi che questa è stata la frase per la vita. L’ho sottolineata in sei colori diversa per quanto è bella, vivida e incredibilmente perfetta per il nostro nukenin, che quando è con Naruto non riesce – non può – a nascondere ciò che prova. L’amico è una cicatrice, perché gli fa male esattamente come le altre. E gli fa male per l’ignobile consapevolezza di non poter essere altro se non ciò che già è, la sua spalla, la persona che può stargli a fianco, ma senza sfiorarlo.
Oh, davvero, sei stata superba. Bravissima!

Originalità: 9.5/10
Sasuke e Naruto li abbiamo visti insieme un sacco di volte, il fandom è tempestato di loro due, ma questa storia l’ho trovata tremendamente originale. Perché? Semplice: perché è semplice – perdona il gioco di parole. Sasuke e Naruto, in questa storia, non si scambiano neppure un bacio, eppure c’è molto più amore in questa storia che in molte altre. L’amore, un sentimento che per natura è votato all’egoismo, in questa tua storia si manifesta nella sua forma più pura e ancestrale: i due protagonisti si sacrificano per Konoha, buttando alle ortiche ciò che provano, fermi nelle loro convinzioni e tuttavia così consapevoli di ciò che sentono l’uno per l’altro.
Le loro adorabili schermaglie, le loro speranza, ciò che i ricordi trasmettono loro; questa storia è permeata di tutto questo, vi è una sorta di implicita malinconia, un che di nostalgico e affettuoso che fa sorridere e al tempo stesso riflettere.
Dei due protagonisti che hai descritto, rimane ben poco dei due ragazzini che abbiamo visto all’inizio, eppure sono sempre loro: Naruto con la sua indole ingenua e spensierata, pur vittima degli eventi, e Sasuke, schivo e irremovibile sulla sua rigida disciplina, che però s’è aperto ad un sentimento che non è in grado di controllare – forse per la prima volta. Questi due non si possono non amare, non si può non sorridere nel vederli. In pratica, non narri nulla di “nuovo”, ma è come se riavvolgessi il nastro delle loro storie, prospettandoceli in maniera del tutto inaspettata. Davvero, anche qui, complimenti.

Utilizzo del pacchetto: Prompt 2/5 + Frase 5/5
Il prompt era attrazione, ma non è presente in nessuno dei due capitoli. Tuttavia lo si può facilmente intuire all’interno della vicenda, mediante l’utilizzo di alcune frasi che rendono evidente come sia impossibile per Sasuke non rispondere al richiamo che lo trascina verso Naruto. “[…] che sembrava volerlo avocare a sé con gentile ma, al contempo, decisa persistenza.” Mi è piaciuta moltissimo questa frase perché esprime bene il concetto che vuole denotare il prompt, tuttavia esso non è presente all’interno della storia.
La citazione l’ho adorata. Davvero, è qualcosa di superlativo. Il concetto di guardare nella stessa direzione è proprio alla base di questa tua storia: per certi versi, le loro strade s’incrociano e si separano, salvo poi procedere in direzione parallela, senza sfiorarsi ma guardando entrambi lo stesso orizzonte. Delinea perfettamente l’idea di un amore non meramente fisico e materialista, ma è il voler sentirsi appagati della felicità dell’altro, pur consapevoli di quelle due linee rette che non s’incrociano più. È un concetto profondo, essenziale, che grazie al modo in cui hai reso la storia si esprime in tutta la sua più grande potenza. Davvero eccezionale, bravissima.

Gradimento personale: 5/5
Io ADORO Sasuke e Naruto, per cui sarei una bugiarda a dire che questa storia non mi abbia presa fin dall’inizio. Ho sempre ritenuto che ‘sti due dovessero stare insieme, ma le mie aspettative di vita – sì, mi accontento di poco – non sono state realizzate da Kishimoto – cosa anche abbastanza ovvia. Con questa tua storia hai reso perfettamente giustizia all’opera originale, è stata fluffosissima e malinconica al tempo stesso, fa sorridere e qualche volta intristire, salvo poi ritrovare conforto nelle parole dei due protagonisti che quasi sottintendono di non separarsi più, nonostante le loro differenze.
È stata, per me, così bella da essere una delle migliori storie su loro due che io abbia letto. Davvero, sei riuscita ad incantarmi come non mi capitava da tempo – almeno sul fandom Naruto.
Davvero meravigliosa, bravissima!

Totale: 45.4/50



Ciao, _Vintage_!
Non mi aspettavo di raggiungere una posizione così alta; nonostante abbia lavorato alla storia sino all'ultimo secondo, continuo a pensare che avrei potuto fare di meglio. Il risultato è stato dunque una vera sorpresa – e, per questo, ancora più apprezzato.
Partendo dalle "note dolenti", quel "guardare a te" voleva assumere il significato di "prendere a modello"; devo averlo letto da qualche parte, dunque non mi sono minimamente posta il problema sul se fosse o meno corretto 😅
Riguardo, poi, allo scarso utilizzo del prompt, riconosco di aver lasciato quest'ultimo nel limbo del sottinteso; ero così concentrata sul dove e come incastrare la frase che quello è passato in secondo piano 🤣
Venendo al resto, non posso che ringraziarti per gli apprezzamenti, soprattutto quelli riguardanti la caratterizzazione dei personaggi; nutrendo un odio smisurato per l'OOC, ho sempre il terrore di cascarci dentro.
Leggere le tue parole mi ha dato grande soddisfazione: amo visceralmente Naruto e Sasuke, e sono dunque felice di aver scritto qualcosa che renda loro un minimo di giustizia.
Ti ringrazio infinitamente per aver ideato e portato avanti questa iniziativa, nonché per la celerità e la precisione con cui hai reso i giudizi.
Concludo questo poema facendo i complimenti a tutti i partecipanti – e, soprattutto, alle podiste.
A presto!
P.S.: sarei lieta di ricevere il giudizio come recensione, qualora tu lo voglia!
[Modificato da Pain au chocolat 14/05/2020 21:49]

Su EFP sono _camus_!

"Gli altri sono troppi, per me.
Ho cuore eremita.
Sono impastata di vento e silenzio.
Sono antica."
[M. G.]
OFFLINE
Post: 858
Giudice*****
14/05/2020 22:42
 
Quota

Re:
Freya_Melyor, 14/05/2020 20:41:

Di sicuro l'esito del tuo contest mi ha insegnato che, anche quando non vedo alcuna via d'uscita, non è detto che una via d'uscita non ci sia 😂
Per quanto riguarda le storie, puoi usare il self service 😁 liberissima di scegliere quelle che più ti ispirano, per me è un piacere ricevere un parere su ognuna di quelle che ho scritto! Sono tutte mie bambine 😍 alcune magari più mostriciattole delle altre, ma rimangono comunque mie creature (questa cosa mi fa sentire tanto Frankenstein)!
Grazie ancora per tutto quanto ❤



Woow 😍.
Appena potrò mi cimenterò nelle tue amate figliole ahahah! 🤣
Grazie ancora a te! 😘

AcquaSaponePaperella, 14/05/2020 21:12:

Ciao! Puoi lasciare il giudizio come recensione. :)
Adesso spiego la questione prompt, mi rendo conto che è stata una cosa azzardata effettivamente. :)
Buon umore, sì, come hai detto tu era riferito al buon umore della bambina, ma anche al fatto che lei riporta il buon umore alla nonna. Mi dispiace non averlo approfondito meglio.
La frase non l'ho scritta perché credevo bastasse accennarne implicitamente il significato. In questo caso forse sono io che ho interpretato male.
"Nessuno può tornare indietro e ricominciare da capo" era riferito al fatto che la nonna non potrà più tornare indietro nel tempo ovviamente, non può più rivivere la sua giovinezza.
"Ma chiunque può andare avanti e decidere il finale" era riferito al fatto che la giovinezza puoi riviverla metaforicamente, spetta a te scegliere se andare avanti con il buon umore diciamo, farti guidare da una nuova giovinezza (la bambina) e dare valore al tuo passato e quindi al tuo presente e futuro, oppure decidere se rimanere nella malinconia e nella tristezza.
Ecco, in generale era questo. :)
Grazie mille per tutto!



Ciao ragazza! 😁
Di per sè, come anche spiegavo nella valutazione, il prompt per sommi capi sono riuscita a venirne a capo, la citazione, in realtà, non è che non l'abbia afferrata, semplicemente mi chiedevo cosa spingesse la nonna a "ricominciare da capo", poiché - come sempre spiegavo nella valutazione - la citazione doveva esprimere qualcosa di passato che si poteva concepire come un rimorso o un rimpianto.
Non essendoci dato sapere del passato della signora più anziana, non si spiegava il senso più profondo ed effettivo della citazione.
Nonostante questo, credo davvero che la tua storia merita, soprattutto dal punto di vista dell'originalità che costituisce, sicuramente, il parametro più importante e quello anche più rispettato.
Detto questo, ti ho lasciato la valutazione come recensione 😄.

Nina Ninetta, 14/05/2020 21:15:

Ciao Vintage! Prima di tutto voglio ringraziarti per questo bel contest e per la velocità delle valutazioni. Le storie erano tante a alcune pure lunghette, ma sei stata veloce senza mancare di attenzione. Quindi grazie.
Nulla da dire sulla valutazione in sé, mi è dispiaciuto notare tanti piccoli errori di attenzione/battitura che avrei potuto evitare con una rilettura più scrupolosa. Il titolo credo sia stata la parte più difficile, davvero non sapevo quale dare a questa storia fin quando non ho scritto l'ultima scena e sono contenta che tu l'abbia trovato pertinente.
Draco ed Hermione, la coppia impossibile, ma quella più gettonata direi. Essere originale e mai banale nelle trame che ne parlano, mantenere il loro essere nonostante tutto, non è facile. Credo sia questo lato che mi diverte a scrivere di questi due insieme, pensa che ne ho in programma già una prossima ihihih
Infine, mi è dispiaciuto non essere riuscita a inserire perfettamente il prompt, credevo di averlo reso chiaro con Hermione e infatti hai centrato la frase che lo riassumeva, mi spiace non essere riuscita a tenerlo vivo per l'intero racconto.
Un'ultima cosa che quasi dimenticavo. Hermione, Ron e il loro matrimonio. Tendiamo a immaginare il loro amore duraturo e idilliaco, io cerco di tramutare questa idea in realtà. Credo che chiunque conosca una coppia che sembrava inseparabile, con un matrimonio da favola, figli e quant'altro, ma un giorno qualcosa si spezza ed ecco che subentra l'intolleranza, l'odio e addio sogno.
Ok, mi sono dilungata troppo!
Ti ringrazio ancora e ti chiedo di lasciarmi questa valutazione come recensione alla storia.
Al prossimo contest,
Nina^^



Ciao Nina! 😊
Non crucciarti troppo dell'aspetto grammaticale, mi rendo conto che una storia comunque abbastanza lunga sia difficile da revisionare in continuazione - a volte la si rilegge così tante volte che gli errori più banali ci sfuggono di vista.
Immaginavo che Hermione e Draco fossero i tuoi prediletti 🤣. Ciononostante davvero ti faccio ancora i complimenti, intarsiare una trama del genere richiede molto tempo e soprattutto tanta dedizione - sappi che ti invidio, ahah!
Per quanto riguarda Ron ed Hermione sono abbastanza d'accordo con te sotto questo aspetto: sicuramente è anche un po' colpa della Rowling che ci ha fatto sempre credere che sti due prima o poi sarebbero stati insieme, per cui comprendo ciò che ti porta a delineare un rapporto più "realistico" dalla visione semplicistica dei libri.
Ti ho appena lasciato la valutazione come recensione, tra qualche giorno - forse domani - passerò anche nell'altro contest! 😘

Pain au chocolat, 14/05/2020 21:48:

Ciao, _Vintage_!
Non mi aspettavo di raggiungere una posizione così alta; nonostante abbia lavorato alla storia sino all'ultimo secondo, continuo a pensare che avrei potuto fare di meglio. Il risultato è stato dunque una vera sorpresa – e, per questo, ancora più apprezzato.
Partendo dalle "note dolenti", quel "guardare a te" voleva assumere il significato di "prendere a modello"; devo averlo letto da qualche parte, dunque non mi sono minimamente posta il problema sul se fosse o meno corretto 😅
Riguardo, poi, allo scarso utilizzo del prompt, riconosco di aver lasciato quest'ultimo nel limbo del sottinteso; ero così concentrata sul dove e come incastrare la frase che quello è passato in secondo piano 🤣
Venendo al resto, non posso che ringraziarti per gli apprezzamenti, soprattutto quelli riguardanti la caratterizzazione dei personaggi; nutrendo un odio smisurato per l'OOC, ho sempre il terrore di cascarci dentro.
Leggere le tue parole mi ha dato grande soddisfazione: amo visceralmente Naruto e Sasuke, e sono dunque felice di aver scritto qualcosa che renda loro un minimo di giustizia.
Ti ringrazio infinitamente per aver ideato e portato avanti questa iniziativa, nonché per la celerità e la precisione con cui hai reso i giudizi.
Concludo questo poema facendo i complimenti a tutti i partecipanti – e, soprattutto, alle podiste.
A presto!
P.S.: sarei lieta di ricevere il giudizio come recensione, qualora tu lo voglia!



Beh, tutto sommato credere di poter fare meglio credo che sia un efficiente modo di affrontare un contest! ^^
Anche se te lo dico chiaramente, non cambierei una virgola di questa storia, fosse anche per "aggiustare" il prompt. E' troppo bella per toccarla, chi se ne frega della classifica! 🤣
A parte gli scherzi, era davvero da tantissimo tempo che non leggevo una storia bella su Sasuke e Naruto. C'è un'alta inflazione del personaggio di Sakura, che - non so il perché - non mi è mai andata particolarmente a genio, per cui capisci bene che la tua storia è stata per me una ventata di aria fresca! 😅
Ho aggiunto la valutazione come recensione, spero di rivederti in qualche altro mio contest, a presto!
15/05/2020 00:10
 
Quota

Recensione
Se non ti dispiace, mi piacerebbe avere il giudizio come recensione alla storia 😊
E' talmente accurato e preciso, che a prescindere dalla posizione raggiunta è un piacere leggerlo. 💖
A presto, magari per un altro contest!
Morgana
[Modificato da =Morgana di Avalon= 15/05/2020 00:10]
OFFLINE
Post: 858
Giudice*****
15/05/2020 09:42
 
Quota

Re: Recensione
=Morgana di Avalon=, 15/05/2020 00:10:

Se non ti dispiace, mi piacerebbe avere il giudizio come recensione alla storia 😊
E' talmente accurato e preciso, che a prescindere dalla posizione raggiunta è un piacere leggerlo. 💖
A presto, magari per un altro contest!
Morgana



Ti ho appena lasciato la valutazione come recensione 😘.
Spero di ritrovarti a qualche altro contest, a presto!
OFFLINE
Post: 1.890
Giudice****
15/05/2020 09:56
 
Quota

Ciao! Sono davvero, davvero contenta di questo risultato, per vari motivi.
Innanzitutto, scriverla per me è stato un po' come rompere il ghiaccio, perché non scrivevo nulla da anni dopo un blocco dello scrittore che pensavo sarebbe durato per sempre.
In secondo luogo, forse per questo motivo non ero molto soddisfatta del risultato, paragonavo questa fic ad altre scritte in passato e mi sembrava di non essere riuscita ad afferrare bene i personaggi, di avere perso di vista lo stile, eccetera.
Proprio per questo motivo, leggere la tua recensione super approfondita, capire dove effettivamente potrei migliorare e cosa invece ha funzionato è stato utilissimo. Sono contenta soprattutto del fatto che ti sia piaciuta la caratterizzazione dei personaggi, perché è sempre in primo piano quando scrivo; e anche che tu abbia apprezzato l'uso del prompt e della frase, non ero convintissima di averli usati bene.
Ti ringrazio davvero tanto, mi è piaciuto un sacco questo contest e mi ha davvero fatto tornare la voglia di scrivere!
Se volessi mettere il giudizio come recensione su EFP lo apprezzerei molto, il link l'ho messo qualche post fa!
OFFLINE
Post: 858
Giudice*****
15/05/2020 19:51
 
Quota

Re:
adamantina, 15/05/2020 09:56:

Ciao! Sono davvero, davvero contenta di questo risultato, per vari motivi.
Innanzitutto, scriverla per me è stato un po' come rompere il ghiaccio, perché non scrivevo nulla da anni dopo un blocco dello scrittore che pensavo sarebbe durato per sempre.
In secondo luogo, forse per questo motivo non ero molto soddisfatta del risultato, paragonavo questa fic ad altre scritte in passato e mi sembrava di non essere riuscita ad afferrare bene i personaggi, di avere perso di vista lo stile, eccetera.
Proprio per questo motivo, leggere la tua recensione super approfondita, capire dove effettivamente potrei migliorare e cosa invece ha funzionato è stato utilissimo. Sono contenta soprattutto del fatto che ti sia piaciuta la caratterizzazione dei personaggi, perché è sempre in primo piano quando scrivo; e anche che tu abbia apprezzato l'uso del prompt e della frase, non ero convintissima di averli usati bene.
Ti ringrazio davvero tanto, mi è piaciuto un sacco questo contest e mi ha davvero fatto tornare la voglia di scrivere!
Se volessi mettere il giudizio come recensione su EFP lo apprezzerei molto, il link l'ho messo qualche post fa!



Grazie tantissimo anche a te per aver partecipato a questa follia! 🤣
Sono super contentissima di averti aiutata a superare questo "blocco" - maledetto, prende tutte noi quando può! La tua storia è stata davvero molto bella, soprattutto dal punto di vista del pacchetto - davvero, una delle storie migliori da questo punto di vista.
Spero davvero di rivederti presto a qualche altro contest, a presto! 💗


16/05/2020 20:35
 
Quota

Ciao! Scusa l'enorme ritardo T.T Sei stata velocissima e super accurata, nonostante tutte le storie da valutare. Grazie mille per aver organizzato questo contest: mi ha ispirato un sacco di idee, anche se non sono riuscita a sviluppare bene quello che avevo in mente ^^'
Se possibile, mi piacerebbe avere il giudizio come recensione.
Grazie ancora e congrats a tutti!

To attempt the impossible.
OFFLINE
Post: 858
Giudice*****
17/05/2020 11:45
 
Quota

Re:
JordanHemingway, 16/05/2020 20:35:

Ciao! Scusa l'enorme ritardo T.T Sei stata velocissima e super accurata, nonostante tutte le storie da valutare. Grazie mille per aver organizzato questo contest: mi ha ispirato un sacco di idee, anche se non sono riuscita a sviluppare bene quello che avevo in mente ^^'
Se possibile, mi piacerebbe avere il giudizio come recensione.
Grazie ancora e congrats a tutti!



Jordan! ^^
Sono contenta che il contest ti sia piaciuto, ti faccio ancora i complimenti per la storia - mi è piaciuta davvero! 😃
Ti ho appena rilasciato la valutazione come recensione, spero di vederti a qualche altro mio contest! 😍
A presto,

Vintage
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | « 9 10 11 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:47. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com